In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'unico italiano caduto sulla frontiera tra le due Germanie

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

L'unico italiano caduto sulla frontiera tra le due Germanie

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'unico italiano caduto sulla frontiera tra le due Germa

Messaggio da Insight »

Poverino...Una morte ancora più atroce se si pensa che fu dovuta ad una serie di "errori" in quel sistema perverso... :(

Sono stato nel 1999 a Berlino e ho visto il Museo del Muro, dove ci sono anche i nomi e le foto delle tante persone uccise mentre cercavano di fuggire...E anche di quelli che ce l'hanno fatta.
Francamente non ricordo se c'è qualcosa anche del nostro Benito Corghi.
____________
Qui a Ts, nel nostro piccolo, era una città di frontiera e anche se la Jugoslavia era tra i Paesi non allineati, si respirava lo stesso un po' l'aria da Guerra Fredda. Se alla domenica si passeggiava sul Carso, bisognava stare attenti a non sconfinare...Non era certo come a Berlino, però succedeva ogni tanto di gitanti, che magari andavano a funghi e venivano fermati dai "Graniciari" slavi, con stella rossa sulla bustina e mitra kalashnikov...

Ecco alcune immagini che ho trovato in rete di posti vicino al confine con Trieste, in cui ci si poteva imbattere...Oggi sono meta di gite spensierate, ma vi assicuro che a quei tempi trovarsi davanti questi "avamposti" dei Graniciari non era tanto piacevole... :O
Che ve ne pare? Anche questi, per me, erano gli anni Settanta :)
Ultima modifica di Insight il mer 18 gen 2017, 9:54, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: L'unico italiano caduto sulla frontiera tra le due Germa

Messaggio da andromeda57 »

Grazie Hardy per aver riportato alla luce questo caso, francamente non lo ricordavo.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'unico italiano caduto sulla frontiera tra le due Germa

Messaggio da galerius »

Una storia veramente tragica, senza senso o meglio con un suo assurdo senso, che non conoscevo...ha fatto bene Gaetano a ricordarla.

Le foto postate da Ins a me danno una sensazione molto, ma molto sgradevole, questo è quel che mi limito a dire.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: L'unico italiano caduto sulla frontiera tra le due Germa

Messaggio da barbatrucco »

Sì, hai reso bene l'idea Gal... Certamente, le immagini e le parole di Ins trasmettono l'atmosfera di un luogo e di un epoca.
Un pensiero a questo sfortunato connazionale di cui sembra essersi perso il ricordo.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: L'unico italiano caduto sulla frontiera tra le due Germa

Messaggio da Mauro Tozzi »

Non posso fare a meno di notare che, mentre nell'immaginario collettivo il simbolo della divisione della Germania e dell'Europa era il muro di Berlino, del confine vero e proprio tra le due Germanie si è sempre parlato relativamente poco. :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi