In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

16 settembre 1977, addio Maria Callas

Fatti, eventi e personaggi
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Whiteshark ha scritto:L'umiltà è una cosa, la modestia un'altra. i "grandi" non possono essere modesti sennò non diventerebbero grandi. E da persone umili, quindi che non si credono mai "arrivate", hanno rispetto dei loro "avversari" perchè sono bravi, ma senza amarli.
Essere modesti non vuol dire amare, ma saper riconscere anche il valore altrui.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Insight »

Quindi anche Hitler, che riconosceva il valore di Stalin, tutto sommato era un modesto :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Insight ha scritto:Quindi anche Hitler, che riconosceva il valore di Stalin, tutto sommato era un modesto :)
Due degni compari che spesso collaborarono.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Insight »

E uniti dalla loro modestia :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Vero è che, nei '60-'70 si diceva che la "Politica è tutto/ Tutto è politica", ma ti sembra il caso di buttare in politica persino una discussione sulla musica lirica?!?
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Whiteshark »

Oggi alla prima della Scala riproposto "Andrea Chenier", uno dei capisaldi della Divina.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:Vero è che, nei '60-'70 si diceva che la "Politica è tutto/ Tutto è politica", ma ti sembra il caso di buttare in politica persino una discussione sulla musica lirica?!?
In effetti tra i fans dei cantanti lirici, c'erano alcuni ben più sfegatati dei più sfegatati seguaci di fedi politiche, sportive e perfino religiose.
Basti dire, la parte per il tutto:
a) non era infrequente sentir dire che la Callas e la Tebaldi (con Anna Moffo a fare da "terza forza") si erano divise il mondo, neanche fossero super-potenze. Le uniche che si rendevano conto di quanto fosse ridicolo tale modo di esprimersi, sembra proprio che fossero solo le dirette interessate;
b) quando, qualche anno fa, sono stati venduti all'asta dei capi di vestiario appartenuti a Maria Callas, l'ignoto acquirente che comprò la camicia da notte (e/o l'accappatoio, non ricordo), si sentì in dovere di far sapere non solo che li avrebbe bruciati, ma che li aveva comprati proprio per non farli cadere in mano a chi li avesse potuti "profanare", facendoli indossare ad altre.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:Vero è che, nei '60-'70 si diceva che la "Politica è tutto/ Tutto è politica", ma ti sembra il caso di buttare in politica persino una discussione sulla musica lirica?!?

In effetti tra i fans dei cantanti lirici, c'erano alcuni ben più sfegatati dei più sfegatati seguaci di fedi politiche, sportive e perfino religiose.
Basti dire, la parte per il tutto:
a) non era infrequente sentir dire che la Callas e la Tebaldi (con Anna Moffo a fare da "terza forza") si erano divise il mondo, neanche fossero super-potenze. Le uniche che si rendevano conto di quanto fosse ridicolo tale modo di esprimersi, sembra proprio che fossero solo le dirette interessate;
b) quando, qualche anno fa, sono stati venduti all'asta dei capi di vestiario appartenuti a Maria Callas, l'ignoto acquirente che comprò la camicia da notte (e/o l'accappatoio, non ricordo), si sentì in dovere di far sapere non solo che li avrebbe bruciati, ma che li aveva comprati proprio per non farli cadere in mano a chi li avesse potuti "profanare", facendoli indossare ad altre.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Whiteshark »

Di quell'asta del 2007 rimase scolpito l'enorme numero di stole che possedeva la Divina. Si diceva che potesse sfidare il Papa. E a proposito di Papi, con Pio XII, la Callas, nella primavera del 1954, ebbe un incontro che rischiò di trasformarsi in scontro per una disputa incentrata proprio sulla lirica. Già era stato difficile ottenere un’udienza pontificia per un’ortodossa come Maria (siamo in Preconcilio, non dimentichiamolo), poi nel corso dell’udienza, Pio XII — appassionato di musica classica, violinista ed esperto di composizioni wagneriane, essendo vissuto a lungo in Germania — si rammaricò perché alla radio Maria non aveva cantato Parsifal in tedesco. Il soprano obiettò che la trasmissione era destinata a un pubblico italiano. Il pontefice replicò che era impensabile staccare la musica di Wagner dalle parole. La Callas si infervorò, sostenendo che la traduzione italiana era invece opportuna, «perché per comprendere la musica bisogna anche capire il senso delle parole». La discussione sembrava divertire Pio XII ma non la religiosissima suocera della Callas, Giuseppina Cazzarolli, anche lei in udienza, che era rimasta sconvolta.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: 16 settembre 1977, addio Maria Callas

Messaggio da Insight »

Pio XII, al secolo Eugenio Maria Giuseppe Pacelli, detto "Pastor Angelicus", ma conosciuto anche come "Il Papa di Hitler": e con questo credo di aver detto tutto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi