In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Concorde

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Concorde

Messaggio da Insight »

E' pur sempre un mezzo di trasporto, anche se non so quanti di noi abbiano avuto l'occasione di prenderlo...
I prototipi risalgono agli Anni 60, ma il Concorde entrò ufficialmente in servizio nel 1976, sulle linee Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Bahrain.

L'ultimo modello di questo aereo spettacolare fu realizzato nel 1979. Quindi, insomma, è anche settantiano a pieno titolo.

Superava, già negli Anni Settanta, due volte la velocità del suono (più di 2.000 km all'ora). Percorreva il tratto Parigi-New York in circa tre ore e mezza. Praticamente un missile.
Ultima modifica di Insight il gio 24 mag 2018, 12:13, modificato 2 volte in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Concorde

Messaggio da lespaul »

Mai preso, ma mi sarebbe piaciuto tanto...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Concorde

Messaggio da Insight »

A me invece piaceva soltanto guardarlo, ma non l'avrei preso nemmeno se mi avessero regalato il biglietto.... Mi ha sempre fatto paura l'aereo, l'ho preso una volta sola nella mia vita (pochi anni fa) per un volo molto breve, di un'ora, e non è stata affatto un'esperienza piacevole, anche se ora sono contento di averla fatta... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Concorde

Messaggio da Mauro Tozzi »

Nell'immaginario collettivo il Concorde è sempre stato l'aereo dei vip. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Ego
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 27 dic 2013, 21:57

Re: Concorde

Messaggio da Ego »

"Arrivare prima di partire": questo era se non sbaglio lo slogan della British Airways per le tratte coperte dal Concorde; nella tratta verso Occidente si volava ad una velocità tale da "anticipare" l'incedere del crepuscolo atterrando su di un territorio nel quale l'ora legale era antecedente a quella di partenza!
Aereo spaziale, incredibile se si pensa che è stato progettato più di mezzo secolo fa.
Una serie di fattori (in primis l'incidente aereo avvenuto nel 2000 ma anche il costo sovrumano della gestione dell'intera flotta ed altro) hanno comportato la dismissione degli aerei.
Non ho mai avuto l'opportunità di volare su uno di essi ma se l'avessi non me lo farei dire due volte! :)
Ultima modifica di Ego il mer 9 lug 2014, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Concorde

Messaggio da Insight »

Immagine
Questa è un'immagine dell'incidente del 25 luglio 2000, avvenuto in Francia. Costò la vita a tutti i cento passeggeri. Morirono anche i nove membri dell'equipaggio e quattro persone a terra. Una quinta rimase gravemente ferita.


Questa invece è una foto del corridoio interno, dove stavano i passeggeri (la classe era unica).
Immagine
Il corridoio era alto appena 1 metro e ottanta! Praticamente, una persona appena un po' più alta del normale non riusciva nemmeno a stare in piedi... :O

Si stava come in una scatola di sardine... Io solo per questo non l'avrei preso...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Concorde

Messaggio da Insight »

Il 24 maggio 1976, il Concorde entrava in servizio nelle rotte transatlantiche da Parigi e da Londra per Washington. Dall'anno successivo iniziarono i voli per New York.
Ultima modifica di Insight il gio 24 mag 2018, 12:31, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Concorde

Messaggio da Mauro Tozzi »

Credo che il nome "Concorde" alludesse alla collaborazione franco-inglese da cui l'aereo era nato.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Concorde

Messaggio da Insight »

Lo credo anch'io. Negli anni Cinquanta, iniziata da poco la guerra fredda, si cercavano queste collaborazioni per la realizzazione in comune di aerei supersonici... Vi fu anche un progetto tra Francia e Germania e persino tra USA e URSS... Progetti che poi vennero abbandonati.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Concorde

Messaggio da Whiteshark »

Per dare un'idea dei costi di questa superlativa macchina,nell'ultima stagione completa (il 2002) di utilizzo da parte di Air France il biglietto di sola tratta (quindi Parigi-New York oppure New York-Parigi) costava 6.468 €, eppure, a fronte di incassi per 43 milioni di euro, la sola manutenzione del velivolo ne costava 58, cui andavano sommati gli astronomici conti del carburante e dei piloti in grado di guidare un simile mostro.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi