In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Videopac Philips, console giochi

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Videopac Philips, console giochi

Messaggio da wildboys-wildboys »

console giochi Philips uscita nel 1978, la versione più potente in commercio nell'83

io sinceramente ne disconoscevo l'esistenza, d'altronde nel '78 impazzava il pong e le sue varianti mentre nell'83 si pensava al Commodore 64
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
la pubblicità dell'83

[YouTube]v=9JJvhO-bj_g[/YouTube]


la conoscevate? c'avete giocato?
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Videopac Philips, console giochi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Videopac Philips, console giochi

Messaggio da Guszti »

Io non l'ho mai posseduta, ma l'ho provata diverse volte in fiere e negozi.

La Philips l'aveva chiamata negli USA Odyssey2 - in realtò andrebbe scritto come "Odyssey al quadrato", ma non so come scrivere il carattere - in omaggio alla Magnavox Odyssey, la prima console da videogiochi distribuita commercialmente. In Europa era poi arrivata la Tele-Spiel (in italiano Telegioco), ma non aveva avuto molto successo, per cui non è stata chiamata TeleSpiel2.

La ricordo come una macchina ben costruita (tastiera monopiano come i Sinclair ZX80/81, joystick molto migliori di quelli Atari), con un buon video ma un pessimo sonoro. I progettisti putroppo hanno montato un costosissimo Intel 8048 come CPU, e un buon processore video fatto da soli, per cui hanno dovuto risparmiare sul chip sonoro - un oscillatore da quattro soldi - e sulla memoria RAM, la metà di quella già ridicola dell'Atari VCS (64 byte contro 128 - e non è un errore, sono proprio byte, non Kb!).

Quando poco dopo è uscita la Mattel Intellivision, il Videopac è diventato subito "L'Intellivision dei poveri".

Un altro difetto è che le prima 30-35 cartucce uscite rompevano un tabù non scritto dei videogiochi: niente vite! Un errore e la partita finiva. La brutta usanza, se ben ricordo, è stata interrotta da "Turtles", il 36° titolo uscito, che poi è anche stato portato in sala giochi. Altra brutta scelta è stata quella di dare ai giochi nove titoli in lingue diverse, spesso tradotti male ("Grab the Money and run" diventava "Rischia e vinci").
Il gioco "Cannibal" è stato sequestrato neggli USA dopo una denuncia di Atari, perché giudicato troppo simile a Pac-Man.

Il primo modello era la G7000, che per giocare a scacchi aveva bisogno di un buffer aggiuntivo che si applicava dietro alla console. Poi è arrivata la G7200, che aveva un monitor 9" B/N incorporato per giocare anche se il TV di casa era occupato (Phlips costruiva da solo i CRT, quindi era l'unica che poteva fare una cosa del genere).
Infine è arrivata la G7400+, molto più seria: 16 Kb RAM, video ancora migliorato, sonoro putroppo ancora scarso. La Philips è riuscita a fare un miracolo: le cartucce della 7400 erano compatibili anche con la 7000/7200, anche se mancavano di molti elementi grafici.

Philips ha fatto sparire il progetto Videopac in fretta, per concentrarsi su MSX (home computer).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Videopac Philips, console giochi

Messaggio da Betelgeuse »

Mauro Tozzi ha scritto:
Sono rimasto affascinato da questi videogiochi, semplici, senza tante pretese, ma assolutamente entusiasmanti.
Ho giocato molto anche con quelli dei primi anni 90, con varie consolle, dopo di che mi sono totalmente disinteressato a questo mondo.
Sono entrato, fino all'anno scorso, in sale di videogiochi, ma per giocare esclusivamente a flipper e a calcetto ( EBBENE SI', IO NON DIRO' MAI " CALCIO BALILLA " ESPRESSIONE ANTIPATICISSIMA ) !!! em_nono
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Videopac Philips, console giochi

Messaggio da Betelgeuse »

Guszti ha scritto:Ie sulla memoria RAM, la metà di quella già ridicola dell'Atari VCS (64 byte contro 128 - e non è un errore, sono proprio byte, non Kb!).
Incredibile! 64 byte! :eek:
Per queste cose sembra che siano passati non 40, ma 400 anni !
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Videopac Philips, console giochi

Messaggio da Betelgeuse »

wildboys-wildboys ha scritto:[YouTube]v=9JJvhO-bj_g[/YouTube]
Wildboys, il filmato non si vede.
Dovresti editare, ed eliminare dalla stringa i caratteri v=, lasciando soltanto 9JJvhO-bj_g

:)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Videopac Philips, console giochi

Messaggio da wildboys-wildboys »

Betelgeuse ha scritto:
wildboys-wildboys ha scritto:[YouTube]v=9JJvhO-bj_g[/YouTube]
Wildboys, il filmato non si vede.
Dovresti editare, ed eliminare dalla stringa i caratteri v=, lasciando soltanto 9JJvhO-bj_g

:)
sì lo so, non lo sapessi ma lo so :D

è il video postato da Mauro Tozzi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Videopac Philips, console giochi

Messaggio da galerius »

Betelgeuse ha scritto: ( EBBENE SI', IO NON DIRO' MAI " CALCIO BALILLA " ESPRESSIONE ANTIPATICISSIMA ) !!! em_nono
A me al contrario calciobalilla piace molto ; ha un suono ilare, saltellante, mi sembra di vedere gli omini che girano vorticosamente, la pallina che schizza picchiando sulle pareti...è quasi come se l'oggetto avesse generato la parola.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Videopac Philips, console giochi

Messaggio da Betelgeuse »

Nei 70 generalmente dicevamo: " giochiamo a calcetto ".
Non ricordo assolutamente l'espressione " calcio balilla ", ma forse nella mia Sicilia non veniva utilizzato, mentre può darsi che lo fosse al centro-nord.
Adesso il termine calcetto viene utilizzato per le partite di calcio a 5 o a 7 in campetti ridotti, e questo invece mi sta bene.

Piccola parentesi OT, riguardante lo scorso anno, quando con altri conoscenti, come me cinquantenni, siamo andati in una sala-giochi, a giocare ininterrottamente a calcetto o calcio balilla, per 2 ore/2 ore e mezzo di seguito. A coppie, con uno con le stecche di difesa e l'altro con quelle di attacco, lo stesso per la coppia avversaria.
Mi sono ( e ci siamo ) divertito tantissimo, e mi è sembrato di ritornare nei 70.
E poi, particolare non di secondaria importanza, gioco ancora discretamente bene !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Videopac Philips, console giochi

Messaggio da Whiteshark »

Qui in Lombardia "CALCIO BALILLA" si dice ancora. Sperando di non suscitare le ire di Fiano e Boldrini :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi