In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Rapito il giornalista Mauro De Mauro

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Rapito il giornalista Mauro De Mauro

Messaggio da lespaul »

Tra l'altro, mi sembra non sia stato detto e se mi fosse sfuggito, me ne scuso, fratello di Tullio De Mauro, noto linguista.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Rapito il giornalista Mauro De Mauro

Messaggio da konigstiger »

konigstiger ha scritto:Strano però che con tutti i mafiosi pentiti (Buscetta & co.) che ci sono stati non si sia mai saputo niente :?
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2 ... -11216805/[/quote]

In realtà non mi sono spiegato bene, non volevo dire che i vari pentiti (anche buscetta mi pare disse qualcosa a riguardo) di mafia non abbiano fatto dichiarazioni in merito, ma che non hanno comunque portato elementi validi per dipanare la questione.
Spesso tali rivelazioni si sono rivelate contraddittorie tra loro ovvero riportavano dichiarazioni de relato (di persone magari decedute) e non avevano avuto alcun riscontro, del resto dopo quasi 50 anni credo sia quasi impossile averne.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Rapito il giornalista Mauro De Mauro

Messaggio da Whiteshark »

Anche la puntata che gli ha dedicato Lucarelli, pur assai documentata, non aggiunge nulla a quanto non si sapesse già.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
sundance76
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 170
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 18:21

Re: Rapito il giornalista Mauro De Mauro

Messaggio da sundance76 »

A fine estate ho letto un libro sulla questione, dal titolo "Profondo nero. Mattei, De Mauro, Pasolini. Un'unica pista all'origine delle stragi di stato".
Molto documentato. A parte la conferma che la morte di Mattei fu un assassinio (è stato stabilito in un processo collegato, in cui la riesumazione dei resti e l'esame degli oggetti rinvenuti ha permesso di ricostruire un'esplosione avvenuta dietro il pannello di comando dell'aereo), la tesi alla base del libro è che ci sia Cefis dietro queste morti, e devo dire che l'impressionante quantità di indizi raccolti dai giudici fa davvero pensare...

Parlando di De Mauro, nel libro è davvero inquietante apprendere quanti possibili nemici circondavano il giornalista, e poi l'angoscia della famiglia delle settimane successive, con personaggi pesantemente equivoci, che tra l'altro sono comunque sfuggiti alla giustizia...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." (Gianni Cancellieri)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rapito il giornalista Mauro De Mauro

Messaggio da Insight »

Eugenio Cefis mandante dell'omicidio Mattei è anche la tesi sostenuta da Pasolini in Petrolio. In quel romanzo Cefis si chiama Aldo Troya.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi