In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Insight »

:lol: Fondamentale era l'autoradio: prima sentivi la musica che "pestava" e poi vedevi passare la macchina. E al 99% era una Golf rossa :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Whiteshark »

Tornando alla "nostra" Golf, bisogna riconoscere a questa vettura di avere precorso i tempi sia con la diesel (allora appannaggio esclusivo dei "macchinoni da rappresentante"), che con la GTI (le "berlinette sportive" che tanto successo ebbero negli anni 80 presso i giovani, purtroppo spesso protagonisti di tremendi incidenti).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Insight »

Da quel che si diceva era molto affidabile anche sulle strade di montagna...Se non erano troppo ghiacciate, andavi tranquillo senza le catene, mentre con la ben più illustre teutonica BMW rischiavi di uscire di strada...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Whiteshark »

In questo la diesel era sicuramente perfetta: trazione anteriore, motore (pesantissimo) anteriore, gomme strette e coppia ai bassi regimi. Si andava alla grande, e senza dover mettere il cemento nel baule come con la prima serie 318/320....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Betelgeuse »

Il mito della Golf diesel ci ha perseguitato da tutta la seconda metà degli anni70 in poi.
Ma non perchè i, comunque validissimi, motori a gasolio che la equipaggiavano, fossero particolarmente performanti: per quello c'era più propriamente la BMW.
La bellezza della Golf diesel consisteva nel perfetto equilibrio di quella macchina. Equilibrio tra confort, materiali, qualità costruttiva, prestazioni, consumi.
Io non l'ho mai avuta: probabilmente, la prossima sarà proprio una Golf, anche spendendo qualcosina in più.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Whiteshark »

La Golf diesel fu in effetti un "botto" clamoroso, ma meritato. Le sue prestazioni, con un diesel 1500, erano paragonabili ad un 1100 benzina, con la differenza che il carburante allora costava meno della metà (139 lire contro 305).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Insight »

Ma con l'inquinamento come la mettiamo? Inquinava più o meno dei motori a benzina?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Betelgeuse »

Il dato sulle emissioni non sono riuscito a trovarlo in rete.
Si presume che essendo un diesel inquinasse di più rispetto al benzina: tuttavia la recente, allora, crisi energetica del 1973-74 potrebbe aver attenuato le emissioni in fase di progettazione, con il risultato di avere un motore più pulito.
Altri dati sulla Golf diesel 1500, entrata in commercio nel 1976:

Lunghezza 372 cm
Larghezza 161 cm
Altezza 141 cm
Passo 240 cm
Capacità serbatoio 45 litri
Massa a pieno carico 900 kg
Pneumatici 145/80 SR13
Numero cilindri 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1471
Potenza max 35 kW (48 CV) a 5000 giri/min
Coppia max 80 Nm a 3000 giri/min
Trazione anteriore
Cambio a 4 marce
Velocità massima 140 KM l'ora
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Betelgeuse »

Ancora qualche altra cifra sulla Golf 1, la Golf settantiana:
- La Golf nacque ufficialmente il 29 Marzo 1974, quando dagli stabilimenti di Wolsfburg uscì la prima auto completa.
- La produzione dell’esemplare numero 500 mila avvenne nel marzo del 1976
- Il milione di unità venne raggiunto appena sette mesi dopo, nell'Ottobre dello stesso anno
- I due milioni di auto vendute si raggiunsero, invece, nel Giugno 1978
- A Luglio, sempre del 1978, la Golf irrompe nel mercato americano, dove, con il nome di Volkswagen Rabbit, ha un grande successo: grazie anche a questo mercato, raggiunge i 5 milioni di auto vendute nel 1982
- Nello stesso anno fa la sua comparsa, nella Golf, il primo motore turbodiesel della storia, il 1.6 GTD da 70 cavalli e 130 Nm
- La Golf prima serie va in pensione nel 1983 con 6.780.050 esemplari prodotti
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Volkswagen Golf prima serie ( 1974 )

Messaggio da Whiteshark »

Per la serie: BOTTO CLAMOROSO. Questi numeri di vendita oggi i costruttori se li sognano...
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi