In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Segnaletica stradale nei Settanta

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da barbatrucco »

Credo di sì per quanto riguarda il bambino un po' più magro e, forse, la bimba aveva non la coda di cavallo, ma le due due codine laterali o le trecce. Se è così, questa dovrebbe essere una versione più recente.
Ad ogni modo, trovo azzeccatissima la definizione "personaggio da Vittorioso" che, probabilmente, si addice anche al motociclista ricordato e postato da Maksim ;)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da galerius »

Sì, quei cartelli a volte ci fanno balenare davanti un mondo del tutto scomparso...magari scomparso già quand'eravamo bambini...alcuni ci sembravano già 'vecchi' allora, ma ci piacevano ugualmente :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da Quickdraw »

Così come negli altri campi (cinema, televisione, sport, canzoni ecc) anche tra i segnali di una volta c'era più "poesia" em_happy

C'era più attenzione nei particolari, si andava meno di fretta e si potevano gustare perfino i segnali stradali, oggi quasi neanche si guardano... em_neutral
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Questo segnale credo che molti di noi l'abbiano visto solo nei quiz per la patente, dato che non lo si vedeva in città: indicava l'obbligo di dare precedenza agli autobus in montagna.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mer 3 apr 2024, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da galerius »

Mauro Tozzi ha scritto:Questo segnale credo che molti di noi l'abbiano visto solo nei quiz per la patente, dato che non lo si vedeva in città: indicava l'obbligo di dare precedenza agli autobus in montagna.
Io, al contrario, non ho preso la patente ma l'ho visto spesso dal vero, quando si andava a fare le famigerate gite nelle valli cuneesi col pranzo al sacco...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da Insight »

Io onestamente non lo ricordo nemmeno nei quiz della patente :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Sganghidas
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 10 set 2016, 11:29

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da Sganghidas »

Mauro Tozzi ha scritto:Questo era il vecchio segnale di pericolo generico:

Immagine
Da bambino mi domandavo cosa significasse quel "grissino" messo li... em_innocent
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da galerius »

Io invece pensavo fosse un palo, e che il segnale indicasse un pericolo di caduta pali o il rischio di andare a sbatterci :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da Insight »

A me piaceva, nelle strade di campagna, il segnale del cervo...
Immagine
Ma rimanevo sempre deluso perché questo cervo non si vedeva mai :)

E guardate invece questo
Immagine
Ma non potevano fare un cartello col disegno di un cinghiale?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Sganghidas
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 10 set 2016, 11:29

Re: Segnaletica stradale nei Settanta

Messaggio da Sganghidas »

Anche a me all'epoca non era mai capitato di avvistarli questi benedetti cervi, oggi dalle mie parti sono diventati comunissimi e anzi bisogna fare davvero tanta tanta attenzione sulle strade. Oramai grazie allo spopolamento della montagna scendono fino al limitare dei centri abitati.
Rispondi