In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La morte di John Wayne

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

La morte di John Wayne

Messaggio da Insight »

John Wayne, al secolo Marion Robert Morrison, morì l’11 giugno 1979, all'età di 72 anni, dopo una lunga e prolifica carriera di attore cinematografico ed entrando così per sempre nella leggenda…
Originario dell’Iowa, si trasferì da bambino con la sua famiglia in California e iniziò presto la sua carriera di attore, recitando già negli anni Venti in ruoli secondari in alcuni film western muti, ai tempi in cui il cow-boy cinematografico per eccellenza era l’altrettanto leggendario Tom Mix. La svolta, tuttavia, arrivò alla fine degli anni Trenta, quando Wayne (allora meglio conosciuto con il soprannome di “Duke”, che poi comunque gli rimase per tutta la vita) incontrò il grande regista John Ford, che divenne suo amico e seppe valorizzare al massimo le sue virtù di attore.

Dal 1939, anno in cui uscì il mitico Ombre rosse, la sua carriera è costellata da film che sono entrati nella storia del cinema e i cui titoli sono talmente famosi che a leggerli oggi mettono i brividi: Il massacro di Fort Apache, Rio Bravo, Vento selvaggio, Sentieri selvaggi, Soldati a cavallo, La battaglia di Alamo, L’uomo che uccise Liberty Valance, La conquista del West, Il Grinta e tanti altri…

Western, soprattutto western, ma non solo. La sua filmografia è sterminata (conta circa 170 titoli) e sebbene la parte più riuscita di John Wayne sia indubbiamente quella del pistolero del selvaggio West, egli ha interpretato egregiamente tanti altri ruoli, come quello del poliziotto, dell’aviatore, del soldato, del marine…

Tanti film, ma un solo prestigioso riconoscimento: l’Oscar come miglior attore protagonista, che arrivò nel 1970 per il film Il Grinta.
In due occasioni, Wayne, oltre ad interpretare il film, sedette anche alla regia: ne La battaglia di Alamo (1960) e in Berretti verdi (1968), forse l’unico film della storia che si schiera a favore della guerra del Vietnam.
________________
Prestante nel fisico (ai tempi del college era stato un apprezzato giocatore di football americano), sguardo duro e penetrante, non bellissimo come altri divi hollywoodiani, ma comunque dotato di notevole fascino, John Wayne, attraverso i suoi film, è entrato nella memoria collettiva come l’eroe impavido e senza macchia. Duro, rude, sprezzante e spregiudicato; ma anche onesto, leale e generoso: giusto, e mai spietato e gratuitamente crudele.

Può piacere o meno, ma che sia un’icona inossidabile del cinema mondiale e uno dei più grandi miti dell’universo a stelle e strisce, è fuori discussione.
Immagine
Ultima modifica di Insight il lun 11 giu 2018, 9:54, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: La morte di John Wayne

Messaggio da Omero »

Insight ha scritto:
Può piacere o meno, ma che sia un’icona inossidabile del cinema mondiale e uno dei più grandi miti dell’universo a stelle e strisce, è fuori discussione.

]
Condivido in pieno.
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La morte di John Wayne

Messaggio da Insight »

Purtroppo nel portale è rimasto un mio erroraccio di calcolo sull'età di John Wayne, mi spiace molto. Essendo nato nel 1907, aveva 72 anni e non 82.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3615
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La morte di John Wayne

Messaggio da Whiteshark »

Mito della mia gioventù. John Wayne è il western, così come Cassius Clay è la boxe.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La morte di John Wayne

Messaggio da lespaul »

Concordo con lo Squalo Bianco!
Tra i suoi film, mi piace ricordare "Un Uomo Tranquillo".
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: La morte di John Wayne

Messaggio da Omero »

lespaul ha scritto:Concordo con lo Squalo Bianco!
Tra i suoi film, mi piace ricordare "Un Uomo Tranquillo".
Fantastico! Idilliaco ma fantastico
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La morte di John Wayne

Messaggio da Insight »

Ieri sera mi sono fatto una "scorpacciata" di John Wayne: su Iris ho visto in sequenza fino alle due di notte em_neutral "I cowboys" (1972) e "Il pistolero" (1976), il suo ultimo film.

Non li avevo mai visti e devo dire che mi sono divertito e anche un po' commosso, perché in entrambi i film la decadenza fisica di John Wayne è piuttosto evidente. Eppure, bravo, bravissimo anche da vecchio, uno stile impeccabile. DA ragazzo snobbavo un po' i suoi film, ora mi piacerebbe rivederli tutti. Mi manca :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3615
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La morte di John Wayne

Messaggio da Whiteshark »

Consiglio "L'uomo che uccise Liberty Valance" e "El Grinta". Due grandi interpretazioni.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La morte di John Wayne

Messaggio da Insight »

Eh si, dovrò rimediare. L'uomo che uccise Liberty Valance lo vidi un Natale di molti anni fa, sara stato l'80 o 81. Ricordo anche un brillante James Stewart, un attore che mi e' sempre piaciuto. Il Grinta invece non l'ho mai visto ed e' il film in cui John Wayne vinse l'Oscar.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La morte di John Wayne

Messaggio da hal9000 »

Una leggenda corre sulla sua morte per tumore: nel 1956 girò il film "Il conquistatore" sulle gesta
di Gengis Kan (film considerato il peggiore della sua carriera), in un'area che era stata usata per test atomici, a riprova venne fatto notare che molti del cast morirono per tumore, però Wayne era un fumatore accanito e l'idea di un cancro dovuto al tabacco potrebbe essere più sensata, considerato anche il lungo periodo che sarebbe passato tra le riprese del film e la diagnosi dei tumori. Ad esempio Lee Van Cleef (anche lui nel cast) morì nel 1989 per infarto.
Rispondi