In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Stereo 8

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Stereo 8

Messaggio da Mauro Tozzi »

Oltre al vinile e alle musicassette, negli anni '70 la musica era registrata anche sul formato Stereo 8. Si trattava di cassette di dimensioni più grandi contenenti un nastro che veniva riprodotto di continuo, dato che le estremità del nastro erano giuntate insieme. La maggior praticità delle musicassette tuttavia causò la scomparsa di questo supporto già a fine decennio. Qualcuno di voi li conserva ancora?

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mer 6 apr 2022, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Stereo 8

Messaggio da Insight »

Io sinceramente non l'ho mai visto :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Stereo 8

Messaggio da andrea12 »

Nemmeno io...
Le solite cassette classiche io le ho viste da metà degli anni 70 in poi... le compravano chi aveva l'automobile o che aveva il primo mangianastri.

Verso la fine anni 70 cominciarono a diffondersi queste radio portatili mangiacassette ( per modo di dire... pesavano 5 kg ....come la mia che comprai nel 1979...o anche molto di più .. come quella della foto )


Immagine
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Stereo 8

Messaggio da Guszti »

Le Stereo 8 le ho viste a qualche fiera dell'elettronica; erano qualcosa di enorme, praticamente due pacchetti di sigarette affiancati.
Probabilmente avevano un nastro più grande delle musicassette - che si dovrebbero infatti chiamare "Compact Cassette" - e di conseguenza una migliore resa. Ma quando sono apparsi i nuovi nastri al biossido di cromo, le Stereo 8 non c'erano già più o quasi.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Stereo 8

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ecco l'interno di una cassetta Stereo 8: si tratta di un'unica bobina che si svolge dal centro e, dopo la lettura del nastro, si riavvolge dall'altro lato: poteva contenere un massimo di otto tracce, da cui il nome. Ebbe successo principalmente nelle autoradio, possibile che non abbiate mai conosciuto qualcuno che le aveva in macchina? Ammetto che nemmeno noi le avevamo, se le conosco è perché ne vidi una pubblicità in una rivista dell'epoca.

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Stereo 8

Messaggio da Ian »

come no...viste sull'auto di mio zio una 127, che aveva montato da poco, una radio con mangianastri proprio di questo formato e mi ricordo anche le 2 cassette che teneva li del mitico fausto papetti :mrgreen, ed una era proprio come questa sotto...e immaginate perchè la ricordi benissimo em_happy

Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Stereo 8

Messaggio da Insight »

Perché ti ricorda l'estate?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Stereo 8

Messaggio da Mauro Tozzi »

I nastri Stereo 8 avevano lo svantaggio che potevano andare solo in avanti e non potevano quindi essere riavvolti: forse fu anche per questo che le musicassette, le quali avevano invece questa possibilità, li soppiantarono in poco tempo.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Stereo 8

Messaggio da hal9000 »

sono stupito che qualcuno dei "nostri" non li ricordi, erano affittati negli autogrill, dove ne avevano
degli scaffali pieni, e si potevano prendere in uno e scambiarlo con un altro in un successivo autogrill.
Ed in effetti ricordo anch'io che essendo spesso raccolte, avessero le copertine alla Papetti.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Stereo 8

Messaggio da Insight »

Come, non ho capito, c'era una specie di baratto per cui compravi un nastro in un autogrill e lo scambiavi con un altro di un altro autogrill? Mai sentita una cosa del genere :)

Confermo di non aver mai visto questi "nastroni"...mi ricordo delle bobine riavvolgibili, che risalivano a ben prima, agli anni Sessanta, ma di questi no...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi