In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Videoregistratori

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Videoregistratori

Messaggio da ataru »

Anche se il vero boom si ebbe nel decennio successivo, i primi videoregistratori fecero la loro comparsa negli anni settanta per diventare, appunto alcuni anni dopo, un elemento quasi immancabile nella casa dell'italiano medio. La parola agli amici del forum. :)
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Videoregistratori

Messaggio da lespaul »

Per me se ne parlò solamente nella seconda metà degli 80s...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: Videoregistratori

Messaggio da 1960 »

Sono stati il preludio, l' annuncio del prossimo avvento dell' home video.
Costosi ed imperfetti, all' inizio.
Con la loro meccanica eccessivamente complessa, tipica dei sistemi a nastro.
Ma ce li siamo fatti bastare, no ??
Le cassette VHS sono uscite ufficialmente dalla produzione industriale mondiale, negli ultimi due anni.

Eredi tecnologici degli Ampex professionali con nastro da due pollici.
Una pista video bianco&nero, più una pista audio monofonica.
Era il 1959.......................
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Videoregistratori

Messaggio da nick'61 »

Assolutamente sconosciuto nel Decennio, penso di non averne addirittura mai sentito parlare.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Videoregistratori

Messaggio da galerius »

Neppure io ho memoria dei videoregistratori negli anni '70. Magari ci fossero già stati !
A parte il fatto che avrebbero avuto costi non proprio alla portata di tutti, credo... em_blink
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Videoregistratori

Messaggio da ataru »

Nel film "Il Profeta del gol" di Sandro Ciotti, è possibile vedere Johann Crujiff maneggiare un vcr Philips per rivedere una Olanda - Italia del 1974, per cui si può evincere che i suddetti apparecchi esistevano nel Decennio anche se magari il prezzo li rendeva non proprio alla portata di tutte le tasche... em_closedeyes
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Videoregistratori

Messaggio da galerius »

Per esistere esistevano, ma non erano oggetti di esperienza e di uso comune ( io ne ho sentito parlare solo negli anni '80 ).
A me sembravano già delle meraviglie i cinevisorini a monitor...avessi avuto un videoregistratore all'epoca degli Eroi di cartone, o Mille e una Sera , o Sapere mi sarei messo a correre sulle pareti dalla gioia :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Videoregistratori

Messaggio da Quickdraw »

E aggiungi "Buonasera con", "Supergulp" e la "Tv dei ragazzi"...
In effetti il videoregistratore a quei tempi era difficile da avere, sarebbe interessante conoscerne i prezzi e quanto era diffuso nel nostro paese.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Videoregistratori

Messaggio da galerius »

E Gianni e il magico Alverman, Till ragazzo di periferia, Billy il bugiardo, tutte le serie scandinave, gli sceneggiati inglesi e francesi...eh, a' voja !!

Sì, sarebbe interessante saperne di più, sono d'accordo. Una "Storia della videoregistrazione in Italia" mi vedrebbe certamente fra i suoi lettori.
Nel mio intervento precedente affermavo di non aver sentito parlare di questi apparecchi se non negli anni '80. Ripensandoci...forse qualche pubblicità era già uscita su giornali tipo l'Espresso o l'Europeo a fine anni '70. Ma il ricordo purtroppo è impreciso. Bisognerebbe verificare sfogliandone le annate '78 0 '79, mettiamo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: Videoregistratori

Messaggio da 1960 »

Nei '70, da un certo momento in poi fecero la loro comparsa, quei primi videoregistratori per uso domestico.
Erano sicuramente costosi, si.
Come anche i loro nastri montati in cassetta.
Nastri già da mezzo pollice.
Ma non si era ancora affermato lo standard VHS.

I produttori principali lottavano fra di loro per conquistare il mercato, ed imporre i propri formati.
Per un certo periodo, tenne banco il Betamax della Sony.
Lo scontro commerciale fu vinto poi da JVC con il suo VHS, appunto.
Di altre strane ( e strambe ) casette video, che pure furono proposte per l' uso domestico in quel periodo, si è quasi perso il ricordo.
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
Rispondi