In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Polaroid

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Polaroid

Messaggio da Insight »

Verso la fine del decennio si diffusero le macchine fotografiche Polaroid, con le quali si poteva ottenere lo sviluppo istantaneo delle fotografie, pochi secondi dopo lo scatto...
Immagine
Io non ce l'avevo, però ricordo la mia prima gita scolastica, in quarta elementare (1979)... Un mio compagno ce l'aveva e noi eravamo tutti molto curiosi...
Onestamente, le foto venivano un po' sbiadite, però era emozionante lo stesso :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Polaroid

Messaggio da cyke67 »

Mio padre ne possiede tuttora una versione di molto antecedente a questa, risale agli anni '60 ma la usavamo ancora fino a metà dei '70. Poi arrivò la reflex e le diapositive... ma questa è un'altra storia.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Polaroid

Messaggio da lespaul »

A me regalarono una Polaroid 100 per la comunione, che credo fosse una versione più economica della 1000
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 1:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: Polaroid

Messaggio da 1960 »

In effetti la definizione delle immagini era piuttosto bassa.
Niente negativo, ed il costo per ogni foto era decisamente elevato.
Ma la particolarità dello sviluppo istantaneo attirava.
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
silvia72
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 27 set 2013, 13:47

Re: Polaroid

Messaggio da silvia72 »

Uguale identica alla mia, che tuttora possiedo! Non so nemmeno se funziona sempre... Me la regalarono i miei nonni quando feci la prima comunione (1981), però ricordo che c'era una mia compagna di classe delle elementari che la portava nelle gite. Lei ce l'aveva con il flash elettronico, mentre io usavo i cubetti. Comunque le foto non sono mai state un granchè...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Polaroid

Messaggio da barbatrucco »

Già, i cubetti! Una di quelle cose che non ricordavo...
1960 ha scritto: la particolarità dello sviluppo istantaneo attirava.
Indubbiamente, la ragion d'essere della tecnologia Polaroid aveva il suo fascino e, pur non avendone mai posseduta né usata una, io stesso non ne ero immune.
Sembrava qualcosa di futuristico, e anche le forme tipiche di questi apparecchi, a volte vagamente simili a giocattoli, facevano secondo me la loro parte. Ne ricordo anche, a fine Decennio o comunque nel 1980, una réclame con Nanni Loy.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Polaroid

Messaggio da Realpower »

Verso la fine del decennio la mia fidanzata mi regalò una Polaroid che aveva la particolarità di funzionare senza batterie in quanto le stesse erano alloggiate nel caricatore (Definirlo rullino mi sembra improprio) da 10 pose col quale funzionava.Le foto non avevano la pellicola da staccare dopo qualche minuto come nei modelli precedenti ma una volta scattata la posa uscivano dall'alloggiamento compiendo,sotto gli occhi,il prodigio della nascita di una foto.Il flash era incorporato alla macchina e di default funzionava sempre a meno di escluderlo manualmente.La qualità delle foto era quello che era l'unico piacere che giustificava l'utilizzo di una Polaroid era il fatto di poter vedere gli eventi immortalati mentre ancora si stavano svolgendo.

PS-Nessuno finora ha menzionato che alla base del successo della Polaroid c'era la possibilità di poter fare foto di un certo tipo senza dover coinvolgere terze persone per sviluppo e stampa........ :D
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Polaroid

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Power, stai parlando dei selfie ante litteram? :lol:

A me la regalarono per il matrimonio, ben al di fuori del "nostro" decennio. Ricordo che, avendo già una reflex, inorridii per il risultato degli scatti. Credo che fosse lo stesso modello che ha descritto Realpower, perchè aveva il flash. Ancora esiste, non volli disfarmene proprio perchè era un reperto di notevole valore affettivo; ora giace nella bacheca in cui mio cognato tiene le vecchie glorie fotografiche di famiglia.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Polaroid

Messaggio da Realpower »

Power, stai parlando dei selfie ante litteram? :lol:

Ehm...Più che altro erano i famosi "Zozzie" em_fischia
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Polaroid

Messaggio da hal9000 »

A meta' dei 70 la Kodak (allora leader mondiale nel settore fotografia, ora sull'orlo del fallimento), mise sul mercato un prodotto simile, ma tanto simile, che la Polaroid fece causa..... e vinse.
Cosi dei Kodak Instant Products, commercializzati con un enorme battage pubblicitario
(tra i gadget ricordo un foulard giallo con una freccia circolare arcobaleno), non rimase nulla,
credo che non sia durato nemmeno un anno.
Rispondi