In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il dirigibile Good Year

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Il dirigibile Good Year

Messaggio da Insight »

Nel 1973 il dirigibile della Good Year "Europa" arrivò per la prima volta in Italia...
Immagine
Durante il decennio (e anche dopo) poteva capitare di vederlo nei cieli italiani.

Una mattina, credo che fosse l'estate del 1977, mentre ero a casa, si udì uno strano rombo, diverso da quello classico di un aereo ad elica o di un elicottero. Subito andammo tutti sulla terrazza e lo vedemmo. Volava molto basso, appena sopra i tetti delle case. Tutti erano alla finestra o sulle terrazze e le persone che erano per strada si erano fermate e tenevano lo sguardo in alto.

Non avevo mai visto un dirigibile prima di allora, fu uno spettacolo bellissimo.

A voi è mai capitato di vederlo?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Il dirigibile Good Year

Messaggio da barbatrucco »

Certo, è ben difficile non averlo anche solo scorto almeno qualche volta nei '70 e persino dopo, come hai scritto :)
Non ricordo di averlo visto volare così basso (o forse un po' sì, ripensandoci), ma da queste parti si faceva il suo giro di tanto in tanto né era raro vederlo al mare (e quello dei velivoli che sorvolavano le spiagge sarebbe un altro, interessante capitolo).
E' sicuramente una delle tante affascinanti icone degli anni '70, qualcosa che al suo passaggio emanava una magia particolare: spezzava la quotidianità come un'apparizione insolita per l'aurea, moderna e antica insieme, di mezzo di trasporto desueto ma dall'aspetto ancora avvernistico.
Grazie anche per aver individuato l'anno preciso in cui "invase" l'Italia em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
edoardo130
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 12 apr 2014, 20:09

Re: Il dirigibile Good Year

Messaggio da edoardo130 »

E' il mitico Europa N2. Lo adoro e me lo ricordo bassissimo sul tetto della mia casa il 13 Ottobre 1981. Era pure il mio onomastico. "Abitava" a Capena. Era munito di oltre 2000 lampadine sulle fiancate che permettevano la creazione di messaggi luminosi. E' stato visibile sopra al cielo torinese nell'aprile 1986 in occasione del Salone dell'Auto. Ultima apparizione (a mio modestissimo ricordo) 1991. E' tornato negli USA nel 1992 o li vicino. Se andate sul sito Goodyear potete votare il nome del nuovo dirigibile (nipotino dell'Europa N2). Se volete ho tantissima documentazione su questa meraviglia.
PS: si possono scannerizzare e pubblicare docs su questo sito?
Buon we
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Il dirigibile Good Year

Messaggio da barbatrucco »

Certo, una volta trasformati in immagini :) anche se qui manca una funzione "sfoglia" per caricalrli dal tuo hard disk. Dovresti postarli prima su qualche sito di immagazzinamento foto e poi utilizzare la normale procedura per l'inserimento delle immagini, ed è inutile dire che sono curiosissimo :yee:
Grazie anche per i precisissimi dettagli! Quindi il dirigibile, mezzo così antico e cosi moderno, tornerà nei nostri cieli?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Il dirigibile Good Year

Messaggio da Realpower »

Il Liceo che ho frequentato non avrà sicuramente partorito dei premi Nobel ma qualche persona un minimo nota sicuramente sì,chi ha qualche annetto in più ricorderà certamente il compianto pilota Francese Francois Cevert,che all'epoca faceva strage di cuori femminili ebbene il Liceo lo frequentava quello che poteva sicuramente passare per il gemello e che a noi poveri ragazzi normali o giu di lì faceva una rabbia dato che tutte le ragazze ne erano quanto meno attratte se non innamorate,ha avuto una carriera di modello (Giustamente).La seconda persona era Patrizia Baldi,moglie di Claudio Villa che ricordo di aver incrociato con ancora sulle mani i segni delle ustioni riportate in un incidente occorsole insieme al noto cantante.Direte voi si va bene ma a noi quanto cala tutto ciò in riferimento al Dirigibile,vengo al punto la terza persona era una ragazza della quale ricordo solo il nome,Chiara,che era figlia di uno dei piloti del GoodYear.Un giorno infatti,credo fosse il compleanno della figlia,fece quello che oggi definiremmo un "Inchino",sorvolando il cortile della scuola a bassa quota.Per darvi un'idea della posizione cercate su internet "Palazzo Fuga" a Piazza Carlo III a Napoli,il Liceo era li.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il dirigibile Good Year

Messaggio da Insight »

Il dirigibile Europa suscita felici ricordi ed emozioni in tutti coloro che l'hanno visto, almeno una volta. Di solito la prima volta è quella più emozionante, che poi non si scorda più. Così almeno è stato per me. Pur avendolo visto altre volte, anche negli Anni Ottanta, quella mattina in cui passò sopra la mia casa è stata la più bella.

Peraltro, l'Europa fu anche "protagonista" della trasmissione televisiva per bambini "Il Dirigibile" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il dirigibile Good Year

Messaggio da lespaul »

Lo ricordo benissimo...era festa tutte le volte che lo vedevo.
Credo che fosse custodito in un Hangar che si poteva vedere benissimo dalla A1...Dico così perché quando andavamo a Città della Pieve da Roma, ci passavamo praticamente accanto.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Il dirigibile Good Year

Messaggio da barbatrucco »

Insight ha scritto:Il dirigibile Europa suscita felici ricordi ed emozioni in tutti coloro che l'hanno visto, almeno una volta. Di solito la prima volta è quella più emozionante, che poi non si scorda più. Così almeno è stato per me. Pur avendolo visto altre volte, anche negli Anni Ottanta, quella mattina in cui passò sopra la mia casa è stata la più bella.

Peraltro, l'Europa fu anche "protagonista" della trasmissione televisiva per bambini "Il Dirigibile" :)
Sicuramente la prima volta l'emozione era notevole, e quanto al programma tv per i giovanissimi, tutto torna :)
Fra l'altro, mi emozionai non poco quando, un'estate o due fa, Techetechete ne ripropose un accenno di sigla in cui si vedeva il vecchissimo filmato di un dirigibile, appunto, e, come dice Les Paul nell'ultimo messaggio, ogni volta che passava quello Good Year era una festa! Credo abbia anche ragione nel dire che l'hangar era situato sull'A1 a Città della Pieve.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Il dirigibile Good Year

Messaggio da Mauro Tozzi »

Anch'io ricordo di averlo visto in cielo tante volte, soprattutto negli anni Ottanta. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il dirigibile Good Year

Messaggio da Insight »

Purtroppo anche la storia del dirigibile Good Year è funestata da una vittima... em_neutral
Immagine
Il 12 giugno del 2011, il dirigibile si è incendiato mentre era in fase di atterraggio in un aeroporto della Germania. Il pilota è riuscito a sfiorare la pista e a far scendere (saltare) i passeggeri sani e salvi. Ma così facendo, il dirigibile alleggerito ha ripreso quota e poi è precipitato. Il pilota, di nazionalità australiana, è morto. Si chiamava Mike Nerandzic.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi