In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La morte di Marc Bolan

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

La morte di Marc Bolan

Messaggio da Insight »

All’alba del 16 settembre 1977, a Londra, Marc Bolan, cantante, compositore, chitarrista e “front man” della rock band “T. Rex”, morì in un incidente automobilistico, a trent’anni non ancora compiuti.
Marc Bolan, il cui vero nome era Marc Feld, era nato a Londra nel 1947. Considerato l’inventore del genere “glam rock”, nel 1967 aveva fondato la band “Tyrrannosaurus Rex”, che qualche anno dopo aveva assunto il nome abbreviato di “T. Rex”.

Dopo un avvio piuttosto in sordina, in cui Bolan e il suo gruppo (che cambiava spesso formazione) producevano musica “folck-psichedelica” dai risvolti “esoterici”, nei primi anni Settanta, affiancato dal musicista Mickey Finn, egli raggiunse finalmente il successo, lanciando il genere e la moda “glam” e diventando una figura di riferimento per molti altri gruppi e cantanti di quegli anni, tra i quali la nascente star David Bowie.

Il successo dei T. Rex, però, finì presto, anche per il carattere assai complesso di Bolan, per le sue frequenti crisi depressive e per l’uso smodato di cocaina.

Proprio nel 1977, tuttavia, Bolan era uscito da un lungo periodo di crisi e aveva ripreso l’attività…

Tra i pezzi “storici” e più famosi di Marc Bolan e i T. Rex, ricordiamo i singoli “Hot Love”, “Get It On”, “Telegram Sam” e “The Children of the Revolution”. Vere e proprie pietre miliari della musica “glam”.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La morte di Marc Bolan

Messaggio da Insight »

Insomma, 'sto Marc Bolan non se lo fila nessuno :mrgreen:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La morte di Marc Bolan

Messaggio da barbatrucco »

Io me lo filo eccome 8-)

Nel mio caso, avevo solo avuto modo di leggere velocemente il post e mi ero dimenticato dell'argomento.

Certo, non conosco a menadito la discografia dei T.Rex, ma mi piacciono molto le loro canzoni e sono forse la cosa migliore uscita dal glam a parte David Bowie (anche se confinare il Duca in quel recinto sarebbe limitativo oltre che ingenuo, un po' come l'equivalenza Prog=Pink Floyd che si sente spesso fare).

E' che magari c'è da dire più sulla sua vita e musica che sulla morte per incidente stradale, pur restando un evento che nell'ambiente rock-pop e specialmente in Gran Bretagna fece sensazione.

Se non sbaglio, in quel periodo purtroppo effimero in cui si riprese, Bolan stava conducendo con successo in TV un suo show musicale in cui presentava artisti affermati o emergenti.
Non era nemmeno alla guida al momento dell'incidente, e per ovvi motivi: non aveva la patente e la Mini in cui morì la guidava la compagna Gloria Jones, cantante afroamericana famosa per la versione originale di Tainted Love, poi ripresa con successo dai Soft Cell all'inizio degli anni '80, e che si esibì fra l'altro in qualche varietà RAI nei primi del Decennio. Beffardo destino per uno che cantava scherzosamente "I drive a Rolls Royce 'cause it's good for my voice". Forse la sua morte rappresentò, almeno idealmente, il sipario finale dell'era glam, i cui fasti si erano peraltro conclusi già da qualche tempo.
Ultima modifica di barbatrucco il sab 13 ott 2018, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La morte di Marc Bolan

Messaggio da Insight »

Grazie, Barba :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La morte di Marc Bolan

Messaggio da barbatrucco »

E di che :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La morte di Marc Bolan

Messaggio da Whiteshark »

Bolan fu per certi versi un apripista del "bello e dannato". Il suo enorme successo (nel 1971 ebbe contemporaneamente due singoli ed un album in testa alla classifica inglese) fu senz'altro agevolato dal suo aspetto, e quando cercò di uscirne dichiarando "Il Glam è morto" le ragazzine si orientarono su un altro bello (ma a differenza di Bolan totalmente incapace musicalmente) come David Cassidy, mentre Bolan, che scriveva anche buone canzoni, si avvitava su se stesso in compagnia della droga.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La morte di Marc Bolan

Messaggio da lespaul »

Riconosco la sua importanza ma non sono mai stato un suo tifoso. Ricordo comunque che quando vivevo a Londra (primissimi 90's) era ancora famosissimo e gettonatissimo nel circuito dei club rock, al pari di un altro artista, il discusso (non per motivi musicali) Gary Glitter.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La morte di Marc Bolan

Messaggio da lespaul »

barbatrucco ha scritto: Forse la sua morte rappresentò, almeno idealmente, il sipario finale dell'era glam, i cui fasti si erano peraltro conclusi già da qualche tempo.
Aspetterei almeno un altro anno. A mio modesto parere infatti, la pietra tombale sul glam rock la mettono gli Sweet con Off the Record e Level Headed da una parte dell'Atlantico ed i Kiss con Love Gun dall'altra.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La morte di Marc Bolan

Messaggio da Insight »

Io lo conosco poco, ma dai video che ho visto mi piace quella sua aria scanzonata, di chi non si prende troppo sul serio e allo stesso tempo fa un po' il verso ai "rockettari" duri e puri...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La morte di Marc Bolan

Messaggio da lespaul »

Pur conoscendolo poco, secondo me, hai perfettamente colto nel segno!
:)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi