In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Per la prima volta in solitaria al Polo Nord

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Per la prima volta in solitaria al Polo Nord

Messaggio da Insight »

Il 1° maggio 1978, per la prima volta nella storia delle esplorazioni terrestri, un uomo raggiunse da solo, a bordo di una slitta trainata dai cani, il centro del Polo Nord. A compiere questa impresa fu il giapponese Naomi Uemura.
Come lo stesso Uemura raccontò, il viaggio fu estremamente avventuroso e al limite della sopravvivenza. Un orso polare assediò per alcuni giorni il suo accampamento e divorò buona parte delle sue provviste, minacciando la sua stessa vita. Fu così costretto ad ucciderlo, sparandogli col fucile.

Dopodiché, l’enorme banco di ghiaccio in cui si trovava si staccò e si sbriciolò in pezzi. Uemura e i suoi cani si trovarono alla deriva su un isolotto di ghiaccio per giorni e giorni...

Nonostante tutte le avversità, il 57° giorno, ossia il primo maggio, il grande esploratore giapponese, non nuovo ad imprese di questo genere (ad esempio attraversò in solitaria l’Amazzonia utilizzando una zattera) raggiunse il centro della calotta polare artica.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Per la prima volta in solitaria al Polo Nord

Messaggio da Whiteshark »

Basta vedere l'abbigliamento "tecnico" di Uemura per capire quanto eccezionale fu quell'impresa.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi