In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il mangiadischi

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Il mangiadischi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Quale bambino degli anni '70 non aveva il mangiadischi? Quanta musica ci avete sentito?

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: Il mangiadischi

Messaggio da Maksim »

Io avevo un attrezzo del genere:
Immagine


ma francamente per quanto mi riguarda è nettamente un ricordo anni '60: i dischi dei Beatles, dei Rokes, i miei cugini più grandi che ballavano sulla spiaggia

nei '70 usavamo già un piccolo impiantino stereo molto rudimentale, e poi scoppiava l'era del long playing
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il mangiadischi

Messaggio da Insight »

Anch'io avevo un "cassone" della Philips :) Il primo 45 giri che ricordo e che mettevo continuamente, molte volte di seguito, è "Sugar Baby Love" (The Rubettes)... Anno 1974. Un pezzo che ancora oggi mi dà una certa emozione perché mi riporta a quegli anni...
Poi via via sono arrivati gli altri, che comprava mio fratello, i singoli disco-music di fine anni Settanta... Finchè l'aggeggio, che comunque risaliva agli anni Sessanta, smise di funzionare e venne sostituito con un impianto hi-fi... Ma questa è un'altra epoca e un'altra storia.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il mangiadischi

Messaggio da galerius »

Ne ero naturalmente provvisto anch'io...un Pack Son 99, azzurro chiaro. Che credo sia ancora conservato in cantina.
Essendo un ragazzino molto 'bambinoso' ci ascoltavo più che altro cose da bambini, le Fiabe Sonore ad esempio...o dischi disneyani tipo questo


Il primo disco 'non da bambini' che abbia preso dev'essere stato l'ossessivo Popcorn de La Strana Società...ma non ero un gran consumatore di musica, a onor del vero.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Il mangiadischi

Messaggio da Betelgeuse »

Aggeggio che, a pensarci ora, aveva caratteristiche addirittura " raggelanti ".
Il fatto che mettevi il disco in quella fessura, e non sapevi se sarebbe uscito integro, non mi fa comprendere secondo quale contorto ragionamento uno dovesse avere piacere ad ascoltare musica in quelle condizioni.
Ma allora probabilmente nessuno ci faceva caso.
Oggetto caratteristico del decennio, indubbiamente, ma francamente molto prescindibile, e che non rimpiango.
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Il mangiadischi

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Beh, Betel, della serie "o mangi 'sta minestra"...
Il mangiadischi era un parente povero della fonovaligia valvolare. Infatti era ad uso quasi esclusivo di bambini e adolescenti, notoriamente squattrinati e genitorioparentidipendenti.
A casa ne girava uno regalato da mio cognato a mia sorella, di un bel giallo senape. Aveva anche la radio AM, con la quale sentire squittii, scrocchi e fruscii, ma mai una volta che ne uscisse qualcosa di decifrabile.
Mi ci divertivo perchè avevo scoperto che, mettendolo sull'armadio e premendo il tasto "eject" con sufficiente energia, riusciva a far planare i dischi sul sottostante tavolo. Ma ci sentivo anche i dischi che mia sorella mi aveva lasciato in eredità dopo il suo matrimonio. Unica seccature le batterie, che avevano il vizio di scaricarsi dopo solo poche ore di ripetizione dello stesso disco. Chissà, forse era il loro modo di dire "bastaaaa, non ne possiamo più..." Inoltre i torcioni costavano uan fortuna, e ne servivano sei!!!
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: Il mangiadischi

Messaggio da DarkStar »

Ne avevo uno anch'io, arancione ma non ricordo la marca.
Ascoltavo le favole (Biancaneve la più gettonata) e poi mettevo dentro qualche 45 di mio padre (24mila baci la ricordo come fosse ieri) e poi finalmente i miei primi 45 musicali: La Tartaruga, Jonny Bassotto, Mamma Tutto (Zanicchi) e l'Inno del Genoa di Peo Campodonico.
Non ricordo che si fosse mai rotto o avesse "digerito" dischi. Poi a breve ho iniziato ad usare il mangiacassette di mio padre fino a che nei primissimi '80 mi regalarono un mangiacassette Grundig tutto mio.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Il mangiadischi

Messaggio da Franco Gual »

Io non l'ho mai posseduto, avevamo in casa un giradischi Lesa a valvole, abbastanza compatto per il periodo, fine anni 60, avevo provato ad ascoltare lo stesso disco al mangiadischi di un cugino, avevo appunto una dozzina di anni e capii l'abisso che c'era e c'è tra un valvolare ed un transitorizzato del periodo.
Non ho mai sentito la mancanza di un "distorsore". :D :D
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il mangiadischi

Messaggio da barbatrucco »

Di sicuro non c'era paragone Franco, e, come ha scritto Emozional, era appunto un parente povero della fonovaligia valvolare. D'alta parte, come quella, aveva la sua praticità specie considerando l'utenza cui era destinato, e magari a questo proposito si ragionava nel senso che gli stessi dischi non erano probabilmente destinati ad essere conservati a lungo o comunque potevano essere ricomprati a un prezzo non eccessivo, con gioia dei produttori... Io ebbi in regalo dai miei, se ben ricordo nel Natale del '78, un Penny di un arancione tipicamente '70 su cui ascoltavo le sigle dei cartoni animati e altri programmi tv, di solito prese alla Standa: fra le altre ricordo Goldrake, Mazinga, Ciao Varieté dei Gatti di Vicolo Miracolo.
Ricordo anche che mio padre, a un certo punto, fece un marchingegno per farlo funzionare, non ricordo se per mancanza di un'alimentazione di rete incorporata nell'aggeggio o per quale altro motivo.
Di sicuro ci ero molto affezionato, ma era indubbiamente un metodo rudimentale e distruttivo per ascoltare i dischi, senza considerare che poteva stimolare l'uso vandalico da parte dei teppist... ehm, ragazzini più creativi, come testimonia questo passaggio:
EmozionalNeuronale ha scritto: Mi ci divertivo perchè avevo scoperto che, mettendolo sull'armadio e premendo il tasto "eject" con sufficiente energia, riusciva a far planare i dischi sul sottostante tavolo.
Certo che ne avevamo di fantasia :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Il mangiadischi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Betelgeuse ha scritto:Il fatto che mettevi il disco in quella fessura, e non sapevi se sarebbe uscito integro, non mi fa comprendere secondo quale contorto ragionamento uno dovesse avere piacere ad ascoltare musica in quelle condizioni.
Io ce l'avevo, però trovavo strano non poter vedere il disco che girava sul piatto a differenza di un normale giradischi.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi