In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La cronaca degli anni Settanta (in generale)

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

La cronaca degli anni Settanta (in generale)

Messaggio da Insight »

Per una ricerca che sto facendo, ho consultato in questi giorni in biblioteca alcuni numeri del quotidiano della mia citta' ( IL PICCOLO ) dell'anno 1974, mesi agosto e settembre. A parte gli aspetti più strettamente legati a Trieste, che tralascio, ho notato una differenza abissale sia nel modo di scrivere la cronaca, sia per alcune caratteristiche diciamo "sociali".

Anzitutto, ho notato che c'erano molte più risse e aggressioni di adesso. Praticamente, non c'era un giorno che non ci fosse qualche pestaggio tra i giovani nei locali, nei bar...era allucinante. :eek: :eek: Ora mi pare che succeda una volta ogni tanto, ma non proprio ogni giorno e neppure ogni fine settimana...Poi non so se anche nelle altre citta' fosse così, ma pare che a uscire alla sera a Trieste in quegli anni si rischiava grosso...

E su questo aspetto delle risse e delle aggressioni, ho notato uno stile cronachistico ben preciso: sempre molto dettagliato, con descrizione minuziosa degli avvenimenti, nome, cognome eta' dei protagonisti...Cosa hanno fatto: ad esempio, il signor tizio ha sferrato un pugno alla guancia sinistra del signor caio, sempronio ha afferrato una bottiglia e l'ha lanciata verso tizio, ecc. E poi l'immancabile "Giulia" della polizia che arriva sul posto, con nome e cognome dei poliziotti...il brigadiere tal dei tali, il maresciallo tal dei tali..., ecc..., ecc. :)

Un'altra cosa che mi ha fatto un po' sorridere e' il "problema" dei negozi chiusi nei giorni di Ferragosto...La lista davvero striminzita dei negozi che restavano aperti per quei "poveretti" che avevano la sventura di rimanere in citta'..Dove si poteva trovare una farmacia aperta, dove si poteva acquistare giornali e sigarette, dove si poteva fare benzina...Se c'era qualche spaccio per le bevande....Ferragosto pareva una giornata di guerra :)

Infine, un altro aspetto che mi ha colpito e' il modo in cui si parlava degli studenti...A parte che vedere la foto dei bambini delle elementari che vanno a fare gli esami di riparazione a settembre, mi ha un po' stretto il cuore...vedere 'sti bimbetti di sette-otto anni seduti sui banchi separati e distanziati, come all'esame di maturita'...oggi sarebbe impensabile...

Ma a parte questo dei bambini rimandati a settembre, mi hanno colpito molto gli articoli dedicati all'anno scolastico che stava per iniziare...L'assalto alle librerie per comprare i libri di testo...File di due ore...E commenti del tipo: "I ragazzi, con ancora nel cuore un po' della spensieratezza estiva, ma in fondo gia' rassegnati, hanno acquistato i libri che li accompagneranno per i lunghi mesi dell'anno scolastico ormai alle porte, sui quali suderanno e faticheranno, e che saranno i loro inseparabili compagni per tanto tempo, prima di potersi godere nuovamente, se avranno fatto il loro dovere, le meritate vacanze..." :eek:

Insomma, e' vero che 46 anni sono parecchi, ma per certe cose leggendo gli articoli di cronaca del 1974, mi pareva che fosse passato piu' di un secolo... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La cronaca degli anni Settanta (in generale)

Messaggio da Whiteshark »

Io nel 1974 avevo nove anni, ma guardando indietro non mi sembrano passati 46 anni ma 460. E comunque, all'epoca la nostra scuola sfornava, anche nella prosopopea del "Piccolo" e di tutti i giornali italiani, studenti preparati e pronti ad affrontare la vita.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La cronaca degli anni Settanta (in generale)

Messaggio da Insight »

Sì, in linea di principio non posso darti torto...Tuttavia, a mio parere, qualcosa andava cambiato di quella scuola che nei primi anni Settanta era ancora un po' troppo vecchia e ingessata... Per fare un esempio, francamente, le bocciature e gli esami di riparazione alle elementari li ho sempre trovati eccessivi...

Io quel tipo di scuola, avendo iniziato nel 1975, l'ho appena appena "assaggiato"...Mi ricordo che due miei compagni di classe in seconda elementare vennero rimandati a settembre perché avevano ancora difficoltà nella lettura...Erano gli ultimi colpi di coda della scuola vecchio stampo...Poi le cose hanno cominciato a cambiare... Il problema è che poi il cambiamento si è trasformato in lassismo e, per usare un'espressione "cruda" (come piace a me ;) ), nel giro di un decennio "è andato tutto in vacca"...

Senza falsa modestia, io posso dire di essere sempre stato tra i "bravi" a scuola; ma tante volte, onestamente, mi chiedo come sarebbero andate le cose se fossi nato una decina di anni prima...Sicuramente il liceo scientifico e anche le Medie che ho fatto io, negli anni Ottanta, non sono paragonabili a quelli di anche soltanto cinque anni prima, che erano molto più difficili. Ed è indubbio che più indietro si va nel tempo, più le scuole erano dure e selettive...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi