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Citroen CX

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boy jean
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Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Informatissimo Shark :yee: Cavalli che scendevano ancora per la Economica, ma presente anche la 2200 da 112cv, in seguito gia' nel 1976 la 2400. L' anno dopo la Gti con 128 cv.

CX 2400 Pallas - anno 1976
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Whiteshark
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Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

128 HP.... e sopratutto il cambio a 5 rapporti.
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boy jean
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Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ma tu sei un 'addetto ai lavori' :D nel senso appassionato d' auto d' epoca ?
Non so se mi sto ' auto '... suggestionando ;) ma eri anche sul forum Citroen ?

Preziosissimi i tuoi dettagli tecnici precisi :D :yee: , che io non conoscerei bene.

Sono importanti per farla rivivere qui nello splendore di allora, ignorando per un attimo il deperimento fisico e di immagine che la vettura, come tante altre, ha subito a partire da fine anni ottanta , e fino a che sono sopravvissuti esemplari decotti da sfruttare fino alla fine em_buu . Oggi per fortuna sopravvive se amata e curata.
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Whiteshark
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Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Non sono frequentatore del forum Citroen. Semplicemente da appassionato di motori settantiani (Formula 1 in primis come avrai visto nel forum sport) mi piacciono e mi appassionano certe vetture che hanno lasciato segni importanti, e la CX è tra queste.
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boy jean
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Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ha scritto:Non sono frequentatore del forum Citroen. Semplicemente da appassionato di motori settantiani (Formula 1 in primis come avrai visto nel forum sport) mi piacciono e mi appassionano certe vetture che hanno lasciato segni importanti, e la CX è tra queste.
Capito ! Probabilmente c' era un nick simile.

Bagno anticorrosione
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Whiteshark
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Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Questa operazione di copertura della carrozzeria e del telaio documentata da boy jean è molto interessante e va spiegata. Non si tratta semplicemente di verniciare l’acciaio con qualcosa, ma di permettere a questa sostanza di saldarsi chimicamente al telaio, producendo una patina durevole e resistente, che non si può staccare o scrostare in alcun modo.

Per poter essere "galvanizzati" (o zincati) i telai vengono prima di tutto preparati, levando tutte le sbavature o le parti in eccesso presenti, sgrassando perfettamente la superficie. Quindi vengono immersi in un bagno galvanico costituito da una soluzione elettrolitica che contiene sali di zinco. Il passaggio della corrente elettrica nelle vasche permette di fissare chimicamente lo zinco presente nel fluido al telaio. In questo modo non ci sono sacche d’aria tra l’acciaio della lamiera e la vernice, ma si crea un corpo unico e indissolubile. Lo strato aggiuntivo è infinitesimale, in genere minore ai 20 micron, quindi modifica solo in modo scarsamente sensibile gli spessori della carrozzeria.

Quando si utilizza l’automobile avvengono attacchi da parte della corrosione, in ogni momento: l’acqua, il ghiaccio, le intemperie, il sale antigelo sparso sulle strade. Tutte queste sostanze sono un pericolo per la carrozzeria; quando la corrosione cerca di intaccare l’acciaio zincato è lo zinco che soccombe: minuscole particelle si staccano dalla carrozzeria, che non mostra alcun tipo di scalfittura dovuta alla ruggine. Questo trattamento è fondamentale nel lungo periodo, in quanto in genere sopra la zincatura sono poste anche delle vernici protettive, che impediscono agli agenti atmosferici di raggiungere la lamiera sottostante.

Nell’eventualità di tamponamenti o urti però le placche create dalle vernici possono subire graffi o rotture, che permettono all’acqua di percolare all’interno, fino a toccare l’acciaio nudo. In questi casi una buona zincatura può fare la differenza.
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Insight
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Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Posso testimoniare, anche a nome di parenti e conoscenti, che questa pratica di zincatura per proteggere la carrozzeria non si usa alla Fiat :lol:
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Re: Citroen CX

Messaggio da barbatrucco »

L'assurdo è che, come voleva una diceria di cui non saprei giudicare la fondatezza, i modelli Fiat venduti all'estero erano sottoposti al bagno, ma anche in tal caso il trattamento doveva essere alquanto approssimativo, se è vero che la fama di colabrodi delle vetture torinesi travalicava i nostri confini...
Ultima modifica di barbatrucco il gio 21 mar 2019, 1:10, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
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Whiteshark
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Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

D'altronde si diceva all'estero: "La ruggine ? Un brevetto Alfa Romeo". Fine OT
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boy jean
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Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ha scritto:Questa operazione di copertura della carrozzeria e del telaio documentata da boy jean è molto interessante e va spiegata. Non si tratta semplicemente di verniciare l’acciaio con qualcosa, ma di permettere a questa sostanza di saldarsi chimicamente al telaio, producendo una patina durevole e resistente, che non si può staccare o scrostare in alcun modo.

Per poter essere "galvanizzati" (o zincati) i telai vengono prima di tutto preparati, levando tutte le sbavature o le parti in eccesso presenti, sgrassando perfettamente la superficie. Quindi vengono immersi in un bagno galvanico costituito da una soluzione elettrolitica che contiene sali di zinco. Il passaggio della corrente elettrica nelle vasche permette di fissare chimicamente lo zinco presente nel fluido al telaio. In questo modo non ci sono sacche d’aria tra l’acciaio della lamiera e la vernice, ma si crea un corpo unico e indissolubile. Lo strato aggiuntivo è infinitesimale, in genere minore ai 20 micron, quindi modifica solo in modo scarsamente sensibile gli spessori della carrozzeria.

Quando si utilizza l’automobile avvengono attacchi da parte della corrosione, in ogni momento: l’acqua, il ghiaccio, le intemperie, il sale antigelo sparso sulle strade. Tutte queste sostanze sono un pericolo per la carrozzeria; quando la corrosione cerca di intaccare l’acciaio zincato è lo zinco che soccombe: minuscole particelle si staccano dalla carrozzeria, che non mostra alcun tipo di scalfittura dovuta alla ruggine. Questo trattamento è fondamentale nel lungo periodo, in quanto in genere sopra la zincatura sono poste anche delle vernici protettive, che impediscono agli agenti atmosferici di raggiungere la lamiera sottostante.

Nell’eventualità di tamponamenti o urti però le placche create dalle vernici possono subire graffi o rotture, che permettono all’acqua di percolare all’interno, fino a toccare l’acciaio nudo. In questi casi una buona zincatura può fare la differenza.
Grazie a Whiteshark e alla sua chiara e esauriente spiegazione conosciamo bene questo sistema di protezione della carrozzeria innovativo ed efficace che viene ad aggiungersi agli altri pregi della CX e che contribuisce a farne un auto modernissima e quindi, se ben conservata, assolutamente godibile anche oggi.
Si legga a proposito questo recente e interessante articolo sull' acquirente di un' ex CX del Principe Ranieri di Monaco : lui che da appassionato di motori abbiente possedeva e guidava le auto piu' prestigiose e costose, apprezzava la CX e la prediligeva per certi tipi di spostamenti (sull' articolo e' scritto, mi pare la berlina per spostamenti dal suo appartamento di Parigi e la break per raggiungere non so quale loro residenza).

https://autoweek.com/article/classic-ca ... -paris-car

Altro onore e gloria per questa stupenda auto che riteneva all'altezza di mezzi ben piu' blasonati e costosi.

CX BERLINA DEL PRINCIPE RANIERI :
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Non l'ho detto perche' quasi scontato : CX e' il coefficiente di penetrazione dell'aria, l'auto ha questo nome in quanto eccezionalmente aerodinamica ;)

Riguardo la zincatura, in internet trovo che la prima fiat ad averla totale fu la Tipo nel 1988, 14 anni dopo la CX, eppure mi sembra che sin dai primi anni settanta, se non proprio su 127 e 126 , qualche zincatura parziale almeno su 132 e\o 131 venisse fatta , o no ?
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