In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La terra trema in Friuli

Fatti, eventi e personaggi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Insight »

Oggi è giusto ricordare...
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da andromeda57 »

Quando partii per il servizio militare nell'autunno del 1977 fui destinato proprio in Friuli, durante le esercitazioni le nostre colonne passarono varie volte nelle zone colpite dal sisma e ricordo che all'epoca pensai a certi filmati relativi alle città bombardate durante al seconda guerra mondiale, onore al popolo friulano, sicuramente un esempio da seguire.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Insight »

In questo video, subito all'inzio, si sente "la voce" del terremoto del 6 maggio, che venne registrata per caso da un ragazzo che in quel momento stava riversando su una cassetta una canzone dei Pink Floyd.

Provate a guardarlo....E' abbastanza agghiacciante :(


"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Antonio68 »

Emblematica una foto riportata da L'Europeo - L'Italia degli Anni Settanta che mostra un uomo seduto con la mano sul mento, pensieroso ma, nonostante tutto, non disperato. Accanto a lui la sua Lancia Fulvia GTE tg UD 240537 sepolta dalle macerie, una sedia, un paio di bottiglie, una borsa ed una pila di cassetti. Tutto ciò che gli resta.
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da andromeda57 »

Ieri sera su RAI Storia hanno riproposto vari servizi televisivi dell'epoca tra cui un reportage di Frajese per Stasera G7 una trasmissione d'informazione di RAI 1.
Sganghidas
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 10 set 2016, 11:29

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Sganghidas »

Io sono della provincia di Belluno, in linea d'aria non molto distante da quei luoghi. All'epoca avevo 13 anni e ricordo che stavo guardando seduto in salotto insieme a mia sorella più piccola un film divertente (non ne sono sicurissimo ma mi pare fosse Francis il mulo parlante ) quando ho sentito il lampadario del corridoio tintinnare, poi dalla cucina mia mamma e mia nonna che stavano terminando di rigovernare ci urlarono di scappare fuori. In realtà non riuscimmo nemmeno ad alzarci dal divano perché ondeggiava tutto ed eravamo terrorizzati. Quando ormai le scosse stavano cessando ricordo che presi un abbrivio che mi fece fare le scale in un salto per fiondarmi fuori ma oramai era già tutto passato.
Una delle scosse di settembre mi colse mentre ero in garage, vidi la bici appoggiata al muro cadere stranamente a terra mentre mia mamma mi urlava da sopra di uscire che c'era il terremoto. Fu un periodo davvero brutto e lo schoc ci rimase addosso per un bel po'.
Un giorno mia sorella più piccola mi fece uno scherzo. Mentre non la vedevo fece dondolare il lampadario della cucina e mi disse "guarda il terremoto!"...bè senza pensarci due volte scappai fuori in terrazza e mi buttai di sotto in giardino ovviamente sapevo che non era un salto molto alto perché a volte lo utilizzavo come fuga. Però quando mia sorella si affacciò ridendo a crepapelle mi fece salire una rabbia che le costò un sonoro ceffone con relativa nota musicale alla Jacovitti, avete presente?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Insight »

Sì, abbiamo presente. Grazie per la tua testimonianza. Anch'io in questi giorni, vedendo le tristi immagini alla tv e sui giornali del terremoto nell'Italia centrale, non ho potuto fare a meno di tornare con la memoria a quei giorni del 1976, anche se, nel mio caso, come nel tuo, si trattò solo di un enorme spavento. Niente di paragonabile a quello che deve provare chi ha perso familiari, parenti, la casa e tutto. Però quello spavento non lo si dimentica mai.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da andromeda57 »

Sganghidas ha scritto:Io sono della provincia di Belluno, in linea d'aria non molto distante da quei luoghi. All'epoca avevo 13 anni e ricordo che stavo guardando seduto in salotto insieme a mia sorella più piccola un film divertente (non ne sono sicurissimo ma mi pare fosse Francis il mulo parlante ) quando ho sentito il lampadario del corridoio tintinnare, poi dalla cucina mia mamma e mia nonna che stavano terminando di rigovernare ci urlarono di scappare fuori.
Avrei messo la mano sul fuoco che quella sera stavo guardando un film di guerra, controllando per curiosità sui palinsesti disponibili negli archivio storici online (Radiocorriere e La Stampa in primis) mi accorsi che sbagliavo clamorosamente, eppure all'epoca avevo già 19 anni.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da Insight »

Sbaglio o la sera del 6 maggio andava in onda anche un telefilm della serie "Sette storie per non dormire"?. Mi pare che me l'avessero detto i miei compagni di classe, ho questo ricordo. Io invece non stavo guardando la tv nel momento del boato, ero sulla finestra con mia mamma che mi teneva sollevato in braccio... E appunto ci fu questo super tuono e poi la finestra che iniziò a ballare e poi tutto il resto... La scossa durò talmente tanto che passando dalla camera da letto alla cucina, ancora tremava tutto... E persino quando siamo usciti sulle scale...
Vabbè che non abitavamo in un castello, però...Quando si ha il tempo di spostarsi per la casa mentre tutto ancora trema, vuol dire che la situazione è veramente grave...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: La terra trema in Friuli

Messaggio da andrea12 »

Sganghidas ha scritto:Io sono della provincia di Belluno, in linea d'aria non molto distante da quei luoghi. All'epoca avevo 13 anni e ricordo che stavo guardando seduto in salotto insieme a mia sorella più piccola un film divertente (non ne sono sicurissimo ma mi pare fosse Francis il mulo parlante ) quando ho sentito il lampadario del corridoio tintinnare, poi dalla cucina mia mamma e mia nonna che stavano terminando di rigovernare ci urlarono di scappare fuori. In realtà non riuscimmo nemmeno ad alzarci dal divano perché ondeggiava tutto ed eravamo terrorizzati. Quando ormai le scosse stavano cessando ricordo che presi un abbrivio che mi fece fare le scale in un salto per fiondarmi fuori ma oramai era già tutto passato.
Una delle scosse di settembre mi colse mentre ero in garage, vidi la bici appoggiata al muro cadere stranamente a terra mentre mia mamma mi urlava da sopra di uscire che c'era il terremoto. Fu un periodo davvero brutto e lo schoc ci rimase addosso per un bel po'.
Un giorno mia sorella più piccola mi fece uno scherzo. Mentre non la vedevo fece dondolare il lampadario della cucina e mi disse "guarda il terremoto!"...bè senza pensarci due volte scappai fuori in terrazza e mi buttai di sotto in giardino ovviamente sapevo che non era un salto molto alto perché a volte lo utilizzavo come fuga. Però quando mia sorella si affacciò ridendo a crepapelle mi fece salire una rabbia che le costò un sonoro ceffone con relativa nota musicale alla Jacovitti, avete presente?

Io avevo 14 anni.. ero disteso sul tappeto del salotto mentre guardavo un film ( Capodistria?).. Mi ricordo dei cavalli.. e della casa che ondeggiava.. ( abito a Vicenza )
Sono saltato in piedi ed in 2 salti ho fatto tutte le scale per andare in giardino.
Una mia vicina di casa.. per proteggersi è uscita dalla cucina per mettersi al riparo dentro una "baracca" ancora più pericolante..
Rispondi