In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La terra trema in Friuli

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Insight »

Certo, in quei frangenti, sotto l'impulso della paura e della fuga, si finisce per fare proprio le cose più sbagliate, specialmente chi non ha nessuna esperienza di terremoti... Anche io e mia mamma quella sera siamo scappati giù per le scale del condominio (mio papà e mio fratello non erano in casa) che ancora tremavano... Tutti stavano già scendendo e mi ricordo che su un pianerottolo c'era un signore già abbastanza anziano che, povero, forse proprio in virtù della sua età, si sentiva in dovere di "prendere in mano la situazione".... Si era fermato e diceva a tutti mentre passavano "Forza, forza, scendete in maniera ordinata, senza panico, è una scossa di terremoto... ". Eh, eh...Anziano sì, ma coi terremoti non doveva avere molta familiarità...Infatti, l'unica cosa da fare, quando trema la casa è quella di mettersi contro i muri maestri o sotto gli archi, se ci sono... O sotto una tavola...Mai stare in centro della stanza e, soprattutto, mai scendere le scale o entrare negli ascensori....Ma chi le sapeva a quei tempi queste cose?

Mia mamma, che pure aveva trent'anni, non aveva neanche capito subito che si trattava di un terremoto, diceva tenendomi in braccio "Ma che c'è? Che succede?". Ho dovuto gridare io: "Il terremoto!". Non per vantarmi, ma io, nonostante avessi solo sette anni, l'avevo capito quasi subito, dopo il boato, quando ho visto l'imposta della finestra che vibrava... Che altro poteva essere?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Whiteshark »

Dire no alle new town ha avuto un prezzo alto: il tempo. Tra le tende e il ritorno nelle case ricostruite sono passati più di dieci anni: solo nella seconda metà degli Ottanta i friulani hanno lasciato i prefabbricati. Nel settembre 1976, in vista dell’inverno, oltre 30mila persone furono trasferite sulla costa, da Grado a Venezia passando per Lignano, Bibione e Jesolo. Altri andarono a Ravascletto, nell’Alta Carnia. “Requisimmo fino al marzo dell’anno dopo tutte le case di villeggiatura, riconoscendo ai proprietari un affitto deciso dall’ufficio erariale”, spiega Zamberletti. “Negli appartamenti sistemammo le famiglie, distribuendole in dipartimenti in modo da tenere vicini gli abitanti dello stesso Comune e le scolaresche. Gli anziani non autosufficienti furono invece ospitati negli alberghi, che ricevevano una retta a persona”. Ci fu poi chi non chiese aiuto e preferì pagare di tasca sua.

Ma serviva una soluzione anche per gli agricoltori e allevatori, i tecnici e tutte le 15mila persone che per lavoro non potevano spostarsi dalle zone terremotate. “Pensai alle roulotte. Ma il ministro delle Finanze mi aveva chiesto di cercare di ridurre le spese e in fondo sarebbero state usate solo per qualche mese. Allora chiesi ai prefetti di tutta Italia di requisire tutte le roulotte non utilizzate. Ne arrivarono in Friuli più di 5mila, in colonne guidate dai presidenti delle Regioni. Fui sommerso dalle critiche, avevo contro tutti. Ma a marzo, quando le radunammo a Campoformido per restituirle, i proprietari le trovarono in perfette condizioni. E in ognuna i terremotati avevano lasciato un mazzo di fiori per ringraziare“. (Articolo apparso sul Fatto Quotidiano)

Credo che niente meglio delle roulotte raffiguri la gente del Friuli, un patrimonio italiano di cui andare orgogliosi.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Insight »

Quarantaquattro anni fa la seconda terribile scossa in Friuli, di poco inferiore a quella del 6 maggio... Pochi ricordano questo ritorno dell' "Orcolat" a soli quattro mesi di distanza...

Ricordo molto bene la scossa delle 5.15 del mattino, che mi butto' giu' dal letto, anche se quella più forte arrivo' qualche ora dopo...io pero' non la sentii perche' ero per strada, ricordo solo la gente che usciva dai portoni delle case dicendo che c'era stato (di nuovo) il terremoto.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ata/37681/#
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Whiteshark »

Una delle migliori prove dell'Italia nelle avversità. Purtroppo in Irpinia, e certo non solo per colpa degli irpini, le cose sono andate molto diversamente.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Insight »

Foto scattata a Trieste, in Piazza dell'Unita' d'Italia, la sera del 6 maggio 1976, poco dopo il terremoto. La gente si era riversata nelle strade (e nelle piazze).
FB_IMG_1638598382622.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi