In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Presa tripla " vecchio tipo "

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da Betelgeuse »

Immagine

Chi non le ricorda?
Negli anni 70 erano comunissime, ed erano in bella vista nelle pareti delle nostre case.
Allora non ci facevamo caso, ma erano sicuramente pericolose.
Le spine potevano essere facilmente mosse da parte di bambini piccoli, con pericolo di scosse. Inoltre i cortocircuiti si verificavano con costanza certosina, con, a volte, vere e proprie esplosioni, con annesse vampate piene di potenti scintille.
Ma, ripeto, non ci facevamo caso. Oggi questi oggetti, che io chiamavo " trefasi " sono stati sostituiti da prese molto più robuste e sicure.
Un oggetto sicuramente molto settantiano, ma che ha caratterizzato negativamente il decennio
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da barbatrucco »

Appena letto l'oggetto della discussione ho visualizzato di cosa si parlasse, e non ho sbagliato... Forse proprio allora cominciò a porsi il problema della sicurezza elettrica, ma queste prese (lo confermo, ma non serviva) erano davvero diffusissime, tant'è vero che io stesso ne conservo alcune (anche bianche, come i confettini "Tabù" negli anni '80 :lol: ).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da galerius »

Non ricordo di averne viste molte, a dire il vero...l'unica che abbiamo usato noi serviva per le luci dell'albero di Natale.
Insomma, abbiamo rischiato di dar fuoco alla casa, senza saperlo :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da lisa jean »

Ne ricordo tantissime. Attiravano la mia curiosità e, una volta, provai a staccarne una e a cacciare dentro un ditino... em_blowup . Che esperienza elettrizzante! :lol:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da Insight »

Ti sei fatta la permanente :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da RebekahMikaelson »

Mamma mia! Si vede che doveva essere facile prenderci una bella scossa. Ne ho trovata una due anni fa con le lucine natalizie settantiane che mi sono state regalate, le ho fatto una foto, ma non mi azzarderei mai a provarla ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da barbatrucco »

Funzionavano benissimo per l'utilizzo inteso, naturalmente, ma ad esempio non era raro, staccando una spina inserita lateralmente, vedere un'improvvisa incandescenza.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da wildboys-wildboys »

galerius ha scritto:Non ricordo di averne viste molte, a dire il vero...l'unica che abbiamo usato noi serviva per le luci dell'albero di Natale.
Insomma, abbiamo rischiato di dar fuoco alla casa, senza saperlo :lol:
ne uso ancora una per il presepe
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da ataru »

Ne ho qualcuna anch'io. Anzi. ora che ci penso, nella seconda casa ce ne dovrebbe essere una bianca ancora in uso attaccata ad una presa :lol: , anche se a dire la verità non mi ha mai dato problemi, ma ora che ho letto della pericolosità credo proprio che la sostituirò. :D
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da Ian »

il problema maggiore di queste triple, ma anche di altre spine, era il materiale (plastica non termica) con cui erano fatte, che con il tempo , si crepavano e sgretolavano come cocci e questo era il pericolo maggiore, perchè magari non si vedevano le piccole crepe che all'interno potevano generare corto circuiti
Rispondi