In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Videoregistratori

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Videoregistratori

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Mi state aprendo un mondo, avrei giurato che i vieoregistratori fossero figli degli '80. E già in quegli anni i primi modelli avevano dimensioni tali da destare l'orrore delle signore di casa, immagino quale sorta di armadio sia stato un vcr negli anni '70, o peggio, nei '60.
Sempre più stuperfacente questo decennio, gli si dovrebbe fare un monumento.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: Videoregistratori

Messaggio da inout »

Ieri sera ho visto un film del 1983 (ma girato e ambientato nel 1982) intitolato "colpire al cuore" dove appare un VCR, a mia memoria credo sia il primo film di produzione italiana a soggetto dove appare un videoregistratore.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Videoregistratori

Messaggio da barbatrucco »

Molto probabile, caro Inout, osservazione di rilievo 8-)
Pur avendo visto il film un paio di volte, non avevo notato il particolare.
Fra l'altro, come è stato osservato, il 1982 appare, abbastanza verosimilmente, l'anno di riferimento per una diffusione più ampia di questa tecnologia in Italia grazie al "Mundial".
Non escluderei peraltro, e forse è stato altrettanto notato, che una circolazione relativamente meno elitaria del prodotto sia cominciata nel tardo Decennio.
A proposito di questo periodo, come fatto tecnico oltre che storico, ultimamente girano sul "tubo" e siti analoghi alcune sequenze Rai di inizio trasmissioni o pubblicitarie risalenti proprio a quel periodo (o anche leggermente prima, in bianco e nero o parzialmente a colori): sono state ricavate da betamax utilizzati all'epoca per registrazioni domestiche o affini, e la qualità audiovisiva è, in genere, impressionante: come guardare la tv in quegli stessi anni su un buon apparecchio :O :vibra:
Il confronto col vhs appare impietoso...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Videoregistratori

Messaggio da ataru »

barbatrucco ha scritto:Molto probabile, caro Inout, osservazione di rilievo 8-)
Pur avendo visto il film un paio di volte, non avevo notato il particolare.
Fra l'altro, come è stato osservato, il 1982 appare, abbastanza verosimilmente, l'anno di riferimento per una diffusione più ampia di questa tecnologia in Italia grazie al "Mundial".
Non escluderei peraltro, e forse è stato altrettanto notato, che una circolazione relativamente meno elitaria del prodotto sia cominciata nel tardo Decennio.
A proposito di questo periodo, come fatto tecnico oltre che storico, ultimamente girano sul "tubo" e siti analoghi alcune sequenze Rai di inizio trasmissioni o pubblicitarie risalenti proprio a quel periodo (o anche leggermente prima, in bianco e nero o parzialmente a colori): sono state ricavate da betamax utilizzati all'epoca per registrazioni domestiche o affini, e la qualità audiovisiva è, in genere, impressionante: come guardare la tv in quegli stessi anni su un buon apparecchio :O :vibra:
Il confronto col vhs appare impietoso...
Il vhs nella mia personale classifica qualitativa è sempre stato all'ultimo posto, preceduto dal Betamax e dal V2000 (sicuramente il migliore dei tre). :)
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Videoregistratori

Messaggio da barbatrucco »

In effetti hio spesso sentito dire anch'io che il Video 2000 era il sistema migliore, anche se poi, a quanto sembra, lo standard professionale (non quello commerciale) divenne il Betamax.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Videoregistratori

Messaggio da ataru »

barbatrucco ha scritto:In effetti hio spesso sentito dire anch'io che il Video 2000 era il sistema migliore, anche se poi, a quanto sembra, lo standard professionale (non quello commerciale) divenne il Betamax.
Il V2000 era il migliore per tanti motivi (cassette ribaltabili come quelle musicali, che erano anch'esse non a caso un brevetto Philips; durata delle medesime fino ad 8 ore; il comodissimo tasto "go to" che ti permetteva di arrivare ad un preciso punto del nastro; niente scrosci nel fermo immagine ed in tutte le funzioni speciali), ma venne brutalmente fatto morire dalla stessa Philips la quale, riconoscendolo commercialmente svantaggiato rispetto agli altri due che erano precedenti e quindi meglio penetrati nel mercato, preferì concentrarsi sul lancio del cd, firmando peraltro un accordo di non belligeranza con i giapponesi: tale patto fece sì che gli olandesi accettassero il vhs come unico standard di videoregistrazione sul mercato (quindi anche il betamax moriva, con buona pace di mamma Sony), mentre i giapponesi lasciavano agli olandesi l'esclusiva sul cd come nuovo (e ben presto unico) supporto per la commercializzazione della musica. Tutti contenti ? Non proprio, visto che tanto per cambiare sull'altare della divisione dei profitti avvenivano due sacrifici: quello della qualità (minore, del cd e del vhs, rispetto al vinile ed al V2000 - ed allo stesso betamax) e dell'utente finale che finiva col pagare di più per prodotti più scarsi. :ninja:
Pink Floyd in the flesh !
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Videoregistratori

Messaggio da queen_of_chinatown »

Pochi giorni fa ho visionato su Teche Rai un numero del Radiocorriere di giugno 1980 che presentava i campionati europei di calcio: in ultima pagina c'era una pubblicità di un videoregistratore, marca Nordmende, sistema VHS. Non lo ricordavo in vendita già allora :(
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Videoregistratori

Messaggio da Insight »

La prima volta che ho sentito parlare (soltanto parlare) del videoregistratore, sarà stato il 1978 o '79. Mi sembrò allora un'invenzione fantascientifica. L'idea che avrei potuto registrare i cartoni o i film e telefilm che mi piacevano di più e poi riguardarli quando volevo e quante volte volevo, mi pareva incredibile. Pensavo che avrebbe rivoluzionato la mia vita.

Poi, invece, prima che un videoregistratore entrasse nella nostra casa, passarono circa altri quindici anni. E non fu come avevo previsto, la mia vita non ne venne certo rivoluzionata. Lo usavamo, peraltro, non per registrare i programmi della tv, ma per guardare dei film in videocassetta (e neanche tanto spesso).

Oggi, però, possiedo un lettore dvd e circa un centinaio di film (la collezione è sempre in crescita). E devo dire che esso costituisce forse l'unico motivo per cui continuo a tenermi in casa un apparecchio televisivo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Videoregistratori

Messaggio da queen_of_chinatown »

Beh, conoscevo diverse persone che vedevano solo cassette preregistrate perché ammettevano di non saper impostare una registrazione. Io invece registravo a tutto spiano, ma le registrazioni che conservavo dopo averle viste erano pochissime. Da quando ci sono i servizi di streaming non registro più, a che mi serve farlo quando il web mi consente di vedere ciò che voglio quando voglio? :mrgreen:
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Videoregistratori

Messaggio da Whiteshark »

Io del primo videoregistratore sentii parlare da un compagno di scuola nel 1979. Era il più ricco della classe per cui poiteva evidentemente permetterselo :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi