In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Fiat 128

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Fiat 128

Messaggio da Mauro Tozzi »

Una curiosità: nel film The Post, che ho visto proprio ieri al cinema, si vede Tom Hanks guidare una 128.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Fiat 128

Messaggio da Whiteshark »

http://www.readingeagle.com/news/articl ... =mobileart

E nel link che ho postato c'è l'intervista ai due restauratori
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Fiat 128

Messaggio da barbatrucco »

Grazie White, adesso ho capito il recente "meme" su Tom Hanks e le Fiat settantiane!
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Fiat 128

Messaggio da Whiteshark »

Magari faranno un restyling anche della 128 :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Fiat 128

Messaggio da boy jean »

Era un' auto molto diffusa e amata ed anch'io ho dei suoi cari ricordi perche' l'aveva un cugino di mamma.

Tuttavia la 128 berlina non mi piace perche' e' troppo piccola per essere a tre volumi ed ha cosi' l' effetto scatoletta. In quanto tale prolunga negli anni settanta, quelli della modernita' definitiva !, anche a livello ideologico, un' idea di auto piccolissimo-borghese che era gia' desueta e felicemente superata.

Nei primi anni sessanta un' utilitaria a tre volumi aveva forse ancora un senso, vedi l'uscita di Fiat 850, Prinz L e Simca 1000, non a caso, comunque, tutte esteticamente discutibili. C'erano ancora, piu' vecchie, addirittura superutilitarie a tre volumi (Bianchina, Trabant). Nel 1969 la meccanica del gruppo Fiat si innova fortemente con la trazione anteriore, ecco la A112 che con questa, i suoi due volumi e il portellone stabilisce l'impostazione dell' utilitaria ideale allora e sempre :yee: . La 127 di li a poco continuera' questa strada lunga che giunge sino a noi. Ma lo stesso anno esce anche la 128 che pur condividendo la meccanica non rinuncia ancora alla sua coda piccolissimo-borghese, e complice forse ancora una certa mentalita' italiana ha successo. Eppure la Mini Minor era uscita gia' da dieci anni !
Ma la strada e' ormai tracciata, perche' nel corso del decennio successivo spuntano Golf, Polo, Fiesta, la 127 in nuove versioni, molto piu' pratiche ed esteticamente moderne, che evidenziano il nonsenso di un' auto piccola a tre volumi e spingono inevitabilmente la 128 su un binario morto. Nel 1978 e' sostituita dalla Ritmo che ripete l' impostazione delle suddette due volumi addirittura piu' in grande. Muore cosi' finalmente il concetto di utilitaria a tre volumi , mentre continua la berlina tre volumi ( piccolo-borghese, certo piu' plausibile) gia' la 124, poi la 131 e la Regata dopo di lei.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Fiat 128

Messaggio da Mauro Tozzi »

boy jean ha scritto:Tuttavia la 128 berlina non mi piace perche' e' troppo piccola per essere a tre volumi ed ha cosi' l'effetto scatoletta. In quanto tale prolunga negli anni settanta, quelli della modernita' definitiva !, anche a livello ideologico, un'idea di auto piccolissimo-borghese che era gia' desueta e felicemente superata.
Troppo piccola per essere una berlina e troppo grande per essere un'utilitaria, insomma! :(

La 128 coupé 3P.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 23 apr 2019, 13:34, modificato 2 volte in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Fiat 128

Messaggio da boy jean »

Si infatti :D queste sue versioni coupe' invece sono stupende :D
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Fiat 128

Messaggio da Whiteshark »

Specialmente la coupè la trovo davvero bellissima e personale. la 3P meno.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Fiat 128

Messaggio da boy jean »

Ti riferisci alla coupe' due porte del 1971 ? Concordo con te che esteticamente e' piu' riuscita e personale della versione successiva illustrata, col posteriore rifatto. Meno, ma gradisco comunque anche questa :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fiat 128

Messaggio da Insight »

Noi avevamo la 124, che era una versione inferiore della 128, per cui ogni volta che incrociavamo una 128, in macchina scendeva il silenzio, nessuno diceva nulla. Anch'io stavo zitto, in fondo al sedile posteriore, mi coricavo nell'angolino e aspettavo che passasse quella ventata di inferiorità che ci toglieva il respiro :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi