In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Furgone gelati tardi anni 70

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da lisa jean »

Nel 1978 dalle mie parti cominciò a girare (con molto successo), al suono di un carillon, un tizio che vendeva gelati su un furgone variopinto dall'aria vintage, sul quale campeggiavano scritte inglesi (in caratteri simil-diario di Paperina :) ): ero in prima media e con due compagne gli chiedemmo se fosse inglese e che cosa significassero quelle scritte; lui ci rispose che aveva abitato a lungo in Australia (mi pare di ricordare) e ci fece la traduzione. Di lì a poco fu una piccola moda: i furgoni di moltiplicarono e ce ne erano di tutti i colori (nel vero senso della parola), ognuno con la sua musichetta ; li ricordo credo fino alla metà degli Ottanta. Da voi ci furono?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da Insight »

No, purtroppo... Dalle mie parti non ho mai visto questi furgoni musicali e variopinti che vendevano gelati... Peccato. Da noi c'erano i soliti furgoncini- Ape molto più anonimi....
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Purtroppo neanch'io io ho di questi ricordi piacevoli, nemmeno degli Ape che tutt'al più, e credo anche di averlo scritto nel topic apposito, erano strumento di lavoro degli ambulanti venditori di patate o altre merci o dei "ferrivecchi" che, fra l'altro, imperversano ancora da queste parti.

Suppongo che quelli ricordati da Insight fossero simili a questi:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Viene praticamente spontaneo dire "Il carretto passava e quell'uomo gridava 'gelati!'..." :lol:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da Insight »

... al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti.. :)

Comunque sì, le Api-gelato erano come quelle della foto, forse anche senza tettoia...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da lisa jean »

Evidentemente, si trattò allora di un fenomeno locale: forse quel tizio era stato davvero all'estero e l'idea gli era venuta da lì. Ho fatto una ricerca in rete: questi furgoni, detti ice cream vans, sono tipici della Gran Bretagna e del Nord America
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Questo, fotografato a Roma, dovrebbe essere almeno vagamente simile a quelli che ricordi :)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da lisa jean »

Sì, appunto: vagamente. I "miei" erano molto più vezzosi, dall'aria piacevolmente demode e poi c'era la tipica musichetta tipo carillon (chissà se questo ce l'ha pure...)
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da Ian »

lisa jean ha scritto:Sì, appunto: vagamente. I "miei" erano molto più vezzosi, dall'aria piacevolmente demode e poi c'era la tipica musichetta tipo carillon (chissà se questo ce l'ha pure...)
non so perchè, ma questa tua descrizione, mi ricorda in primis una sequenza cinematografica del film : "Distretto 13 le brigate della morte ", molto violenta :roll:
Avatar utente
giocarl65
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 6 lug 2019, 8:28

Re: Furgone gelati tardi anni 70

Messaggio da giocarl65 »

Nella mia zona quando ero alle elementari, passava un signore rugoso, molto anziano, curvo sulla schiena, che spingeva a grandissima fatica sotto il sole delle Sicilia, un carretto con due soli contenitori, due gusti: limone e nocciola.
Il gelato non era il massimo, ma lo compravo ogni giorno, perché capivo che era una persona dignitosa che si ammazzava a spingere un carretto, pur di rifiutare l'elemosina.
Avevo sempre la tentazione di farmi raccontare la sua vita, ma non lo feci mai.
Studia adolescentiam alunt, senectutem oblectant:
Gli studi alimentano la giovinezza e rallegrano la vecchiaia.
Rispondi