In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La radiosveglia

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

La radiosveglia

Messaggio da Mauro Tozzi »

Negli anni Settanta comparvero le prime radiosveglie: una vera rivoluzione per l'epoca, dato che per la prima volta il trillo fastidioso delle vecchie sveglie poteva essere sostituito con la musica della propria radio preferita.

Una radiosveglia dell'epoca, con i tipici numeri "a cartellino":

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il lun 4 giu 2018, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: La radiosveglia

Messaggio da Realpower »

E' identica alla prima radiosveglia che abbiamo posseduto,cambia solo il colore,la nastra aveva la scocca rossa.Se non ricordo male era marcata "Sanyo"
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La radiosveglia

Messaggio da barbatrucco »

Nel Decennio ne avevamo una simile, però tutta bianca, e tedesca, con le scritte in tedesco e il "trillo", sostitutivo a "piacere" della radio, tedesco anch'esso nella sua penetrante marzialità: roba da balzare in piedi con le mani dietro la testa em_hide
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La radiosveglia

Messaggio da barbatrucco »

Realpower ha scritto:E' identica alla prima radiosveglia che abbiamo posseduto,cambia solo il colore,la nastra aveva la scocca rossa.Se non ricordo male era marcata "Sanyo"
E infatti, se ci fai caso, anche il modello della foto è una Sanyo :D
Fra l'altro, come accoppiata di colori la tua era anche più settantiana 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: La radiosveglia

Messaggio da Realpower »

barbatrucco ha scritto:
Realpower ha scritto:E' identica alla prima radiosveglia che abbiamo posseduto,cambia solo il colore,la nastra aveva la scocca rossa.Se non ricordo male era marcata "Sanyo"
E infatti, se ci fai caso, anche il modello della foto è una Sanyo :D
Fra l'altro, come accoppiata di colori la tua era anche più settantiana 8-)
Sia pure in forte ritardo,caro Barba,vorrei farti i complimenti per l'occhio di falco(Deve essere un superpotere dei Barbapapà),io anche inforcando occhiali e puntando una lente d'ingrandimento Sanyo non lo leggo comunque.........riguardo ai colori credo che l'imprinting dei settanta sia rimasto dentro di noi.Certi accostamenti (Penso al nero/oro,al bianco/blu,al rosso/bianco)sono ancora in cima ai miei gusti.
Auguroni :yee:
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La radiosveglia

Messaggio da barbatrucco »

em_locomotive :mrgreen: e non ho neanche avuto bisogno di ingrandire la foto 8-)
Concordo sui colori, certi imprinting restano em_happy e Auguroni anche a te em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: La radiosveglia

Messaggio da Mauro Tozzi »

Una radiosveglia della Bosch, dalla colorazione decisamente settantiana. ;)

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il ven 29 gen 2016, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La radiosveglia

Messaggio da barbatrucco »

In effetti anche come colore ci siamo! La daterei intorno alla metà, seconda metà del Decennio, o al massimo ai primissimissimi anni '80 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: La radiosveglia

Messaggio da queen_of_chinatown »

Ne ricevetti una in regalo a Natale del 1979, giusto in tempo per la chiusura del decennio. Non ricordo la marca, era un modello con i cristalli liquidi, che ascoltavo in sordina di notte perché soffrivo d'insonnia e quindi usavo come sveglia con il segnale acustico (sgradevolissimo, molto simile a una pernacchia) :mrgreen:
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: La radiosveglia

Messaggio da Franco Gual »

Io nel 1977 iniziai a lavorare presso un negozio di elettrodomestici, tuttora esistente.
Presi una radiosveglia con display a nixie verdi, una novità, bella anche perchè abitavo in campagna e di notte il buio era davvero totale, quindi la luce del display aiutava nelle sveglie notturne.
Direte voi:
ecchissenefrega!!!!

Ma la sveglia in questione ancora mi indica l'ora esattissima sul mio comodino! :D
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Rispondi