In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Televisore a colori

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Televisore a colori

Messaggio da lisa jean »

A casa mia arrivò (mi pare, un Telefunken, ma non ci giurerei :? ) agli inizi del '78: in realtà, era di mio cognato :D , ma, essendo destinato alla casa che sarebbe stata comune per lui e mia sorella, pensò bene di piazzarlo da noi (lui era, ed è ancora, un patito delle meraviglie della tecnologia :D :D ), nell'attesa di...trovarla. In effetti, fu un momentaccio per chi cercava casa in affitto: nel '78, poi, per via dell'equo canone, divenne più difficile. Mio cognato era di casa da noi (aveva perso la madre due anni prima), a pranzo e a cena, e così poteva guardarselo...Ricordo benissimo quando invitai i miei compagni della quinta ad una festa di carnevale in casa mia: vedemmo tutti insieme la prima puntata di Heidi. Ne furono tutti entusiasti (nessuno aveva una simile meraviglia a casa...): scommetto che se lo ricordano ancora! Immaginate il disappunto quando mia sorella convolò a giuste nozze (autunno '78) e addio tv a colori em_buu em_buu em_buu. Dovemmo aspettare l'estate del 1980 :eek: per permettercene uno nostro...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Televisore a colori

Messaggio da Whiteshark »

Una cosa che ricordo molto bene era la scarsissima qualità delle immagini a colori provenienti dall'est europeo, ad iniziare dalle partite di calcio. Mio padre attribuiva il problema al fatto che i paesi del blocco orientale riprendevano le immagini in tecnologia SECAM anzichè in PAL.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Televisore a colori

Messaggio da barbatrucco »

Sì, è possibile il problema fosse quello: i paesi dell'Est Europa, a quanto ricordo, trasmettevano a colori dapprima che in Italia si facesse in pianta più o meno stabile, e credo utilizzassero tutti il sistema francese inferiore al Pal, in ogni caso migliore anche in confronto al NTSC americano.
lisa jean ha scritto:A casa mia arrivò (mi pare, un Telefunken, ma non ci giurerei :? ) agli inizi del '78: in realtà, era di mio cognato :D , ma, essendo destinato alla casa che sarebbe stata comune per lui e mia sorella, pensò bene di piazzarlo da noi (lui era, ed è ancora, un patito delle meraviglie della tecnologia :D :D ), nell'attesa di...trovarla. In effetti, fu un momentaccio per chi cercava casa in affitto: nel '78, poi, per via dell'equo canone, divenne più difficile. Mio cognato era di casa da noi (aveva perso la madre due anni prima), a pranzo e a cena, e così poteva guardarselo...Ricordo benissimo quando invitai i miei compagni della quinta ad una festa di carnevale in casa mia: vedemmo tutti insieme la prima puntata di Heidi. Ne furono tutti entusiasti (nessuno aveva una simile meraviglia a casa...): scommetto che se lo ricordano ancora! Immaginate il disappunto quando mia sorella convolò a giuste nozze (autunno '78) e addio tv a colori em_buu em_buu em_buu. Dovemmo aspettare l'estate del 1980 :eek: per permettercene uno nostro...
Il problema degli affitti fu persino oggetto di una canzone di Battisti inclusa, se ben rammento, nell'ellepì "Una giornata uggiosa" (Son tutte "vendesi"/"Vendesi"/Neanche un buco per "affittasi"). Grazie del bellissimo aneddoto, ricordi che televisore prendeste in seguito?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Televisore a colori

Messaggio da wildboys-wildboys »

Mauro Tozzi ha scritto:Io ricordo di aver visto un Telefunken che aveva i tasti a sfioramento, per la precisione otto.

avevamo un CGE con questa tecnologia, ma non durò molto
Rispondi