In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Citroen CX

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Se leggo strettamente quanto nelle foto, io vedo
- un gruppo di ragazzi vestiti alla moda anni settanta (foto con le Cx, capelli piu' lunghi per tutti, pantaloni a zampa) davanti a due auto grandi e recenti (non possiamo sapere se sono veramente le loro) , scattata presumibilmente nello stesso periodo,
- un gruppo di ragazzi vestiti anni ottanta (pantaloni stretti, capelli lunghi solo x alcuni) su due auto piu' datate (qui ho un margine in piu' di certezza che siano le loro dato che si siedono addirittura sulla capote e le auto sono entrambe ritargate e dal numero poco distante )

Pallas , Ian ? Bien sur

--------------------
CX 2400 Pallas 1976 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di boy jean il gio 7 feb 2019, 7:02, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Ma non c'è proprio nulla di settantiano in loro, nulla. Neanche in quelli sotto. Guarda i loro volti, i sorrisi... Negli anni Settanta non si sorrideva così. Quelli sono i sorrisi già spenti, vuoti e vacui degli anni Ottanta.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Citroen CX

Messaggio da Ian »

Insight vedo che l'hai presa di petto su una mia considerazione, che ho scritto di fine anni 70 e primi 80 erano chiamati anche questi capelloni , che vestivano come ti ho detto frikkettoni e andavano in alcune famosissime disco dell'epoca. Chiaramente non sono i veri degli anni 70 con il furgone wolkvagen con i fiori disegnati ecc , ma credetemi, questi anni un po' l'ho vissuti e almeno dalle mie parti e in tutta la costa romagnola state certi che si facevano chiamare, o li chiamavano fricchettoni. Raduni afro music con giro di canne e nella peggio situazione eroina. Non voglio denigrare assolutamente i veri figli dei fiori anni 70, ma ripeto questa mia considerazione, inizialmente è stata solo per dire e rispondere al post, che questa auto citroen cx, era di moda anche da questi fricchettoni e tu mi sembra che ne fai una questione politica...dai :)
Comunque sulla rete ci sono diverse storie a riguardo, di questi fricchettoni fine 70 inizio 80...giusto per farti idea metto alcuni link, poi ripeto, nessuno smentisce sui "veri" fricchettoni seventy :
https://quellideltyphoon.wordpress.com/ ... ni/page/2/
https://www.youtube.com/watch?v=mboTfsrJnOo

ripeto... fai altre ricerche e vedrai di cosa parlo. Per il resto peace&love em_drinks
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Citroen CX

Messaggio da Mauro Tozzi »

Torniamo a parlare dell'auto? em_mad
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Citroen CX

Messaggio da Ian »

Mauro Tozzi ha scritto:Torniamo a parlare dell'auto? em_mad

...bravo ;)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Più che sul politico, la metto sul sociologico. In questo come in altri campi mi hanno sempre dato fastidio le semplificazioni e la superficialità. Comunque, naturalmente, nulla di personale, tranquillo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Culture, sottoculture e movimenti giovanili d'altronde sono sempre state molte e spesso, per chi le voglia classificare esattamente, di difficile e incerta attribuzione.

I paninari anni ottanta (che per qualcuno derivano dai sanbabilini anni settanta, e a loro volta hanno generato il sottogruppo dei new sanbabilini, piu' schierati politicamente ... in tutti i casi opposti agli hippy),a proposito d'auto avevano un elenco scritto di auto 'galle' cioe' toste, fighe e uno di 'carri goffi'.
A parte rare Ds ben tenute da appassionati, in quel periodo quei modelli in circolazione erano malconci e da tamarri, le Cx vecchie e maltenute andavano seguendone la sorte, mentre quelle recenti rimanevano prestigiose e desiderabili, grazie anche al riuscito restyling del 1985.

Ecco ora la mia immagine preferita di questa Regina immortale: e' stata scattata al modello 2200, che della primissima serie era il piu' potente e meglio rifinito, ad un salone incognito, ma tenuto certamente entro il 1975 in quanto gli altri due modelli Citroen che si vedono (ID modello non Italia, distinguibile dai cornetti neri, e Gs Birotor) cessarono la commercializzazione in corso di quell' anno. Si tratta quindi, se non il primo, di uno dei primi saloni dell'auto in cui apparve. Per me la superiorita' stilistica della CX al loro cospetto e' schiacciante, esaltante.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di boy jean il gio 7 feb 2019, 7:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Mi pare che sullo sfondo c'è un hippi con la gonna a fiori interessato alla Citroen squalo :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Insight ha scritto:Mi pare che sullo sfondo c'è un hippi con la gonna a fiori interessato alla Citroen squalo :lol:
Ahahah :lol: si sta accorgendo che il tetto e' di vetroresina, inadatto a proteggere dalle sassaiole, magari dal cavalcavia, dei sanbabilini. E tutta l' auto era imbullonata ad una fragile intelaiatura su pianale portante, mentre la CX aveva un robusto telaio autoportante con gabbia di sicurezza (guardina per ''giovinastri' sassaioli. :mrgreen: ) . Un immenso progresso non solo stilistico ma anche in campo sicurezza.

Da bambino disegnavo i puffi su CX 2200 in fuga da Gargamella che li inseguiva con il suo gatto Birba a bordo di una Fiat 126. La quale, come se non bastasse la sua scarsa potenza, aveva appiccicato sul retro l'adesivo rosso tondo con limite di velocita' a 90 km/h, poi barrato e sostituito da uno di 80 km\h. ;)

Immagine

All' uscita della CX , subito eletta Auto dell' anno, grandi stock invenduti di DS nuove di fabbrica giacevano tristemente nei piazzali della casa, chissa' che fine hanno fatto.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Detto che a me i fricchettoni erano simpaticissimi anche perchè ascoltavano la musica che piace a me (prog rock inglese e country rock americano), la CX era veramente una vettura spettacolare, elegante come poche.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi