In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da Insight »

Grazie anche a te per la segnalazione :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da Insight »

Eccoci arrivati al fatidico anniversario, che è stato scelto anche come "giorno della memoria" per tutte le vittime del terrorismo.

Personalmente di quel giorno mi ricordo soprattutto che non andò in onda Heidi :) Ma onestamente ricordo anche l'atmosfera piuttosto pesante, di angoscia. Io, anche se avevo solo nove anni, ci pensavo spesso in quei giorni a lui. Quelle foto di lui prigioniero sui giornali mi inquietavano parecchio. E poi, anche e soprattutto quella del suo cadavere nel bagagliaio della Renault 4. Non la posto perché credo che tutti ormai ce l'abbiamo stampata nella memoria.

A proposito di chi non ne fa "santini" (perché troppo spesso glieli fanno, come scritto giustamente da Barbatrucco), posto una poesia di Mario Luzi, che forse potrà sembrare un po' ingrata verso di lui, ma che secondo me trasmette bene il senso squallido di quella morte ingiusta e allo stesso tempo della fine di un uomo che fu molto potente e, come tutti i potenti, qualche "scheletrino" nell'armadio ce l'aveva.



Il ritrovamento di Moro


Acciambellato in quella sconcia stiva,

crivellato da quei colpi,

è lui, il capo di cinque governi,

punto fisso o stratega di almeno dieci altri,

la mente fina, il maestro sottile

di metodica pazienza, esempio

vero di essa anche spiritualmente: lui –

come negarlo? – quell’abbiosciato

sacco di già oscura carne

fuori da ogni possibile rispondenza

col suo passato

e con i suoi disegni, fuori atrocemente –

o ben dentro l’occhio

di una qualche silenziosa lungimiranza – quale?

non lascia tempo di avvistarla

la superinseguita gibigianna.
Ultima modifica di Insight il mer 9 mag 2018, 8:54, modificato 2 volte in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da franz75 »

Segnalo che oggi (quarantesimo anniversario dell'assassinio di Moro) su Radio Tre vi sarano nel corso della giornata interventi dello storico Miguel Gotor che racconterà e commenterà lo snodarsi degli avvenimenti di quel drammatico 9 Maggio 1978.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da Insight »

Chiedo scusa a Michele Santoro, ma quando siamo arrivati all'intervista del generale ex capo della Gladio mi sono addormentato :)

Comunque, fin dove sono riuscito a seguirla, mi sembrava una buona trasmissione, approfondita, attenta alle moltissime "ombre" che oscurano il caso, ma per fortuna senza dare spazio alle tesi più strampalate della fantapolitica...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da Insight »

Dopo aver visto la seconda puntata del programma di Santoro, rettifico quanto scritto prima circa la trattativa Vaticano-Br: per ammissione, che pareva davvero sincera, dell'assistente dell'ex cappellano delle carceri, la somma raccolta era di dieci miliardi di lire, non di cinquanta (come riferito da un ex brigatista). Credo che sia più credibile la cifra di dieci miliardi (peraltro in dollari).

Altre osservazioni: secondo Lanfranco Pace, nel 1977-78 in Italia si respirava un clima da "quasi guerra civile". Mah, io non ci credo tanto...Forse, come poi gli è stato anche obiettato, questo clima di quasi guerra si respirava nelle grandi città, a Roma, a Milano, forse anche a Torino e a Genova... Ma in tutto il resto dell'Italia? La gente si faceva i fatti suoi e non pensava di essere in guerra o quasi in guerra, secondo me, anche da quello che mi ricordo, anche se ero piccolo... Però se ci fosse stato un clima di guerra o quasi guerra, io credo che me lo ricorderei...

Sempre su Lanfranco Pace, ex Autonomo: ma è credibile quando afferma che né lui né Faranda né Morucci avessero la minima idea di dove si trovasse la "prigione" di Moro...? Secondo me, no. E' credibile quando dice che la polizia nel 1978 non era nemmeno in grado di pedinare una persona? Ma dai, questa è proprio una baggianata... Se volevano potevano pedinarlo e beccare in un colpo solo lui, Faranda e Morucci, che si sono incontrati 7-8 volte a Roma...

Per il resto, mi è piaciuta la giornalista molto giovane che ha detto che uno Stato forte non deve avere paura di trattare coi terroristi... Condivido il suo pensiero e anche l'esempio da lei fatto di Israele che ha sempre trattato con Hamas lo scambio di prigionieri e non per questo è uno Stato debole, anzi...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da Insight »

Siamo arrivati, nella trasmissione di Santoro, all'annosa questione del Memoriale di Moro e dei pezzi misteriosamente scomparsi... Pezzi che probabilmente contenevano un elenco minuzioso di tutte le porcate della Dc commesse dal 1945 al 1977...

Comunque, il momento che mi è piaciuto di più è stato quando Santoro ha detto che pur essendo la politica di quei tempi molto oscura e piena di ombre, i suoi attori erano dei "giganti" in confronto a quelli di oggi, nel bene e nel male... E' proprio vero, quelli di oggi a confronto sembrano i puffi :lol:

Invece una cosa che mi dà parecchio fastidio è quel "filmetto" utilizzato per ricostruire la vicenda... Noiosissimo e tutto incentrato e sbilanciato su Pecorelli... Peraltro rappresentato come una specie di isterico, a tratti quasi un accorato paladino della giustizia... Quando invece si sa che era uno spregiudicato, che cercava bene anche i suoi vantaggi... E poi con tutte quelle donnette insopportabili di contorno, che non si capisce bene chi siano né che ruolo abbiano... Bah.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da Insight »

Poi l'ultima puntata di Santoro che fine ha fatto? Io l'aspettavo, ma con l'Annunziata che faceva "mezz'ora in più" per via del nuovo governo mi sono addormentato e poi ho spento che c'era ancora lei... Altro che "mezz'ora in più...".
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da Insight »

L'anno scorso di questi tempi, trasmissioni, speciali, dossier, film, libri e libercoli (soprattutto libercoli) in edicola...
Quest'anno - io almeno - non ho sentito e visto nulla. Forse mi sono perso qualcosa?, oppure solo i quarant'anni meritano di essere ricordati e dei quarantuno a nessuno frega un tubo?

E la famosa relazione parlamentare che conteneva "rivelazioni clamorose"... (che organismi deviati dello Stato sapevano, che la digos sapeva, la CIA sapeva, i palestinesi sapevano, i russi sapevano, eccetera, eccetera) che fine ha fatto? La magistratura non doveva riaprire le indagini sulla base di quella relazione? E' passato un anno e nessuno ne parla più....Stanno indagando i magistrati?

Che fosse quella relazione uno degli ultimi spot dell'agonizzante governo PD?? Ma no, come possono venirmi in mente certe cose...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da Whiteshark »

La cosa non mi stupisce affatto, visto che siamo l'unico paese civile ad avere una lista di "casi" più lunga del nostro debito pubblico. Non siamo proprio capaci di chiudere una vicenda in modo netto, con una condanna dei colpevoli e basta. L'anno scorso era il quarantennale di Moro, quest'anno toccherà ai 50 anni di Piazza Fontana, l'anno prossimo sarà il turno di Ustica. Che Repubblica delle banane....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il caso Moro, diario dei 55 giorni

Messaggio da Insight »

Non oso pretendere che si chiuda il caso, ma almeno che se ne parli non solo quando ci sono gli anniversari "tondi"...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi