In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Fiat 238

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Fiat 238

Messaggio da Mauro Tozzi »

Fu uno dei veicoli commerciali più diffusi nel decennio. Prodotto dal 1969 al 1983, lo si vedeva praticamente ovunque, nei suoi vari allestimenti: furgone, pulmino, camper e anche ambulanza (era anzi il modello di ambulanza più comune all'epoca).
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fiat 238

Messaggio da Insight »

Il classico "pulmino"...Quando sento dire la parola "pulmino", mi viene in mente questo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Fiat 238

Messaggio da Whiteshark »

Praticamente i "mercati settimanali" settantiani erano un inno a questo furgone: 238 dietro, bancarella davanti. Il suo grande vantaggio era, a differenza del FIAT 242, che si poteva guidare con la patente "normale".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Fiat 238

Messaggio da andromeda57 »

Questo mezzo lo conosco bene perché lo guidai per quasi un anno quando feci il rappresentante di generi alimentari, lavoro che ebbi in attesa di partire per il servizio di leva, devo dire che ne ho un ottimo ricordo, non mi lasciò mai a piedi nonostante le decine di migliaia di km. macinati, altro non si poteva pretendere em_innocent
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Fiat 238

Messaggio da Betelgeuse »

Sembra, tra l'altro, che sia stata la prima Fiat con la doppia alimentazione benzina/GPL.
Non tutti però hanno l’impianto originale Fiat. La maggior parte sono stati modificati successivamente.
Le prestazioni erano aleatorie, con una velocità massima di circa 100 chilometri all'ora: d'altronde portare a spasso una massa di circa due tonnellate potendo contare su soltanto 44 cavalli, significava andare in giro senza fretta.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Fiat 238

Messaggio da andromeda57 »

Betelgeuse ha scritto:Sembra, tra l'altro, che sia stata la prima Fiat con la doppia alimentazione benzina/GPL.
Non tutti però hanno l’impianto originale Fiat. La maggior parte sono stati modificati successivamente.
Le prestazioni erano aleatorie, con una velocità massima di circa 100 chilometri all'ora: d'altronde portare a spasso una massa di circa due tonnellate potendo contare su soltanto 44 cavalli, significava andare in giro senza fretta.
Certo che sì non per niente partivo per i miei giri alle cinque del mattino em_fischia
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Fiat 238

Messaggio da Whiteshark »

Tra l'altro il 238 aveva la bombola sul tetto della cabina....oggi all'omologazione ti denuncerebbero per tentato omicidio.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fiat 238

Messaggio da Insight »

Io devo esserci stato dentro una sola volta, quando mi hanno portato in ospedale la sera dell'11 aprile 1978...Tra l'altro abitavamo proprio vicino a un deposito di ambulanze, per cui arrivò in tre minuti...Solo che non mi ricordo assolutamente niente, neanche di esserci salito perché dormivo...
Ma veramente non so se nel '78 si usavano ancora questi come ambulanza o se c'era già quell'altro tipo più simile a una Jeep...
Comunque se questo pulmino lo usavano le ambulanze (e mi pare anche i carabinieri) credo che proprio tanto piano non andava...Sicuro che faceva solo 100?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Fiat 238

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Ne ho guidati un bel po' durante la leva.
Spartano e robusto era impiegato per quasi tutti i compiti dell'autoreparto, anche quelli più delicati; inoltre ben sopportava i maltrattamenti quotidianamente inflitti, quasi mai per "motivi di servizio".
Quando ero in aeroporto volevo guidare il "Follow Me", un furgone per metà telonato e con un tabellone, all'occorrenza luminoso, posto sul tetto della cabina; serviva a guidare gli aerei "forestieri" o alle piste di rullaggio o alle piazzole di sosta. Però era affidato ad un aviere "molto" specializzato e io non potei farlo.
Però, poi, li ho guidati tutti, anche l'autoambulanza, in una movimentata corsa notturna -a sirene spiegate- verso l'ospedale militare.
Della guida ricordo solo una poco simpatica tendenza a "piantarsi" sulle ruote anteriori nelle frenate d'emergenza, credo a causa della ripartizione dei pesi (il motore era posto anteriormente, tra il conducente ed il passeggero, all'interno dell'abitacolo). A quei tempi non c'erano le cinture di sicurezza, per cui era buona norma prevedere con abbondante anticipo le situazioni pericolose. Altrimenti erano sonore capocciate al parabrezza.
Insieme al Fiat 55 ne conservo buoni ricordi
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Fiat 238

Messaggio da Betelgeuse »

Insight ha scritto: credo che proprio tanto piano non andava...Sicuro che faceva solo 100?
La versione più potente era equipaggiata con il motore di 1438 cc, che sviluppava 47 cavalli con benzina normale, e 52 cavalli con benzina super.
Le velocità massime ufficiali erano rispettivamente di 105 chilometri orari, e di 110.
Rispondi