In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

3 Aprile 1973: prima telefonata con un cellulare

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

3 Aprile 1973: prima telefonata con un cellulare

Messaggio da Betelgeuse »

Sembra che la prima telefonata ufficiale, con un telefono cellulare, sia stata fatta esattamente 43 anni fa, dall'ingegnere Martin Cooper, con questo rudimentale apparecchio:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Sicuramente tentativi estemporanei furono fatti anche prima, ma quest'evento fu certificato, alla presenza di giornalisti e, forse, di telecamere.
In particolare fu la prima volta, nella storia, che una persona fisica non a bordo di auto o altri mezzi, fu raggiungibile senza che la stessa avesse l'ausilio di dispositivi fissi o provvisti di cavi.
Questo evento è l'ennesima testimonianza che tantissime cose di oggi ( PC, Internet, cellulari, email ) sono state inventate e sviluppate da menti particolarmente fervide, proprio nei magici anni 70.
Ultima modifica di Betelgeuse il lun 4 apr 2016, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: 3 Aprile 1973: prima telefonata con un cellulare

Messaggio da barbatrucco »

Persino il mouse, il cui prototipo era in legno :)

Ecco Martin Cooper nel momento della telefonata:

Immagine

L'aspetto "folcloristico" dell'evento è che l'ingegnere della Motorola, a quanto pare, chiamò i diretti concorrenti dei laboratori Bell della AT&T, che già un paio di anni prima avevano sviluppato un sistema di telefonia "a celle".
Fu comunque quest'ultima azienda a installare la prima rete di telefonia cellulare e sempre nel Decennio, precisamente nel '78, a Chicago.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: 3 Aprile 1973: prima telefonata con un cellulare

Messaggio da RebekahMikaelson »

Anche il cell, quindi, è figlio di questo magico decennio! :) Probabilmente non c'erano ancora i mezzi per fare in modo che queste invenzioni si diffondessero molto tra la popolazione, ma le menti di inventori e scienziati lavoravano eccome! Ed hanno più merito di quelli di oggi, che hanno un valido aiuto in tutti i campi dalla tecnologia, mentre negli anni 70 i computer erano solo grossi "scatoloni" con scarse prestazioni, niente in confronto a quelli di oggi.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi