In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I juke-box

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

I juke-box

Messaggio da Mauro Tozzi »

Oltre al flipper, negli anni 70 l'altro oggetto di divertimento presente nei bar erano i juke-box (anche se in Italia si trovavano più nelle località turistiche che in città). Io ricordo di aver sentito per la prima volta proprio da un juke-box a Riccione "Ti amo" di Umberto Tozzi, e voi quando li avete visti per la prima volta e quali canzoni ricordate di avervi sentito?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: I juke-box

Messaggio da hal9000 »

come no ? Ricordo un negozietto che riciclava i 45 giri, dismessi dai joke box, erano disastrati,
peggio che con i mangiadschi, comunque non sono spariti da tanto, mi ricordo negli anni 90
i juke box a CD ed addirittura nei 2000 uno a memorie (non so se erano già MP3, o solo WAV)
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: I juke-box

Messaggio da andrea12 »

Estate 1967.. Sottomarina "beach"...
Mi incuriosiva quell'affare dal quale proveniva il tormentone di Rocky Robert "Stasera mi butto"..
Avevo 5 anni e fu il primo incontro con il Juke box...
Misi i primi 50-100-200 lire nei juke box dalla metà degli anni 70.. Smisi quasi cominciarono a sparire dai bar dalla metà anni 80.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: I juke-box

Messaggio da Ian »

nella mia frazione , solo un bar (di 4 che ne erano) per un periodo mi ricordo il j box, ma il proprietario la fatto togliere, perchè era fastidioso per i clienti più anziani, che volevano giocare a carte senza troppi rumori, e la muisica per loro (parlo di quelli nati negli anni 20-30) era solo confusione.... a parte il tv , per gli eventi speciali (calcio, sanremo, ecc) eil flipper, anche se quest'ultimo pure delle volte lo spegnevano prima che arrivassero quelli più giovani...vabe'.
Tornando al j boxe però la canzone che mi ricordo maggiormente era: my sharona, che mettevo io, quando andavo al bar delle piscine, dove avevano le prime piccole sale giochi con lo space invaders e altri primissimi giochi virtuali, ma già era la fine anni 70 e primi 80
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I juke-box

Messaggio da Insight »

Negli anni Settanta ricordo soprattutto il juke-box delle terrazza mare di uno stabilimento balneare dove qualche volta andavo...Era riservato ai più grandi...e neanche a farlo apposta una volta che mi avvicinai e mi appoggiai con le mani presi la scossa :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: I juke-box

Messaggio da Ian »

pensavo che appoggiandoti, avessi fatto saltare la puntina, cosa molto frequente al tempo, con incazzatura inevitabile di chi aveva pagato per ascoltare la canzone :)
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: I juke-box

Messaggio da hal9000 »

Ian ha scritto: il proprietario la fatto togliere, perché era fastidioso
non c'entra nulla, ma ricordo un episodio di Maigret, in cui deve telefonare da un bar
ed ha delle difficoltà perché il juke box ha il volume a palla.

lo ricordo perché l'ho rivisto in DVD poco tempo fa :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I juke-box

Messaggio da Insight »

Fonzie contribuì non poco a rivitalizzare il juke-box verso la fine del nostro decennio :)

Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi