In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Biciclette

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Biciclette

Messaggio da Insight »

La bici è stata abbastanza presente nella mia infanzia... Spesso andavo a giocare all'aria aperta, qualche volta munito di bicicletta... In ogni caso, a quei tempi c'erano tantissimi bambini e ragazzini (e bambine e ragazzine) che ne facevano uso...
Negli anni 70, almeno nella seconda metà, le bici che andavano per la maggiore erano queste...
Immagine

La bici "cross"... :)


Io però ero ancora un po' piccolo (oltre che di età anche di statura), per cui la bici cross mi accontentavo di guardarla o di farmici portare da qualche mio amico o da mio fratello...

E intanto me ne andavo in giro con una "robetta" simile....
Immagine

Non era proprio una Graziella, era un modello simil-Graziella, però era blu proprio come questa...



Ogni tanto sfrecciava qualcuno con la bici da corsa... Ma quelli proprio non li vedevo, erano un altro pianeta per me :)


Voi avete qualche ricordo legato alla bici?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Biciclette

Messaggio da lespaul »

Ebbi entrambi i modelli, da passeggio e per così dire da "cross"...e mai dimenticherò la mia Chiorda Safari 5000, color verde bottiglia...MAI...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Biciclette

Messaggio da jacovone70 »

La mia bici era una Dino con sella lunga, spalliera e ben tre marce...e mi sentivo il padrone del mondo!!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Biciclette

Messaggio da Insight »

Ma le marce funzionavano davvero? Io non l'ho mai provata ma ho sempre avuto la sensazione che le marce nelle bici - cross fossero messe per bella figura :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Biciclette

Messaggio da jacovone70 »

Insight ha scritto:Ma le marce funzionavano davvero? Io non l'ho mai provata ma ho sempre avuto la sensazione che le marce nelle bici - cross fossero messe per bella figura :)
macchè...giusto all'inizio andavano bene ma poi,mio padre mi bloccò il rapporto ad una singola,dura e pesante marcia!! :(
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Biciclette

Messaggio da galerius »

La mia prima bici è stata un modello 'tradizionale' - fatta come una bicicletta classica, solo più piccola - di colore azzurro scuro.
La marca, ahimé, non la ricordo, si è persa nelle nebbie del passato.

Poi passai a una 'chopper' gialla, che non usai molto, per la sua estrema ( trovavo ) scomodità. E' stata quella l'unica volta nella mia vita che ho ceduto a una moda...
Anche qui, nebbia sulla marca.

E poi c'era lei, la classica Graziella blu col contropedale. Quella era una bici di famiglia, però, non mia personale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Biciclette

Messaggio da Insight »

E che cos'è il "contropedale"? Scusate la mia ignoranza :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Biciclette

Messaggio da galerius »

Era un sistema di frenata ottenuto spingendo per un secondo i pedali al contrario : la bicicletta si bloccava, come se azionassi il freno della ruota posteriore.
Qui il riparatore di motocicli lo chiamava appunto contropedale, poi non so se fosse solo un modo di dire nostro :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Biciclette

Messaggio da Insight »

Capito :) Grazie, Galerius!
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Biciclette

Messaggio da galerius »

Prego, figurati Insight !

Non era comunque un modo di dire solo delle mie parti ; digitando 'contropedale' in Google vengono fuori parecchie pagine su questo sistema.
Che probabilmente non è più così in auge...anzi, forse non lo è mai stato troppo nemmeno in tempi passati ; ripensando alle bici 'd'antan' io l'ho trovato solo nella Graziella.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi