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Citroen CX
- boy jean
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Re: Citroen CX
Lo trovo, nelle varie versioni, il carro funebre piu' bello , discreto e proporzionato della sua epoca. Con gusto, moderatamente rifinito in tema in alcuni tipi. A paragone poi degli attuali, che si innalzano e adornano lugubri come i paurosi catafalchi in uso fino agli anni cinquanta, e' persino allegro. Del resto , come detto l'auto si distingue anche per la multiformita' e molteplicita' di usi e destinazioni, che la vedono sempre a proprio agio.
Infatti le comuni Break e Familiari non hanno nulla di tetro e dissimulano bene la mole con la leggiadria della forma:
Infatti le comuni Break e Familiari non hanno nulla di tetro e dissimulano bene la mole con la leggiadria della forma:
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Re: Citroen CX
Penso che quando sarò sul carro funebre non mi importerà molto della sua forma leggiadra
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie- Whiteshark
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Re: Citroen CX
Non vorrei essere stato frainteso (in caso me ne scuso): la Heuliez, che all'inizio assemblava le sole CX in allestimento "carro funebre", negli ultimi due anni di vita del progetto CX assemblòa tutte le CX break, anche e sopratutto quelle "normali" destinate alla vendita ai privati, che, come detto, furono entusiasti della grandissima cura nell'approntamento delle vetture.
Remember:
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- boy jean
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Re: Citroen CX
Eri stato chiarissimo, in ogni caso qui fughi ogni dubbio.Whiteshark ha scritto:Non vorrei essere stato frainteso (in caso me ne scuso): la Heuliez, che all'inizio assemblava le sole CX in allestimento "carro funebre", negli ultimi due anni di vita del progetto CX assemblòa tutte le CX break, anche e sopratutto quelle "normali" destinate alla vendita ai privati, che, come detto, furono entusiasti della grandissima cura nell'approntamento delle vetture.
Mi fa piacere questa maggior cura per il 'commiato' (visto che siamo in tema.. ) di questa Regina, nell' ultimo anno prodotta appunto nella sola versione Break.
Ecco la copertina della sua brochure finale.
Il rialzo della presa d'aria sul cofano richiama il sopralzo del tetto, mentre e' qui bene evidente anche l'estensione del parabrezza, avvolgente e aerodinamico, a occhio il doppio di quella della vecchia DS.
- Whiteshark
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Re: Citroen CX
Per puro dato statistico, nell'ultimo anno di produzione (appunto il 1990/91), la CX Break Evasion era offerta in 4 motorizzazioni con allestimento unico:
2500 benzina aspirato da 138 HP
2500 benzina aspirato catalitico da 123 HP
2500 diesel aspirato da 75 HP
2500 diesel turbocompresso c/intercooler da 120 HP
tutte abbinate al cambio a 5 marce
La versione più venduta fu ovviamente la 2500 turbodiesel, capace di offrire prestazioni praticamente identiche alla versione a benzina consumando poco più della metà.
2500 benzina aspirato da 138 HP
2500 benzina aspirato catalitico da 123 HP
2500 diesel aspirato da 75 HP
2500 diesel turbocompresso c/intercooler da 120 HP
tutte abbinate al cambio a 5 marce
La versione più venduta fu ovviamente la 2500 turbodiesel, capace di offrire prestazioni praticamente identiche alla versione a benzina consumando poco più della metà.
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Re: Citroen CX
Con la sua immagine suadente e le innumerevoli versioni e varianti che si sono succedute nel corso di 15 anni, la CX ha creato cosi' tutto un mondo affascinante attorno a se
Prendiamo ad esempio questa Evasion - tres chic, anche in questo nome ante restyling , pubblicizzata come il corbillard direttamente sotto il nome Heuliez : si presume sia stata rifinita direttamente da questa come quegli esemplari di cui parla Shark .
Prendiamo ad esempio questa Evasion - tres chic, anche in questo nome ante restyling , pubblicizzata come il corbillard direttamente sotto il nome Heuliez : si presume sia stata rifinita direttamente da questa come quegli esemplari di cui parla Shark .
Ultima modifica di boy jean il sab 13 apr 2019, 6:39, modificato 1 volta in totale.
- boy jean
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- Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03
Re: Citroen CX
Per quanto riguarda le versioni a benzina, per alcuni mercati, nel 1989 oltre al 2500 a iniezione (CX 25 Break TGI), c'era anche a carburatore la CX 22 Break TGE, modello nuovo in quanto la G nella sigla aveva sostituito la R.Whiteshark ha scritto:Per puro dato statistico, nell'ultimo anno di produzione (appunto il 1990/91), la CX Break Evasion era offerta in 4 motorizzazioni con allestimento unico:
2500 benzina aspirato da 138 HP
2500 benzina aspirato catalitico da 123 HP
2500 diesel aspirato da 75 HP
2500 diesel turbocompresso c/intercooler da 120 HP
tutte abbinate al cambio a 5 marce
La versione più venduta fu ovviamente la 2500 turbodiesel, capace di offrire prestazioni praticamente identiche alla versione a benzina consumando poco più della metà.
Puo' pero' darsi che sia cessato subito senza vedere la fine produzione.
- Whiteshark
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Re: Citroen CX
La versione 2200 TGE fu espressamente studiata per la legislazione britannica, in quanto i propulsori entro i 2,2 litri non avevano sovrattasse. Infatti le versioni della CX TGE sono tutte "Safari", che era la denominazione che nel regno unito si dava alla Break (in quanto chiamare una vettura CX 22 ROTTA non sarebbe stato il massimo ). I numeri di vendita irrisiori però ne sancirono la fine anticipata rispetto ai modelli "standard".
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- boy jean
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- Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03
Re: Citroen CX
Insostituibile Shark per conoscere questi dettagli della rara TGE !
Di seguito un' altra superba Break del periodo di mezzo, appena ante restyling e piu' sotto la GTI after restyling versione USA, ancora piu' accessoriata ed accuratamente rifinita.
Clicca sulla miniatura per ingrandire
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Di seguito un' altra superba Break del periodo di mezzo, appena ante restyling e piu' sotto la GTI after restyling versione USA, ancora piu' accessoriata ed accuratamente rifinita.
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- Whiteshark
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- Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25
Re: Citroen CX
Piccola nota di colore: con il primo restyling CX scomparve uno degli elementi più caraatteristici degli interni, ossia la cosiddetta "GRENOUILLE", la sfera posacenere posta sopra il vano radio.
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