In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Auto...esplosive?

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Auto...esplosive?

Messaggio da RebekahMikaelson »

Guardando film o serie settantiani autentici ho notato che nelle scene di incidenti stradali spesso le auto si incendiano molto facilmente o addirittura esplodono (particolare che, per me che ho paura del fuoco è decisamente spaventoso, molto più di eventuali fantasmi, mostri o altro em_sad ). Da quello che ho saputo chiedendo a chi già era grande in quel periodo però ho appreso che nella realtà non succedeva spesso se non per le auto da corsa. Forse nei film si esagerava con queste scene per aumentare l'effetto pauroso o forse invece le auto straniere (se non ricordo male quelli che ho visto io sono tutti di produzione estera) avevano questo problema, magari perchè erano di tecnologia più avanzata tipo le prime ad iniezione che erano ancora senza dispositivi di sicurezza e che secondo quello che mi è stato raccontato hanno causato guai simili negli anni 90, mentre le nostre no.
Voi ne sapete qualcosa di più?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Auto...esplosive?

Messaggio da Insight »

Mah...Non sono un esperto, ma penso che nei film si cercasse più che altro l'effetto speciale...Non credo che negli anni Settanta le auto si incendiassero così facilmente. Comunque, mi pare che nello sceneggiato Dov'è Anna? , l'auto che si incendiava era un'utilitaria italiana, forse una Fiat 500 o una 126... Non solo le estere, dunque, prendevano fuoco nei film :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Auto...esplosive?

Messaggio da Realpower »

Le auto possono sicuramente prendere fuoco ai tempi come oggi,ma l'esplosione da incidente che tante volte si vede nei film è da ascrivere sicuramente più all'effetto scenico che ad una possibilità reale.Una vettura esplode se piena di esplosivo,come pure tante volte si è visto sullo schermo specie in film polizieschi.Qui però i tanto acclamati effetti speciali vengono un pò,paradossalmente,meno,mi spiego :l'auto che ha un incidente esplode in mille pezzi eppure l'unica sostanza in grado di esplodere è la benzina contenuta nel serbatoio,ora, come è stato ricordato,questo fatto poteva più facilmente capitare in corsa con vetture cariche anche di 200 litri di carburante(Si veda l'incidente di Indianapolis 1964 fra Eddie Sachs e Dave Mac Donald) ma in una vettura di serie,anche col pieno,sembra ben più difficile causare uno scoppio in grado di smembrare il corpo vettura.E qui arriviamo alle auto che esplodono all'accensione, se ci fate caso nella quasi totalità delle scene la vettura esplode,brucia avvolta dalle fiamme ma è integra!!!.In pratica uno scoppio causato da esplosivo si risolve in un incendio mentre un incidente in una catastrofe.
La risposta che mi sono dato ha a che fare con le location delle scene:gli incidenti avvengono in genere in luoghi solitari,in prossimità di scarpate e quant'altro perciò una deflagrazione violenta è allestibile più facilmente,viceversa quando si compie l'attentato esplosivo questo in genere avviene in città all'uscita di casa o hotel della vittima di turno quindi far saltare la vettura in pezzi sarebbe sicuramente molto rischioso,oggi con il computer si può ricreare tutto nella massima sicurezza ma ai tempi sicuramente no.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: Auto...esplosive?

Messaggio da Elena »

In realtà in caso di incidente sono più a rischio incendio le auto di oggi che quelle di una volta... Non ricordo esattamente, ma il motivo ha a che fare con l'abbandono del carburatore con lo spinterogeno e l'adozione dell'iniezione elettronica, che continua a funzionare anche in caso di incidente. So che all'inizio ci furono parecchi problemi, alcune macchine montavano sistemi che escludevan l'accensione i caso di incidente, ma non tutti... Non so adesso le cose come stiano (forse c'è qualche norma europea che obbliga i costruttori a misure di sicurezza). Ricordo he si consigliava in caso di incidente di chiudere subito la chiave di accensione e tirarla via, ma chissà nel panico (o non essendo coscienti) quanti se ne dimenticavano.
In ogni caso le esplosioni nei film hanno sempre scopo spettacolare, non c'è insegumento in cui non esplodano macchine, specialmente nei film americani...Per fortuna non è così facile!
Rispondi