In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tragedia all'isola di Cavallo

Fatti, eventi e personaggi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da Whiteshark »

Si fece spargere la voce che fosse stato drogato..... indecente.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da Insight »

Be', se anche fosse... In droga veritas :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da Whiteshark »

Ma qualcosa aveva capito anche Re Umberto II, che non potendo modificare la legge salica in quanto non regnante, fece l'unica cosa che poteva fare per "punire" il primogenito, ossia dividere la sua eredità in 4 parti.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da Insight »

Ma tanto i soldoni glieli ha portati in dote la Marina Doria :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da Guszti »

C'era una battuta bellissima su "Cuore": la Doria ama tanto i savoiardi… :lol: :mrgreen:
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da Insight »

:lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da Whiteshark »

Bellissima :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da Whiteshark »

Per completezza, ricordiamo che solo dopo la morte del figlio, il padre, il sedicente "dottor Hamer", probabilmente impazzito per il dolore (cosa possibilissima viste le tragiche modalità ed il vergognoso succedersi dei fatti), iniziò il suo delirante percorso: raccontò che Dirk gli era apparso in sogno svelandogli una nuova cura misteriosa. Hamer così iniziò a praticare quella specie di stregoneria: tutte le malattie erano causate da un conflitto, un trauma vissuto durante la vita. Non serviva curarsi: capire il trauma sarebbe bastato per guarire. Il diabete causato dalla paura delle rane, il tumore alla gola dalla paura di soffocare, ma le cose possono cambiare se si è mancini. Un delirio lucido. Così niente medicine, niente antidolorifici.

Follia evidente e che, ovviamente, non ha alcun riscontro nella realtà. Ma Hamer non era una persona sana e così iniziò ad inaugurare cliniche private nelle quali si praticava quel delirio. Uscivano tutti morti o in procinto di morire, si raccontano episodi raccapriccianti, persone che per il dolore battevano la testa nel muro fino a spaccarsela e, durante i processi che ha subito l’ex medico, le infermiere ricordavano le condizioni pietose delle persone ricoverate, l’assoluto menefreghisimo di Hamer e le sue idee pazzoidi (una volta liberò delle galline in reparto per rendere allegro l’ambiente).

Hamer fu incarcerato, condannato, fu radiato dall’ordine dei medici, ma tutto questo non fermò la sua sete di denaro. Fuggì da un paese all’altro fino alla Norvegia, dove, in un rifugio dorato, morì il 5 luglio 2017. Purtroppo le sue teorie diaboliche sono state riciclate da molti altri truffatori, soprattutto in Europa. Sono dei ciarlatani che, appropriandosi della falsa “Nuova medicina germanica” (così Hamer chiamava la sua “cura”) la propongono a malati disperati, ingenui.

Sapendo che si tratta di una truffa pericolosissima queste persone sono molto diffidenti. I loro gruppi chiusi si riuniscono e ricevono in segreto, chiedono di non parlare con nessuno di queste cose. Per questo motivo ormai i gruppi “hameriani” sono vere e proprie sette. Qualcuno le chiama “psicosette” perché agiscono condizionando la psiche e agendo sulla volontà degli altri.

Ahinoi, gli hameriani, come qualsiasi setta, hanno i loro agganci, le conoscenze giuste, sanno come muoversi, sempre in silenzio e cautela, senza fare rumore. E purtroppo le istituzioni, specie quelle tedesche ed europee,non fanno niente, fanno finta di non vedere, non prendono provvedimenti. Mah......
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da Whiteshark »

In occasione del prossimo anniversario (il 41') della tragedia all'isola di Cavallo, pubblico questa intervista alla sorella di Dirk Hamer, Birgit, trovata in rete:

"Non avevo altra scelta. Chiunque, se fosse capitato al proprio fratello, o sorella, avrebbe fatto lo stesso. È un imperativo chiedere giustizia e far trionfare la verità". Si accende lo sguardo di ghiaccio di Birgit Hamer, quando le chiediamo come si può portare avanti una lotta per 40 anni contro tutto e tutti, a partire da un uomo potente e illustre, Vittorio Emanuele di Savoia, chiedendo giustizia per il fratello Dirk, colpito nella notte tra il 17 e il 18 agosto all’Isola di Cavallo, in Corsica, nel 1978. Tragedia che inghiotte gli Hamer, tedeschi a Roma.

Incontriamo Birgit in un hotel a Mijas, vicino a Malaga (Spagna), dove festeggerà i 60 anni il prossimo 9 settembre con le figlie. La giustizia italiana le ha già fatto un regalo: la Cassazione ha negato al Savoia il diritto all’oblio per le sue responsabilità, confessate in una intercettazione del 2006 (era in carcere a Potenza).

Birgit Hamer entra nel bar dell’hotel Mijas con passo elegante, scioglie i capelli lunghi, una criniera da leonessa indomita nel difendere la memoria di un cucciolo di uomo: Dirk, strappato alla sua giovinezza, avrà sempre 19 anni. Il tempo sembra fermo, Birgit ha lo stesso sguardo di quando nel 1979 chiedeva giustizia per il fratello. Solo, più illuminato. Dalla fede che ha scoperto in Cristo.

Sono passati 40 anni. Cosa non riesce a dimenticare?

L’urlo di mio fratello: “Anestesia, anestesia!”, come a dire “narcotizzatemi, sto soffrendo terribilmente ” per farsi capire, da tedesco, tra gli italiani. Ho passato ore e ore con lui in braccio, mentre sanguinava, mentre aspettavamo, invano, il soccorso che il Savoia, che sapeva di aver ferito qualcuno, aveva promesso: vedevo la sua bellissima faccia che reagiva in modo eroico, era stato ferito nel sonno profondo all’arteria femorale».

Qual è invece un bel ricordo di suo fratello?

«Era un compagno di giochi fantastico, un maschio forte, ma dolce. Una volta la bambinaia ci raccontò che quando si muore e vieni seppellito ti crescono le ali. Lui un giorno si mise in una buca in giardino per vedere se gli spuntavano».

Come immaginava la sua vita prima di quella notte?

«Volevo sposarmi con un grande amore, da giovane, avere 7 figli e vivere in campagna, diventare esperta nel fare buone marmellate. Avrei desiderato una vita forse piu femminile, con meno battaglia».

Nel 1976 vinse Miss Germania, aveva davanti a sé un futuro promettente.

«Se ti succedono certe cose ti rendi conto di quanto è frivolo tutto, la moda, il cinema. L’idea di una carriera si ridimensiona. Dissi no al contratto da un milione di dollari dell’agenzia di Eileen Ford, nel 79: mi aveva già portato il visto, ma no, dovevo combattere perché mio fratello avesse giustizia. Non puoi voltare pagina. Comunque Ford mi aiutò a trovare lavoro a Parigi, dove ho fatto di tutto perché il Savoia fosse processato».

A Parigi incontra Newton.

«Mi invitò nel suo studio e mi disse “Ah lei è bellissima la prego si tolga tutto, ho visto le sue foto ma ho bisogno di vederla nuda per le mie”. Ma io “no, mi spiace, non ho l’abitudine di svestirmi davanti a un uomo che non conosco ”. E lui disse “peccato, tu per me saresti la donna perfetta”».

La carriera da modella è finita lì. Non so della marmellate, ma ha delle figlie.

«Bellissime. La mia gioia. Sigrid, che fa Legge, ha 27 anni, e Delia, 25, che ha studiato arte all’Accademia di Brera di Milano, poi un master a Londra. Ha il talento dello zio nella pittura. Le loro nascite sono stati i momenti più belli della mia vita».

Un altro giorno che ricorda con gioia, quale è stato?

«Quando mi sono resa conto che esiste una forza d’amore più grande di tutto: Cristo si è fatto vivo con me, ho capito che non sono sola. Mi ha ridato il coraggio di vivere e mi considero privilegiata per questo. Ho vissuto per anni in un inferno di dolore, il dolce Re e le mie figlie mi hanno salvato. Cristo dice che dobbiamo perdonare, è l’unico modo per sopravvivere».

Lei ha perdonato il Savoia?

«Sì, a livello umano ho compassione per chi si trova in uno stato di cinismo totale, come il Savoia, la cui anima vive con una colpa pesante, ma immagino abbia forse dei consiglieri che si avvantaggiano dal negarla. Mi auguro che lui abbia il coraggio di assumersi le sue responsabilità. Io cerco solo giustizia, non vendetta».

Fu il consiglio di Moravia.

«Sì. Alberto Moravia aveva letto tutto della mia battaglia, voleva conoscermi, mi invitò a prendere un té, a Roma. Gli chiesi un aiuto, una sua frase, in pubblico, avrebbe aiutato. Ma disse no, che ero come una siciliana, una araba: vendicativa. Dovevo perdonare. Risposi che ero tedesca, volevo giustizia, non vendetta. Fu gentile, ma era in pensione come voce morale».

Sempre a Roma, per il funerale di sua madre, incontra anche Marina Doria, la moglie di Vittorio Emanuele.

«Ero distrutta, stravolta, camminavo senza meta e arrivai alla chiesa di San Lorenzo in Lucina, c’era molta folla, chiesi perché e mi dissero che c’era Marina Doria. Entrai e vidi che c’era una fila per farle il baciamano; allora ho detto a tutti, a voce molto alta: “Oggi è il giorno che è stata seppellita la madre di Dirk Hamer, che è morta del cuore spezzato perché non c’è stata giustizia!”. E allora successe una cosa incredibile, tutta la gente si è messa ad applaudire, gli stessi che erano in fila per il baciamano. Poi, Marina Doria gesticolava, sono arrivate le guardie e mi hanno portato fuori, poi al Commissariato; ma lì tutti erano carini, mi consolavano, perché sono scoppiata a piangere».

Qual è l’elemento secondo lei di maggior colpevolezza del Savoia?

«Era chiaro l’intento di uccidere gli italiani presenti, lui lo urlava: “Italiani di merda, vi ammazzo tutti!”. Era quello che oggi definiremmo un “attacco terroristico”. Arrivare con un fucile da caccia mentre gli altri dormono. Per fortuna Nicky Pende è riuscito a disarmarlo, buttandolo in acqua, sennò avrebbe potuto esserci una strage: c’era la volontà di uccidere, non di uccidere mio fratello.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
avvocato
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 191
Iscritto il: mer 9 ott 2013, 14:29

Re: Tragedia all'isola di Cavallo

Messaggio da avvocato »

Il pensiero che avremmo potuto avere come re d'italia Vittorio Emanuele IV mi induce a ritenere che in questo Paese non abbiamo visto tutto il peggio di quello che ci sarebbe potuto capitare.
Rispondi