In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le cineprese Super 8

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Le cineprese Super 8

Messaggio da Mauro Tozzi »

Nel decennio si usavano molto le cineprese domestiche, le famose Super 8. Che ricordi ne avete?

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le cineprese Super 8

Messaggio da galerius »

Mio padre ne possedeva, e per molti anni ci sono state in casa delle bobine con filmati di vacanze in una scatola ; ma non l'ho mai visto "all'opera"...credo ci si applicasse maggiormente nel decennio precedente, quindi, a rigore, questo aspetto di vita quotidiana non ha fatto parte dei miei anni '70.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Le cineprese Super 8

Messaggio da jacovone70 »

Per quanto riguarda il Super 8, matrimoni ,battesimi e feste familiari,sono gli unici ricordi "muti"che ho tuttora!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le cineprese Super 8

Messaggio da Insight »

Anch'io ho filmini muti girati in Super 8... Però c'è solo mio fratello più grande prima che arrivassi io...
Io non ci sono mai... Grrr em_angry
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
silvia72
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 27 set 2013, 14:47

Re: Le cineprese Super 8

Messaggio da silvia72 »

Un mio compagno di classe ce l'aveva ed ha ripreso tutte le nostre gite delle elementari. Poi rivedemmo tutto a scuola quando tornammo dalla gita. Chissà che fine hanno fatto quei filmati, sarebbe bello rivederli adesso a distanza di anni...
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 10:54

Re: Le cineprese Super 8

Messaggio da Emil Svensson »

Mio padre era un appassionato di fotografia e filmati. A casa abbiamo, oltre a svariati scatoloni pieni di foto, diversi super 8 che mio fratello ha recuperato e trasformato in dvd. La qualità dei video non è fantastica ma si vede decentemente. La cosa bella è rivedersi da bambini nonchè riscoprire ambienti e contesti che sono profondamente cambiati. La brutta è che qualcuno non c'è più e il ricordo sa un pò di dolce-amaro.
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 10:54

Re: Le cineprese Super 8

Messaggio da Emil Svensson »

Mio padre era un appassionato di fotografia e filmati. A casa abbiamo, oltre a svariati scatoloni pieni di foto, diversi super 8 che mio fratello ha recuperato e trasformato in dvd. La qualità dei video non è fantastica ma si vede decentemente. La cosa bella è rivedersi da bambini nonchè riscoprire ambienti e contesti che sono profondamente cambiati. La brutta è che qualcuno non c'è più e il ricordo sa un pò di dolce-amaro.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Le cineprese Super 8

Messaggio da Ian »

io avevo e ho tutt'ora in soffita, il proiettore "Tondo", con qualche filmino . Purtroppo il mio era la versione in muto, ma c'era anche quella in versione sonoro, che naturalmente costava molto di più, non solo il proiettore , ma anche i filmini.
Mi ricordo che , nella stessa soffitta, per gioco allestimmo un cinema, con tanto di cabina di proiezione (fatta di cartone con il classico foto :) ) rialzata su un 2 bancali, il lenzuolo bianco come sfondo, anche se l'immagine penso che più di 1 mt x 50-60 non faceva, quindi una distanza tra proiettore e lenzuolo max 2-3 mt e i miei amici a sedersi all'indiana, con sotto il plaid fra cabina e telo. Avevo fatto anche allestito la musica di sottofondo, mettendo il mangiadischi dietro al lenzuolo, anche se purtroppo , durava pochi minuti, dato che mettevo dischi 45 giri, ma anche i filmini, non è che durassero molto di più. quest'ultimi ce n'erano di 2 formati, uno più piccolo e più grande ...vabe'.
Ecco il mio proiettore (l'immagine è presa da internet), stesso colore, tutto uguale spaccato:

Immagine
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le cineprese Super 8

Messaggio da lisa jean »

Che bei ricordi! Mio padre (anni 76-77) acquistò un proiettore in Super 8: ci sembrava di essere ipertecnologici! :lol:
Ricordo con piacere i pomeriggi al cinema "domestico" che ne conseguirono: ogni domenica pomeriggio mio padre affittava un film "per famiglie", alla proiezione del quale assistevano, con grande emozione, anche alcuni miei piccoli amici. Era divertente emozionarsi all'unisono per quei film, spesso di avventura, e commentarli poi. Lo schermo era anch'esso molto "casalingo": il rovescio di una cerata da tavolo di cucina (di forma rettangolare) con due bacchette di legno spillate lungo i lati maggiori per tenerla ben distesa. Un gancio centrale con dello spago serviva ad issarla! :lol: :lol: :lol:
Tra i film visti, ricordo"Il corsaro nero", con un giovanissimo Terence Hill.
Ma il proiettore serviva anche per la visione di filmati realizzati con la nostra cinepresa: filmini di feste di compleanno (tutti i miei, tra gli otto e gli undici anni), di giorni di Natale e Capodanno (con tanto di apertura di pacchi dono), della mia Prima Comunione (anno '76).
I filmati esistono ancora, ma non ho il coraggio di riguardarli, a causa di chi non c'è più... :(
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le cineprese Super 8

Messaggio da Insight »

Belle le vostre testimonianze su questo oggetto tecnologico degli anni Sessanta-Settanta :)

Recentemente ho fatto trasferire su un disco dvd un vecchio filmato super 8 girato in famiglia.
Natale 1968. Si vede mio fratello vicino all'albero di Natale coi regali sotto tutti per lui...E mia mamma con la pancia già un po' gonfia...
Io non ci sono ma... ci sono ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi