In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Televisori a forma di...microonde

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Televisori a forma di...microonde

Messaggio da RebekahMikaelson »

Guardando un film del 1976 dal titolo "Tutti possono arricchire tranne i poveri" ho notato quello che all'inizio mi era sembrato un forno a microonde e mi era sembrato strano che potessero averne uno a quei tempi, poi ho scoperto che invece era un televisore. Che tipo di televisori erano quelli fatti così?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da Franco Gual »

Tutti, gli apparecchi elettronici di allora avevano bisogno di spaziom sia per questioni di componenti che di calore generato, poi via via sempre più piccoli grazie alla tecnologia che avanza nella direzione del miglioramento, al contrario dell'uomo.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da lisa jean »

RebekahMikaelson ha scritto:Guardando un film del 1976 dal titolo "Tutti possono arricchire tranne i poveri" ho notato quello che all'inizio mi era sembrato un forno a microonde e mi era sembrato strano che potessero averne uno a quei tempi, poi ho scoperto che invece era un televisore. Che tipo di televisori erano quelli fatti così?
Mah, non ho visto il film, ma, da quello che dici, potrebbe essere stato un portatile dell'epoca...in effetti, potrebbe forse richiamare nella forma un po' un microonde :?
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da lespaul »

Si, vagamente ma capisco che potrebbe...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da barbatrucco »

Conosco il film ma non ho presente il dettaglio, e tuttavia penso abbia ragione Lisa Jean sul fatto che potesse trattarsi di un portatile. Penso ve li ricordiate:

Immagine.

In seguito, migliorando la tecnologia come ha gia sottolineato Franco Gual, ne fecero di dimensioni e forme più pratiche, mentre questi avevano ancora le due monopolone di cui, se la memoria mi soccorre, una era dedicata alla selezione della "banda" di frequenze (dalla I alla IV, mi pare) e l'altra alla sintonia.
Riconosco che con gli occhi di oggi possano somigliare a dei microonde :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da RebekahMikaelson »

Questo sopra si vede ancora che è un tv, quello che ho visto io era forse più grande, non ricordo se avesse o no la maniglia sopra, però era ancora più basso e lungo. Ho trovato una foto che gli assomiglia molto, a parte il fatto che questo, poverino, è ammuffito:

Immagine

La pagina dice stc30-old tv, ma non so se è il nome dell'apparecchio.

Mi ricordo che un paio di anni fa da Tiger vendevano uno specchio a forma di tv che era simile, anche se allora avevo pensato che doveva essere qualcosa di tipicamente americano:

Immagine

In effetti, a guardarli è più facile immaginarcisi dentro un bell'arrosto che la scena di un film ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da Mauro Tozzi »

Magari così si vede meglio ;) :
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Effettivamente le manopole lo fanno somigliare a un forno a microonde.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da Franco Gual »

Se posso dire la mia..... non trovo corretto che un settantiano trovi la somiglianza in questi due apparecchi, non nel modo esposto.
Potevo capire che un attuale fornetto ricordi il televisore dei nostri anni verdi.
E' come dire che il padre somiglia al figlio.
Il mio personale pensiero.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da barbatrucco »

Naturalissimo, Franco, però noi, siamo "nativi settantiani", mentre Rebekah è "immigrata settantiana", tanto per giocare con i due neologismi "nativo digitale" e immigrato digitale" :) e quindi ha scelto l'esempio che le è venuto più spontaneo in base alla sua percezione (anche se sarebbe eventualmente potuto succedere, per associazione visiva, anche a un "nativo settantiano").
Da questo punto di vista potrebbero sembrare antesignani del tv 16:9, ma in realtà credo dipenda da quei cinescopi dell'epoca di "taglia" più grande che tendevano quasi al panoramico e, complice l'estetica bassa e allungata dello chassis e le due immancabili manopolone, si crea quell'effetto.
Guardate ad esempio questo vecchio Panasonic:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Comunque, quello che dice Franco è talmente vero che vale la pena ricordare come il forno a microonde sia una tecnologia piuttosto longeva: in Italia non erano affatto diffusi e probabilmente non erano nemmeno in commercio o erano al limite un prodotto di elite, ma ricordo benissimo che erano rappresentati in una foto di un volume de "I Quindici" (la famosa "enciclopedia" per l'infanzia: http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... i+quindici).
Questo modello è del 1971:

Immagine

EDIT: la wiki americana dice in effetti che i prezzi cominciarono ad abbassarsi dai tardi anni '70. Proprio nel '71 il microonde era nell'1% delle case americane, nel '86 nel 25% e nel '97 nel 90%. L'invenzione in sé risale agli anni '40, ma c'erano state precedenti sperimentazioni, nella consapevolezza che non si disponeva ancora della tecnologia adeguata per costruire degli esemplari commerciabili.
Ultima modifica di barbatrucco il sab 11 lug 2015, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Televisori a forma di...microonde

Messaggio da RebekahMikaelson »

E' vero, chi ha visto prima questi televisori e poi i forni avrebbe potuto pensare l'inverso.
Una cosa particolare che ho scoperto mentre cercavo queste immagini è che stanno invece diventando di moda i microonde travestiti da tv, alcuni con un vero lcd

Immagine

e altri che invece ne hanno solo l'aspetto

Immagine

quest'ultimo in particolare potrebbe essere un'ottima idea per chi vuole una cucina fedelmente in tema con un decennio in cui c'era già la tv, ma non i microonde :)

A me, che invece piacciono le cucine stile Old America, piace questo qui

Immagine

in coppia con questa tv,

Immagine

che mi fa vagamente pensare a dei tv settantiani che ho visto sempre in rete facendo questa ricerca e che dovevano fare la gioia di chi amava l'arredamento classico

Immagine

ce n'erano anche in Italia?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi