In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Citroen CX

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ha scritto:Piccola nota di colore: con il primo restyling CX scomparve uno degli elementi più caraatteristici degli interni, ossia la cosiddetta "GRENOUILLE", la sfera posacenere posta sopra il vano radio.
I primi anni al suo posto c' era proprio il frontale della radio , posta in verticale dietro la console e accessibile dall' alto.
Il suo interno e' subito modernissimo, originale ed attentamente studiato. Ogni elemento e' perfettamente armonizzato con tutti gli altri a dare un tono estremamente accogliente e confortevole. Le plastiche si intonano al colore dei rivestimenti e ci viene spontaneo desiderare di sederci sui suoi comodi sedili. L' interno subisce ovviamente cambiamenti secondo le versioni e nel corso degli anni , senza mai perdere lo spirito originario e il desiderio di esservi accolti.
Anche in questo campo un enorme passo avanti rispetto alla DS, che infatti pur avendo ricevuto nel 1969 una plancia completamente nuova (e apprezzabilmente moderna), non riusciva a nascondere l' impostazione antiquata , come nelle portiere piatte senza elementi integrati e nei sedili dalla primordiale forma miseramente a panchina. E cio' , evidentemente, nonostante tutto il lusso dei materiali pregiati profusi sulle sue versioni alto di gamma.
Ecco un interno delle prime CX in cui si vede bene il vano radio ove poi 'sorgera' la sfera menzionata da Shark. :mrgreen:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine

Qui sotto lo stesso con sedili di pelle anzicche' panno, l' autoradio montata e le bocchette di ventilazione delle versioni superiori.
Ricordo ancora con lo stupore di allora gli altoparlanti posteriori (di cui sottolineo l' esistenza) completamente celati, la cui presenza era denunciata solo da forellini nel rivestimento. Idem dicasi per gli anteriori, situati come in foto sotto il poggiabraccio.
Auto fantastica Stra Stra Bella !

Immagine
Ultima modifica di boy jean il lun 13 mag 2019, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Come mai solo due pedali, non c'era la frizione?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Ou est la friction? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Quello che non si vede è il pedale dell'acceleratore, posto a ridosso del tunnel del cambio. Si intravvede nela prima foto postata.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Accelleratore nascosto dalla corona del volante, nella prima foto si vede.
Sfiziosissimo lo stemma Citroen sui pedali
JUST LOVE IT

Interno sempre del primo tipo colore azzurro, esattamente come la nostra em_emozione
Estremamente raffinata, pur essendo solo la versione 2000 , come vedete : azzurra la plancia, le porte, i tappeti, la moquette, i sedili e persino i montanti, in nuances abbinate similmente a quelle che , nelle foto precedenti , abbiamo visto nelle tonalita' del marrone.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di boy jean il lun 13 mag 2019, 14:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Da queste immagini si può anche apprezzare un'altra esclusività Citroen, ossia la "LUNULE": a volte oscenamente italianizzato con "LUNULA", è l'elemento ellittico che contiene la strumentazione. Dalla vaga forma di mezzaluna da cui prende il nome.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Ah, okay, mi pareva invece che mancasse il primo pedale a sinistra....
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Prezzo di quest' auto fantastica estremamente concorrenziale :
Il primo listino in cui appare in Italia a inizio '75 costa 200.000 lire piu' dell' Alfetta e 200.000 circa meno della Lancia Beta, auto recenti ma di cilindrata e segmento inferiore. E costa meno dell' Alfa 2000 che possiamo considerare del suo stesso segmento, ma piu' piccola e non nuovissima.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Nel 1976 a "sparigliare" a livello di prezzo arrivò al FIAT 132, che costava meno di 4 milioni di lire.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ha scritto:Nel 1976 a "sparigliare" a livello di prezzo arrivò al FIAT 132, che costava meno di 4 milioni di lire.
La 132 e' uscita nel 1972 ed e' sempre stata economica, anche al lancio della CX era presente e costava decisamente meno. Se ricordo bene nel 76 e' stata ristilizzata una seconda volta (la prima nel 74). Va anche detto che la base era solo 1600.
Rispondi