In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Francesco de Martino e il rapimento di suo figlio

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
utopista_ricreduto
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 7 ago 2018, 18:08

Francesco de Martino e il rapimento di suo figlio

Messaggio da utopista_ricreduto »

Trovo strano che quasi nessuno si ricordi - al di là delle simpatie politiche o meno - di Francesco de Martino (1907-2002) , predecessore di Craxi alla guida del p.s.i. , a cui venne pure rapito il figlio e liberato in cambio di un riscatto .
Probabilmente neppure mio padre, nell'ultimo periodo in cui è stato , oltre che vivo, anche autosufficiente e aggiornato sulle vicende del mondo, non si ricordava del rapimento e forse neppure della persona.
Questi è vissuto 95 anni, ed era della generazione in cui i parlamentari erano laureati e spesso professori universitari (Craxi no ) .
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Francesco de Martino e il rapimento di suo figlio

Messaggio da Guszti »

Il problema è che, con l'avvento di Craxi, De Martino è stato sottoposto a "dannatio", Non gli è stato perdonato il fatto di aver fatto cadere il governo Moro sperando nelle elezioni, per poi prendere una batosta (1976).
Eppure le percentuali di votanti per il PSI craxiano sarebbero state sempre più elevate al massimo del 2-3%, rispetto a quelle dei tempi di De Martino.

Del rapimento di Guido De Martino, in effetti si è parlato poco, e comunque non sono state mai trovate implicazioni politiche (almeno con certezza).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Francesco de Martino e il rapimento di suo figlio

Messaggio da Insight »

Personalmente non lo ricordo in "presa diretta" perche' ero troppo piccolo, lo ricordo soltanto più tardi quando ormai lo avevano "messo in naftalina" nominandolo senatore a vita....Pero' da quando iniziai a interessarmi di politica, lo conobbi "storicamente", e' un nome che comunque si ricorda e di un certo prestigio.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi