In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Televisore a colori

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
silvia72
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 27 set 2013, 14:47

Re: Televisore a colori

Messaggio da silvia72 »

Il mio primo televisore a colori è stato un Philco nel 1981. Ricordo ancora la strana impressione nel passare dal bianco e nero al colore... Ma soprattutto IL TELECOMANDO!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Televisore a colori

Messaggio da Realpower »

In occasione del Mondiale del 1978 entrò in casa mia un magnifico "Century"(!?) molto pollicioso,con un telecomando contundente,si poteva considerare un'arma impropria tanto pesava.La particolarità del mobile che lo racchiudeva rigorosamente in legno,era un orologio a led rossi incastonato sul lato dx e sempre in funzione.Le immagini erano assolutamente buone,con un colore caldo e naturale.All'epoca ricordo di aver visto modelli delle migliori marche sparare dei colori saturi da paura.Dopo anni di onorato servizio lasciò il posto ad un Sony Trinitron stereo,ma questa è un'altra storia...
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Televisore a colori

Messaggio da nick'61 »

Penso che se un Tv di oggi dura 27 mesi è già tanto.
In casa il colore mi pare però sia arrivato ad inizio anni'80.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Televisore a colori

Messaggio da Mauro Tozzi »

In casa mia il primo televisore a colori è arrivato piuttosto tardi, solo nel 1990.
Ultima modifica di Mauro Tozzi il sab 22 mar 2014, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Televisore a colori

Messaggio da ataru »

lespaul ha scritto:
ataru ha scritto:E per quanto incredibile possa sembrare, quel tv verrà sostituito solo nel 2006 dopo quasi 27 (ventisette !!!) anni di onoratissimo servizio. :eek: :yee:
Non vorrei dire banalità, ma sicuramente una bella smart tv led di oggi, non durerà mai 27 anni... :D
Si vocifera che le tv attuali siano programmate per durare i canonici due anni di garanzia più un giorno. :mrgreen:
Pink Floyd in the flesh !
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Televisore a colori

Messaggio da inout »

Phillips acquistato in occasione dei mondiali di argentina 1978, ricordo ancora benissimo le striasciate che lasciavano sullo schermo le maglie arancioni dei giocatori dell'olanda.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Televisore a colori

Messaggio da ataru »

Una cosa è certa: se oggi acquistassi un tv uhd (anche se non ci sono ancora trasmissioni in quel formato) l'emozione non sarebbe neanche lontanamente paragonabile a quella del primo tv color. 8-)
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Arky
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:56

Re: Televisore a colori

Messaggio da Arky »

:D Totalmente d'accordo, Ataru.... :D

Dal 1982 sino al 1988 (anno di: matrimonio, cambio casa ed acquisto di un ottimo 25" Mivar stereo), un Tv color 22 pollici Philips 22CS2001 "Tintoretto" è stato il compagno delle mie serate televisive, finalmente a colori dopo tanto bianco e nero.....
Apparecchio non voluminoso (ma neanche microscopico), "Tintoretto" presentava facilities sufficientemente aggiornate per l'epoca (telecomando, 12 canali con sintonia meccanica manuale e selezione tramite pulsantiera sul frontale dell'apparecchio, associati a controlli a slitta per volume, contrasto, luminosità e colore....). Il decodificatore era, ovviamente, PAL. La tonalità del colore delle immagini era calda, decisamente accattivante; con gli anni il "Tintoretto" Philips si è dimostrato prodotto assai valido. :)
Un giorno senza sorridere è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Televisore a colori

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io ricordo la pubblicità dei primi televisori a colori della Telefunken, chiamati "PAL-Telefunken". All'epoca (avevo 5-6 anni) non potevo ovviamente sapere che "PAL" era il nome del sistema di trasmissione, e quindi pensai che "PAL-Telefunken" fosse il nome dell'azienda. em_redface
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: Televisore a colori

Messaggio da 1960 »

ataru ha scritto:
lespaul ha scritto:
ataru ha scritto:E per quanto incredibile possa sembrare, quel tv verrà sostituito solo nel 2006 dopo quasi 27 (ventisette !!!) anni di onoratissimo servizio. :eek: :yee:
Non vorrei dire banalità, ma sicuramente una bella smart tv led di oggi, non durerà mai 27 anni... :D
Si vocifera che le tv attuali siano programmate per durare i canonici due anni di garanzia più un giorno. :mrgreen:
Obsolescenza programmata.......................
.........................si chiama proprio così.
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
Rispondi