In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Occhiali tridimensionali

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Occhiali tridimensionali

Messaggio da Insight »

Li avevano regalati col Corriere dei piccoli, credo nel 1978...Erano di cartone, simili a questi, ma senza le stanghette, dovevi incastrarli sul naso...
Immagine
Ricordo di aver guardato qualche scena di Heidi, e anche di Remì, con questi occhialini...
Sinceramente, l'effetto mi aveva un po' deluso...

Voi li avete mai provati?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Occhiali tridimensionali

Messaggio da lisa jean »

No, ma mi sarebbe piaciuto :D . Ricordo di avere sentito parlare di occhiali di questo tipo in una puntata di Happy days: i nostri eroi li indossavano al cinema...Restai stupita, ma mia madre mi spiegò che era un'innovazione americana degli anni Cinquanta. Mi sarebbe piaciuto tanto vedere i film in 3D!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Occhiali tridimensionali

Messaggio da barbatrucco »

Insight ha scritto: Ricordo di aver guardato qualche scena di Heidi, e anche di Remì, con questi occhialini...
Sinceramente, l'effetto mi aveva un po' deluso...Voi li avete mai provati?
Non li ho mai provati, ma li ricordo appunto come mossa pubblicitaria per il cartone Remì:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Come sembrerebbe dall'articolo, pare in effetti che gli occhialini forniti per l'occasione fossero diversi da quelli classici a filtri blu e rossi (ma qui la memoria di Insight può soccorrere) e che si limitassero a sfruttare un po' rozzamente il lieve effetto di prospettiva già presente nel cartone dato dalla sovrapposizione delle animazioni a fondali fissi. Evidentemente, dato il programma e se il ricordo di Insight è corretto, furono allegati anche a riviste dedicate ai giovanissimi.
Le cronache riportano inoltre che il 4 febbraio 1979 otto minuti del varietà "Che combinazione!" furono trasmessi in 3d e che gli occhialini, stavolta del tipo più tradizionale, furono allegati sempre al Radiocorriere di quella settimana.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Occhiali tridimensionali

Messaggio da Insight »

Hmm... Dunque, sono certo al 99 % che quelli che avevo io li avevo trovati in regalo nel Corrierino ed avevano una lente rossa e una verde o azzurra... Ma funzionavano così così...
Quelli appositamente fatti per vedere Remì, invece, non li ricordo, erano diversi... Forse funzionavano meglio :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Occhiali tridimensionali

Messaggio da Quickdraw »

Ricordo anche io quelli di Remi, sul Corriere devo indagare :?
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Occhiali tridimensionali

Messaggio da Betelgeuse »

Si diceva che facessero male, almeno mi pare di ricordare. :?
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Occhiali tridimensionali

Messaggio da Quickdraw »

Ho provato a controllare i Corrieri dei Piccoli, l'unico numero che indica una sorpresa che potrebbe essere quella in oggetto è il n° 9 del 02/03/1978, sorpresa n° 24, parla di un cinemascopio. Purtroppo è un numero che non ho. Tutti gli altri dal 77 alla fine del 79 non contengono occhiali 3d :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Occhiali tridimensionali

Messaggio da Insight »

E allora, dove li avrò trovati?! :? Il Radiocorriere non l'ho mai visto in tutta la mia vita...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Occhiali tridimensionali

Messaggio da Quickdraw »

Forse li hai trovati sul Corriere dei primi anni 80 o forse sul Tv Sorrisi e canzoni, anche lui regalò gli occhialetti in occasione del cartone Remì Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Occhiali tridimensionali

Messaggio da Insight »

Hmm... No, no, era roba del '78, ai tempi di Heidi... Comincio a pensare che siano arrivati da qualche altra parte, forse da qualche fiera o da qualche negozio di televisori... Comunque grazie molte Quick, per le tue ricerche...
Che vuoi, più gli anni passano e più la mia memoria inizia a far cilecca... ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi