In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lancia Fulvia

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da Omero »

Voglio lasciare anche io un testimonianza. E' stata l'automobile di mio papà, o meglio, sono state le automobili di mio papà. Nell'ordine una 2C grigio topo (mi pare chiamassero quella colorazione Tordivalle) e, subito dopo, bianca. Me le ricordo a partire dalla fine degli anni '60 e per molto, molto tempo dopo.
Fu la sua ultima vettura e anche quando non poté più guidarla, continuò fino all'ultimo a curarla con la stessa pignoleria, ossessione quasi, che contraddistingueva il suo rapporto con le automobili che aveva posseduto.
Non me la lasciò mai guidare volentieri: era preoccupatissimo e scuro in volto quando, in occasione del mio matrimonio (nel 1989!!, fu obbligato a concedermela provvisoriamente sui tornanti della costiera Amalfitana e dovette rientrare a casa in treno con mia madre. Non appena gliela riportai, corse subito in officina per verificare che non avessi in qualche modo danneggiato il suo gioiello.
Alla sua morte, la cedetti a quello stesso meccanico che l'aveva "avuta in cura" per più di vent'anni.
Hic manebimus optime
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da Whiteshark »

La Lancia è stato un marchio glorioso, diventato famoso negli anni per le innovazioni tecnologiche e per le vittorie nel motorsport, in particolare nei rally. Purtroppo parliamo al passato, perché sebbene ufficialmente sia ancora nelle concessionarie, molti lo considerano un brand sostanzialmente morto. Il costruttore italiano, infatti, ad oggi ha una gamma costituita da un unico modello – la Lancia Ypsilon – ed ha recentemente abbandonato tutti i mercati europei, ad eccezione dell’Italia.

L’operazione di rebadging di modelli Chrysler che ha caratterizato gli ultimi prodotti, nonostante un adeguamento delle motorizzazioni e degli allestimenti, si è rivelato un flop commerciale abbastanza prevedibile. La Lancia Flavia, una cabriolet derivata dalla Chrysler 200, è stata dismessa dopo un anno e mezzo a causa del disinteresse del mercato, mentre la Thema, derivata dalla 300, ha resistito fino al 2014. Da allora nessun nuovo modello è stato programmato. Si pone quindi un interrogativo sul futuro del marchio, soprattutto dopo il 2018, fine del ciclo di vita della Ypsilon.

Un modo per rivitalizzare l’immagine e le vendite di Lancia – che in mercati come la Gran Bretagna è sostanzialmente sconosciuta – sarebbe quella di produrre modelli dal forte impatto emotivo, che si posizionano in nicchie di mercato capaci di realizzare elevati margini. Modelli come, ad esempio, la Fulvia Coupé disegnata nel 2003 da Flavio Manzoni, attualmente responsabile dello stile di Ferrari. La Fulvia Coupé Concept reinterpretava in chiave moderna il linguaggio stilistico dell’originale Fulvia del 1965, ispirata ai motoscafi Riva. Si ritrova la stessa proporzione tra i volumi della carrozzeria e la stessa coda tronca, ma soprattutto lo stesso fascino senza tempo.

Il progetto di dare nuova vita ad uno dei concept più riusciti tra quelli marchiati Lancia, potrebbe sfruttare l’ottima base della nuova 124 Spider. La “scoperta” di Fiat ha una piattaforma di dimensioni compatibili (a sua volta derivata dalla Mazda MX-5) e presenta le caratteristiche meccaniche adeguate per realizzare un coupé appagante dal punto di vista della dinamica di guida. La trazione posteriore in questo senso non guasta, anche se non si colloca nel solco della trazione per la Fulvia, un modello che aveva costruito il suo successo, anche competitivo, sulla trazione anteriore. Dalla Abarth 124 Spider potrebbe derivare la versione sportiva Fulvia HF, senza un eccessivo investimento per lo sviluppo.

Il design ovviamente sarebbe da modernizzare rispetto al concept del 2003, ad esempio con l’adozione di una firma luminosa a Led per i gruppi ottici. Ma le modifiche necessarie non sarebbero molte, dal momento che il prototipo di Manzoni è ancora attuale dopo 13 anni. Come detto, al momento non ci sono piani ufficiali da parte di Fca per la Fulvia. Quindi non possiamo fare altro che auspicare, insieme agli appassionati del marchio torinese, che questo progetto possa diventare finalmente realtà.

(articolo di www.motori.it)
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da Realpower »

Riallacciandomi a quanto detto dal grande squalo bianco,da vecchio amante del marchio Lancia,non posso far altro che intristirmi al pensiero della sua scomparsa.I modelli che ho posseduto,pur se nati dopo l'acquisto del marchio da parte della Fiat,la Fulvia Coupè 3, la Beta Coupè e la Montecarlo mantenevano comunque l'allure Lancia,nonostante qualche caduta di tono in tipico stile sparagnino Fiat.La fine annunciata di questo marchio,per me secondo solo al Cavallino,non può non farmi nascere il sospetto che sia il compimento di un piano omicida che affonda le sue radici nella "Gelosia" che da sempre gli uomini Fiat hanno provato nei confronti della Lancia un pò,per intenderci,come quella del parvenu nei confronti del nobile decaduto del quale ha acquisito le proprietà ma mai ne possiederà la signorilità e l'aplomb. em_angry
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da Insight »

E' vero, le Lancia erano auto di gran classe...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da Whiteshark »

La sparizione della Lancia sarebbe una vera pugnalata per chiunque ami l'auto italiana. Purtroppo non dipende da loro.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da Realpower »

Come è stato rilanciato il marchio Alfa Romeo si sarebbe potuto fare anche con il marchio Lancia,magari ottimizzando le piattaforme a disposizione privilegiando da un lato la strada della sportività e dall'altro quella dell'eleganza.In linea generale poi mi viene da fare una considerazione,non senza una buona dose di rabbia,i tedeschi di storico hanno solo il "Maggiolino"e lo hanno rieditato,i francesi un solo modello sportivo di successo (L'Alpine Renault A 110)e lo hanno rifatto:noi che potremmo affondare le mani in un passato pieno di modelli indimenticabili,che non vi elenco solo perchè sarebbe lunghissimo abbiamo rifatto solo la 500......Marchionne ha sicuramente risollevato le sorti della Fiat dopo il periodo che aveva visto nascere "Multipla" "Stilo" ed altri aborti stilistici,ma non vale ancora la vecchia generazione dei manager Fiat.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da Whiteshark »

In effetti una rivisitazione della Lancia Fulvia, della GT 1600 junior e della Fiat 130 non mi dispiacerebbe...fine OT
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da Mauro Tozzi »

A differenza del coupé, la Fulvia berlina non ebbe troppo successo forse perché finì per subire la concorrenza della Giulia. :?

Tra l'altro, una Fulvia berlina seconda serie appare nel finale del film di Carlo Verdone Acqua e sapone. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da boy jean »

Mentre la berlina, nonostante il restyling che l' aveva resa un po' meno leziosa, aveva un aspetto obsoleto già negli anni settanta, la coupé con la sua riuscita grinta e personalità sportiva è ancora attuale.

La coupè è stata la prima e unica auto di mia mamma, perché quando era incinta di me mio papà, considerandola come fanno molti uomini poco pratica della guida, aveva paura che avesse incidenti e smise per sempre di guidare.

Sono quindi indirettamente responsabile della sua precoce dismissione :(
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lancia Fulvia

Messaggio da Whiteshark »

boy jean ha scritto:Mentre la berlina, nonostante il restyling che l' aveva resa un po' meno leziosa, aveva un aspetto obsoleto già negli anni settanta, la coupé con la sua riuscita grinta e personalità sportiva è ancora attuale.

:(

Curioso, visto il ben diverso appeal dei due modelli, che sia la Fulvia berlina che la Coupè siano state create dallo stesso designer, Piero Castagnero.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi