In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le musicassette

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: Le musicassette

Messaggio da DarkStar »

Io avevo una laurea in questa tecnica.
Tanto che feci questo: "affascinato" (fra apici perchè magari non è proprio il termine corretto), presi la cassetta di Led Zeppelin IV, individuata la zona dove era incisa Stairway To Heaven mi attrezzai per ascoltare il nastro al contrario. Ora non ricordo che cosa feci esattamente (invertii le due bobine? non ricordo) ma lo feci.
Effettivamente le parole incriminate erano perfettamente distiguibili.
Ma in generale quello che mi aveva affascinato è l'insieme dei suoni che si avvertono "al contrario" e niente mi convince del contrario ma secondo me molti gruppi alla ricerca di nuovi suoi e melodie lo favecano di mestiere per poi replicare l'ispirazione dal "dritto".
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7626
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le musicassette

Messaggio da Insight »

I Beatles lo fecero alla fine di Strawberry Fields Forever :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: Le musicassette

Messaggio da DarkStar »

Si, se qualcuno ha mai ascoltato incisioni al contrario Strawberry Fields è avvertibile...ad occhio nudo.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Le musicassette

Messaggio da Franco Gual »

per ascoltare al contrario si estraeva il nastro e lo si ripiegava avvolgendolo così, si abbassava il livello, poichè il magnetismo era al lato opposto, ma era l'unico sistema, se invertivi le bobine era come girare la cassetta.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7626
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le musicassette

Messaggio da Insight »

Un'operazione che io non sarei mai riuscito a fare... :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: Le musicassette

Messaggio da DarkStar »

Intendi riavvolto dentro/fuori, giusto? Fra l'altro, Stairway To Heaven era verso la fine di un lato e quindi era anche abbastanza semplice rintracciarla.
Comunque ascoltare i nastri al contrario era quasi "magico" nel senso che uscivano dei suoni "nuovi" e che messi insieme generano un effetto melodico che aveva quasi un suo senso compiuto.
Veramente psichedelico.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Le musicassette

Messaggio da Franco Gual »

Fra i vari magheggi fatti con le meccaniche una me ne venne particolarmente bene, invertii le fasi di un canale, risultato....
La musica monofonica veniva molto attenuata, in pratica la musica mono è la voce, mentre restava ben chiara la parte stereo, ovvero la parte strumentale..... anni e anni avanti al KARAOKE :D :D :D
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7626
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le musicassette

Messaggio da Insight »

Qui andiamo veramente sul difficile :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Le musicassette

Messaggio da cyke67 »

Ah, le cassette, che lunga storia di amore-odio! Una grande invenzione! E vi ricordate le vecchie Stereo 8? Io non ne ho mai avute ma le vedevo nel negozio di dischi che aveva un mio zio e mi incuriosivano tanto, chissà perché.
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le musicassette

Messaggio da queen_of_chinatown »

cyke67 ha scritto:Ah, le cassette, che lunga storia di amore-odio! Una grande invenzione! E vi ricordate le vecchie Stereo 8? Io non ne ho mai avute ma le vedevo nel negozio di dischi che aveva un mio zio e mi incuriosivano tanto, chissà perché.
Forse per il loro meccanismo continuo? :mrgreen: Adesso ottenere un suono continuo è molto più facile, me ne accorgo da quando in auto sento i cd, pochi secondi dopo la fine dell'ultima traccia parte di nuovo la prima ;)
Rispondi