In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Goldrake avanti !

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da queen_of_chinatown »

ataru ha scritto:
inout ha scritto:
Mauro Tozzi ha scritto:Sul numero 1273 di Topolino, uscito nel 1980, c'è un servizio dedicato a Goldrake, ma c'è un errore: si nomina Tadanao Tsuji come creatore del robot (viene infatti chiamato "il padre di Goldrake") mentre Go Nagai non viene neanche menzionato! :eek:

Ecco la pagina incriminata:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Tra l'altro quelle immagini più che la Toei mi sembra che raffigurino una fabbrica di giocattoli, comunque visto l'epoca e l'ignoranza in materia questi errori non mi sorprendono più di tanto.
In ogni caso il signore citato era uno degli art director della Toei e anche se non è il padre di Goldrake contribuì alla creazione grafica della serie.
A me sorprende moltissimo il fatto che Topolino dedicasse cotanto spazio a quella che era riconosciuta come una conclamata e temibilissima concorrenza nei gusti dei ragazzi dell'epoca. :O
Beh, il Topolino degli anni 70 e 80 era un vero e proprio magazine per ragazzi, attentissimo all'attualità. Aveva due pagine di tv molto interessanti, che presentavano in poche ma esaurienti righe i programmi più "in" del momento. Quando Derrick debuttò in Italia nel 1979, fu anche lui ospite di questa rubrica ;) Tornando al servizio sui robottoni, ho notato anch'io che le foto sembrano piuttosto quelle di una fabbrica di giocattoli, ma negli anni 70 eravamo tutti più ingenui e qualche disattenzione di questo tipo ci poteva stare :ninja:
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da queen_of_chinatown »

inout ha scritto:
sundance76 ha scritto:"Goldrake" fu il primo giapponese a essere trasmesso in Italia, giusto?

E qualcuno sa quando fu trasmesso per la prima volta "Danguard"?

Se parliamo di serie robotica credo di sì, anche se ricordo alcune affermazioni che davano la precedenza alla serie di danguard, personalmente non credo sia possibile visto che la trasmissione in Giappone terminò il 26 marzo 1978!!!
"Danguard" me lo ricordo su Telenova nella primavera del 1980. Lo odiavo, lo trovavo noiosissimo, d'altronde aveva un aspetto pedagogico, era probabilmente quello a renderlo pesante e pedante em_angry
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da andromeda57 »

Quando arrivarono le serie televisive dedicati ai robot giapponesi avevo già più di 20 anni e seguivo poco la televisione, tuttavia non nascondo che qualche volta li guardai incuriosito, perchè avevano indubbiamente molti elementi innovativi e originali rispetto ai cartoni che guardavo da bambino negli anni sessanta, pur non appartendo alla generazione dei robot, li ho sempre guardati con curiosità seppure non con l'entusiasmo della generazione successiva.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Mauro Tozzi »

Una chicca: Armando Bandini, la voce di Rigel, è anche comparso in una scena di Don Camillo monsignore... ma non troppo. ;)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Antonio68 »

la famosa interpellanza parlamentare per bandire Goldrake dai teleschermi in quanto violento e diseducativo (sic) em_laughing .

Circa quella ridicola interpellanza ho anche letto che fu un'iniziativa filoamericana volta a mettere i bastoni tra le ruote ai giapponesi per evitar loro di soppiantare i vari Warner Bros., Marvel e compagnia cantante.

C'è però da dire che tra armi del genere più svariato, esplosioni nucleari, una condizione di guerra costante ed extraterrestri più o meno mostruosi il balzo fu notevole.
Come scrissi su P70, Goldrake è quello cui sono più affezionato essendo l'antesignano assoluto di questo genere di cartoni. Tuttavia non mancano alcuni appunti rispetto alla principale concorrenza (Grande Mazinga, Jeeg Robot) che, secondo me, aveva più mordente.
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Antonio68 »

Mauro Tozzi ha scritto:Tra tutto il merchandising legato a Goldrake, ci fu anche questo gioco da tavolo della Mattel:

Immagine

Cosa mi hai fatto ricordare!!! Ci fu regalato per un Natale, a me e mio fratello. Ci giocammo molto e ricordo che c'erano delle carte raffiguranti le armi di Goldrake (ad es. Tuono Spaziale: vince contro maglio perforante, perde contro Alabarda Spaziale) *

Era un gioco da tavolo e facevo sedere mio fratello sempre nel posto in cui aveva uno specchio alle spalle; vedevo così le sue carte, le sue armi, e sapevo quindi come batterlo. Insomma vincevo sempre io... em_fischia

* Ho citato quelle armi solo per rendere meglio l'idea. Naturalmente potrei averle riportate nel modo sbagliato
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Insight »

Antonio68 ha scritto:la famosa interpellanza parlamentare per bandire Goldrake dai teleschermi in quanto violento e diseducativo (sic) em_laughing .

Circa quella ridicola interpellanza ho anche letto che fu un'iniziativa filoamericana volta a mettere i bastoni tra le ruote ai giapponesi per evitar loro di soppiantare i vari Warner Bros., Marvel e compagnia cantante.

C'è però da dire che tra armi del genere più svariato, esplosioni nucleari, una condizione di guerra costante ed extraterrestri più o meno mostruosi il balzo fu notevole.
Sì, in effetti chiedere addirittura la censura era esagerato, però, appunto, non c'è dubbio che era la prima volta che in un cartone animato si vedevano i morti, le stragi, le guerre... Fino a quel momento nei cartoni non moriva mai nessuno, nemmeno se gli scoppiava una bomba in mano: restava solo incenerito, ma vivo e pronto per la scena successiva :)

Tutto sommato, quindi, capisco che Goldrake suscitasse un po' di apprensione e non è stato un errore quello di parlarne, almeno per sensibilizzare le famiglie... Che vigilassero un po' sul modo in cui i bambini fruivano di questo nuovo prodotto. Io avevo già (si fa per dire) nove anni e sapevo benissimo che nel mondo esistevano le guerre, i morti e la sofferenza... Ma magari un bambino più piccolo... Vai a sapere come la prende. E' importante, secondo me, almeno non lasciarlo guardare la tv da solo, in certi casi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ripropongo qui l'articolo su Goldrake a suo tempo pubblicato su P70:

http://web.archive.org/web/201201252349 ... ?ArtID=251
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da francilag67 »

Indubbiamente Goldrake costituì una grossa novità nell'ambito dei cartoni animati trasmessi fino a quel momento sulle reti Rai, e fu proprio questa sua novità a farlo entrare immediatamente nei nostri cuori e fare dei suoi personaggi i nuovi beniamini dei bambini e ragazzi..
Io ero alla fine della quinta elementare e in pochi mesi nel cortile sotto casa mia era tutto un rimbombare di "ALABARDE SPAZIALI" e "MISSILI PERFORANTI" con le mamme che ci guardavano preoccupate e maledivano in silenzio questi "dannati cartoni giapponesi"..
Noi ragazzine di dieci/undici anni eravamo tutte cotte di Actarus ... em_emozione em_emozione
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Mauro Tozzi »

Da qualche giorno è in onda uno spot della Fiat con la musica di "Ufo Robot". :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi