In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Orologio da polso digitale

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Orologio da polso digitale

Messaggio da Mauro Tozzi »

Negli anni Settanta fecero la loro comparsa i primi orologi digitali al quarzo. Voi quali avevate?
Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Arky
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:56

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Arky »

Il mio era un Bulova digital del 1978 equipaggiato con LED Seiko che, coperti da un vetrino rosso, davano all'orologio un ottimo effetto, particolarmente in penombra!
Tecnologico ma essenziale, il dispositivo era costruito su uno chassis d'acciaio con cinturino in cuoio (e pertanto era concepito per uso "sportivo "). Per me, ancor giovane studente privo di ampie risorse autonome, quell'orologio digitale regalatomi dai genitori all'inizio del 1979 (e subito oggetto di grande interesse fra gli amici) divenne l'orologio "elegante", dedicato alle serate importanti....
Effettivamente il Bulova era decisamente attraente, sia per la tecnologia che per il design (che attualmente può apparire insignificante; all'epoca, era tutt'altra cosa).
image.jpg
Nonostante un utilizzo piuttosto "cauto" (niente urti, pulizia accurata, sollecito cambio pile....) il Bulova durò solo alcuni anni; successivamente, i circuiti iniziarono a funzionare male e non ci fu verso di ripararlo (l'eventuale riparazione fu ritenuta antieconomica, sia per l'oggettiva assenza di materiali costruttivi di pregio, sia per la difficoltosa reperibilità di materiali di ricambio).
L'orologio in oggetto fu sostituito da altro marchingegno decisamente più complesso (addirittura con microscopico tastierino multicifra per calcoli matematici, giochini ed altro), di costruzione giapponese e del quale mi sfugge del tutto la marca.... Era uno degli antesignani dei prodotti elettronici di largo consumo che avrebbero avuto grande fortuna nelle ultime decadi del secolo...... ma questa è un'altra storia che appartiene ad un altro decennio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un giorno senza sorridere è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Maksim »

Ricordo uno dei primi, ce l'aveva un mio amico e ne andava molto fiero, per vedere l'orario bisognava premere un pulsante sul lato della cassa, in pratica ci volevano due mani, una cosa di una scomodità unica.
Eppure si divertiva così: "Scusa, mi chiedi che ora è? ...aspetta...tic...le 6 e venti..."
Anni beati.
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Realpower »

Il lavoro che svolgeva mio Padre,lo portava in contatto con persone che giravano il Mondo in lungo ed in largo,per cui capitava spesso che nelle sue(E quindi mie) mani arrivassero tanti oggetti che da noi o non c'erano o avevano una distribuzione molto limitata.Così venni in possesso di un orologio a led rossi e di una calcolatrice (Per avere un'idea,basti pensare che ancora sui giornali veniva pubbliizzato una specie di regolo che eseguiva operazioni matematiche spostando con una barretta dei cursori con le cifre).Doveva essere il '73/74.Faceva la sua figura (Tondo in acciaio col vetro nero sopra) ma ricordo che esauriì la dotazione di pile che lo accompagnava in un tempo brevissimo......Più avanti arrivarono Seiko e Citizen a cristalli liquidi,siuramente meno dispendiosi come consumo batterie,ma forse anche meno affascinanti.....Auguroni a tutti.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Insight »

Per la mia prima Comunione, nel maggio del '78, oltre alla classica penna stilografica, ricevetti in regalo un orologio della Texas Instruments...
Cinturino di plastica e vetro completamente scuro. Per vedere l'ora dovevi schiacciare il pulsantino al lato... Allora si accendevano le cifre rosse... Era uno spettacolo per me :)

Senonché, mi divertivo talmente tanto a schiacciare quel pulsantino, specialmente di notte, al buio, prima di addormentarmi, che la batteria non durava mai più di una settimana...
Cambiane una, cambiane un'altra... i miei si stancarono e quel "bellissimo" orologio venne dimenticato, per l'ennesima volta scarico, in un cassetto...
Quando poi, diversi anni dopo, lo riesumai, il pulsantino non funzionava più, si era "incassato" dentro l'orologio... Non mi rimase che darlo in pasto all'inceneritore :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Betelgeuse »

Ne avevo uno uguale, ma proprio uguale, al Casio della foto del post di apertura. Acquistato nel 1979.
Se notiamo, quegli orologi facevano allora le stesse cose di quelli di oggi: cronometro, timer, conto alla rovescia, sveglia...
Era per noi tutti, veramente un altro mondo.
Tuttavia già intorno al 1982/1983 questi oggetti erano già inflazionatissimi e stufarono un pò.
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da cyke67 »

Sigh! Lo desideravo tanto l'orologio con i numeretti rossi luminosi! Mai avuto. :(
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da queen_of_chinatown »

Io lo avevo, ma non ricordo di che marca era. Ricordo che erano talmente diffusi che furono i primi orologi per molti italiani nati negli anni 70, con il risultato che questi ragazzini non sapevano decifrare le lancette (p.es. mia cugina, nata nel 1974, non sapeva ancora leggere gli orologi tradizionali a 9 anni) :? Una conseguenza dell'usarli era che si diventava pignoli nel leggere l'ora, perché come si semplificano ore come le 2, 07? :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Insight »

Quest'ultimo messaggio mi ha fatto ricordare di quando, in prima elementare, la maestra ci insegnò a leggere le ore. Ci fece appiccicare delle lancette di cartoncino colorato sul retro di un coperchio di un fustino sul quale poi, coi pennarelli, disegnammo i numeri... Le lancette le avevamo fissate con un pernetto al centro, in modo che potessero ruotare... Insomma eravamo tutti col nostro orologio, cioè col nostro coperchio Dixan o Dash :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Maksim »

queen_of_chinatown ha scritto:come si semplificano ore come le 2, 07? :mrgreen:
- quasi le due e dieci
- le due e cinque abbondanti
- le due e rotti
- azz, s'è fatto tardi...
Rispondi