In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Citroen CX

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Pochi sanno, invece, che Citroen deriva da "Citoyens" (Cittadini), l'appellativo con il quale i capi rivoluzionari si rivolgevano alle masse. Si tratta dunque di una vettura che affonda le sue basi ideologiche nella Rivoluzione francese del 1789 e quindi molto di Sinistra :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Speriamo solo che non segua il terrore !! :lol: Scherzi a parte, la CX sfiorò quasi la maggiore età: il primo esemplare uscì dalla catena di montaggio a metà giugno 1974, l'ultimo a gennaio 1991.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Citroen CX

Messaggio da Guszti »

Insight ha scritto:Pochi sanno, invece, che Citroen deriva da "Citoyens" (Cittadini), l'appellativo con il quale i capi rivoluzionari si rivolgevano alle masse. Si tratta dunque di una vettura che affonda le sue basi ideologiche nella Rivoluzione francese del 1789 e quindi molto di Sinistra :)
Ho controllato, ma sembra una leggenda metropolitana.
Citroën non è altro che il cognome del fondatore, André Citroen, al quale è stata aggiunta una dieresi per adattare il cognome (di origini ebraico-olandesi) alla pronuncia francese.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Eh, eh... Veramente non credo che possa esistere una leggenda così strampalata, è una sparata che ho fatto io :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Aux armes citoyens ! Che peccato, il mio spirito di lottatore continuo si stava gia' esaltando :O

In ogni caso la CX e' un' auto senz' altro democratica con le sue versioni economiche, cosi' che potesse profittare della sua tecnologia avanzata un impiegato cosi' come il principe Ranieri o un capo di stato.
La sostanza non cambiava nei vari modelli.
Per non parlare dell' enormemente spaziosa, e ugualmente bella, versione Break : familiare, ambulanza , furgone chic e altro ancora, e' una regina della strada pratica e capientissima per lavoro e famiglia :D

Grazie alle sue sospensioni autolivellanti potra' accogliere un elefantino senza abbassarsi di livello :
Immagine
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

La Break fu molto apprezzata sopratutto nelle versioni diesel, per i bassissimi costi di esercizio.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Non mi piace, mi sembra un carro funebre :ninja:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Tra l'altro gli ultimi "carri funebri" :lol: prodotti nell'anno 1991 dalla azienda Heuliez furono e sono molto ricercati in quanto, come capiterà per le Lancia Delta integrale assemblate dalla Maggiora, la cura degli assemblaggi e del montaggio in generale era nettamente superiore a quella degli stabilimenti Citroen.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Si e' detto della classe e dell' eleganza di questa vettura. E della sua vocazione, nei limiti del suo ruolo di ammiraglia, democratica con molte versioni. Il suo volto e' amichevole, giusto quindi che sappia accompagnarci in vita e ... in morte.
Con molte versioni alcune semplici, altre piu' elaborate, ma tutte elegantissime su base della sua versione station wagon.

Immagine
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Ma è davvero un carro funebre :eek:

Aspe', che mi tocco :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi