In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Videoregistratori

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Videoregistratori

Messaggio da Guszti »

Ho qui aperto "TV Color", un allegato a "Quattroruote" (!) del Maggio '76 nel quale si parla dell'imminente televisione a colori.
C'è un articolo sui videoregistratori, ed è stato quello, a suo tempo, che me li ha fatti scoprire (anche se ne ho posseduto uno solo nel '93).
Si parla di due standard, VCR della Philips e U-MATIC della Sony (immagino che siano VHS, in realtà introdotto dalla JVC, e Betamax). Si dice che i videoregistratori costano "tra le 900 mila e il milione 800 mila lire".
Vengono citati due modelli, il Philips N 1520 e il Sony VO 2850, entrambi con "montaggio elettronico" (?). Uno di 16 e l'altro di 36,5 Kg!
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Videoregistratori

Messaggio da barbatrucco »

Il VCR dovrebbe essere proprio uno standard della Philips relativo al modello N1500 e successivi aggiornamenti commercializzato nei primi anni '70: ne ho parlato io stesso qualche pagina addietro, e fu uno dei primi se non il primo videoregistratore di una certa diffusione sul mercato, non eccessivamente relegato a una nicchia, e da qui anche la diffusione della sigla "VCR" per identificare i videoregistratori in generale.
Lo standard U-Matic divenne presto quello comune utilizzato dalle reti televisive per la registrazione e diffusione dei programmi se non concepito direttamente allo scopo, quindi è abbastanza strano che l'inserto ne parlasse per un un utilizzo domestico, data l'esistenza del Betamax della stessa Sony :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Videoregistratori

Messaggio da Mauro Tozzi »

barbatrucco ha scritto:Lo standard U-Matic divenne presto quello comune utilizzato dalle reti televisive per la registrazione e diffusione dei programmi
E infatti era proprio con quel tipo di videoregistratori che Berlusconi, agli albori di Canale 5, registrava i programmi che poi spediva alle emittenti affiliate per la trasmissione a livello nazionale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Videoregistratori

Messaggio da Whiteshark »

Guszti ha scritto:Ho qui aperto "TV Color", un allegato a "Quattroruote" (!) del Maggio '76 nel quale si parla dell'imminente televisione a colori.
C'è un articolo sui videoregistratori, ed è stato quello, a suo tempo, che me li ha fatti scoprire (anche se ne ho posseduto uno solo nel '93).
Si parla di due standard, VCR della Philips e U-MATIC della Sony (immagino che siano VHS, in realtà introdotto dalla JVC, e Betamax). Si dice che i videoregistratori costano "tra le 900 mila e il milione 800 mila lire".
Vengono citati due modelli, il Philips N 1520 e il Sony VO 2850, entrambi con "montaggio elettronico" (?). Uno di 16 e l'altro di 36,5 Kg!

Il Sony VO2850, che funzionava col sistema Betamax, è una sorta di mobile da soggiorno di dimensioni spropositate. Non mi stupisco del peso dichiarato...
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Videoregistratori

Messaggio da Betelgeuse »

Il mio primo videoregistratore l'ho acquistato tardi, nel 1991. Un Philips.
Ho ancora diverse cassette VHS con registrazioni varie dalla TV ( esclusivamente anni 90 ), ma sono anni che non le guardo. Ho la sensazione che potrebbe esserci materiale molto interessante. Credo che una volta registrai ore e ore di " Blob ": se la cassetta c'è ancora, sarebbe di estremo interesse.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Videoregistratori

Messaggio da ataru »

barbatrucco ha scritto:Il VCR dovrebbe essere proprio uno standard della Philips relativo al modello N1500 e successivi aggiornamenti commercializzato nei primi anni '70: ne ho parlato io stesso qualche pagina addietro, e fu uno dei primi se non il primo videoregistratore di una certa diffusione sul mercato, non eccessivamente relegato a una nicchia, e da qui anche la diffusione della sigla "VCR" per identificare i videoregistratori in generale.

Il mio primo videoregistratore fu un Philips VR 2022 del ragguardevole peso di 17 kg acquistato nel Febbraio 1984 per la "modica" somma di £ 850.000. Recava ben visibile a destra il logo VCR con le tre lettere blu, rossa e verde; questo nonostante fosse in tutto e per tutto un apparecchio V2000 il che mi porta a pensare che VCR e V2000 siano in buona sostanza la stessa cosa. :?
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Videoregistratori

Messaggio da Whiteshark »

Posso confermare che lo sono. em_ok2
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Videoregistratori

Messaggio da Betelgeuse »

I videoregistratori sono definitivamente andati in pensione. E' la fine di un'epoca.

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... 144575535/
Rispondi