In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Polaroid

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Polaroid

Messaggio da queen_of_chinatown »

Infatti la mia macchina istantanea era una Kodak, una specie di monumento che non era molto agevole portarsi in gita, tanto che negli 80 fu sostituita da una Canon Snappy. Ero troppo piccola per i selfie zozzi, ma ripensandoci adesso le Polaroid avevano lo stesso fascino delle attuali fotocamere digitali, potevi vedere la foto subito ed era fondamentale per i curiosi. Ma adesso fotografo soprattutto col tablet, così oltre a vedere le foto subito le vedo in grande ;)
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Polaroid

Messaggio da Franco Gual »

Io ebbi la ZIP
Immagine
Settantiana D.O.C.
Nessun asservimento elettrico, solo foto bianco nero ma almeno un costo accettabile.
Foto scattate all'epoca ed ancora utilizzabili.
Nel decennio successivo presi la Zenith, reflex di un certo "peso" :D :D
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Polaroid

Messaggio da Insight »

Ce l'aveva un mio compagno di classe, in quarta elementare (1979). Ricordo che per scattare la foto si doveva premere gradualmente il pulsante rosso, finché appariva, guardando dentro il mirino, la scritta "Yes" in caratteri rossi. Allora voleva dire che l'immagine era a fuoco e si poteva scattare, spingendo il pulsante rosso fino in fondo. Dopo qualche minuto usciva una carta che non era ancora la fotografia. Bisognava aspettare ancora un po' e togliere la superfice adesiva, come si faceva col retro delle figurine. Tolto l'adesivo, avevi la foto. In bianco e nero e sempre un po' sbiadita. Però tutta questa operazione aveva un certo fascino :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Polaroid

Messaggio da Franco Gual »

La regolazione non era la messa a fuoco, ma l'esposizione, per i grigi si poteva compensare facendo credere alla macchina che ci fosse meno luce, tornare un pelo indietro dopo "Yes".
Anche se poi ti mangiavi i particolari ......
Ma era perchè si era giovani e quello c'era.
Ora uso la Canon, 300D e 1100D vedo le foto immediatamente .:D :D
Tablet e smartphone per le foto? No grazie.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Polaroid

Messaggio da RebekahMikaelson »

Doveva essere bello poter vedere subito se la foto era riuscita bene anche prima dell'avvento delle fotocamere digitali e degli altri dispositivi, cosa utile soprattutto quando si era in gita perchè dava la possibilità di rifare sul posto la foto sbagliata prima di essere tornati a casa e averle fatte sviluppare. La mia prima macchina fotografica era bella, colorata, ma ancora analogica e mi è capitato più volte un incidente simile, proprio per il fatto che ero piccola e principiante :( Non so se di quelle istantanee ne sono state prodotte fino a quel periodo, ma sarebbe stato bello averne una, anche se come dicono in molti le foto erano così così.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 17:57

Re: Polaroid

Messaggio da RobyCC8800 »

Mio papa' era riuscito a prendersi una M80, forse la piu' bella Polaroid come estetica, si chiudeva ancora a soffietto (come le fotocamere antiche) e cosi' si riducevano le dimensioni dello spessore che nelle Polaroid era piuttosto grande.
Con quella ha immortalato la crescita della nostra famiglia e ricordo l'impazienza e l'emozione nell'aspettare lo sviluppo semiistantaneo in mano a mio padre che agitava la pellicola. Non sempre veniva tutto bene, anzi...ma ci si accontentava parecchio. Lunico rovescio della medaglia e' che la pellicola da otto esposizioni costava molto anche se nn ricordo quanto.
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Polaroid

Messaggio da Maury1969 »

ce l'avevo...certo sembrava strano all'epoca scattare una foto e dopo pochi secondi vedersela pronta, senza passare da rullini, fotografi, camere oscure e giorni d'attesa.
La qualità non era perfetta, ma ci si passava volentieri sopra...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Polaroid

Messaggio da Mauro Tozzi »

Le Polaroid erano usate anche dai fotografi di moda per fare foto di prova sui set.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Polaroid

Messaggio da Insight »

Mah, io mi ricordo le foto che fece il mio amico in gita, erano venute maluccio, molto sbiadite...vabbe' che lui aveva dieci anni come me e forse sbagliava qualcosa :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Polaroid

Messaggio da Insight »

Domanda non facile. Secondo voi, per l'esperienza e i ricordi che avete, tra la fine dei Settanta e i primi Ottanta, come fotocamera istantanea, era piu'diffusa la Polaroid o la Kodak? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi