In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il giro del mondo in 80 giorni

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Il giro del mondo in 80 giorni

Messaggio da Quickdraw »

Lunedì 16/10/1978 alle 19.10 sulla TV2 inizia la serie a cartoni animati “Il giro del mondo in 80 giorni” (Around the world in eighty days) prodotta in Australia nel 1972 dalla Air Programs International, ispirata al romanzo omonimo di Jules Verne; scritta da Chet Stover, diretta da Leif Gram.
Titolo del primo episodio: Il salvacondotto della regina. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il protagonista è Phileas Fogg che vuole sposare Belinda Maze, nipote di Lord Maze che non è per niente d’accordo. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Allora i due fanno una scommessa: se Fogg riuscirà a compiere il giro del mondo in 80 giorni, potrà sposare Belinda; ad incrementare la suspense, aggiungono 20.000 sterline.
Fogg parte in compagnia del suo fido servitore Passepartout e della sua scimmietta Toto. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Lord Maze non ha intenzione di perdere e assume un tipaccio di nome Mr. Fix, per ostacolare il viaggio dei due compagni. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nelle varie puntate, Fogg, dopo aver descritto la loro destinazione, chiede a Passepartout di preparare la loro borsa di viaggio inserendo una serie di oggetti. Poi declama un proverbio, e nel frattempo Fix escogita un piano per bloccarli.
Durante il percorso, mentre Fix vede fallire il piano che aveva ideato, Fogg ci illustra i luoghi visitati. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Tutti gli oggetti contenuti nella borsa, dimostrano la loro utilità nel portare a compimento la tappa del viaggio, infatti il motto preferito di Phileas è: “E' dell'uomo previdente non mancare mai di niente”. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Quickdraw il dom 29 ott 2017, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Il giro del mondo in 80 giorni

Messaggio da Quickdraw »

Sigla del cartone in italiano:

e prima puntata in inglese:
https://www.youtube.com/watch?v=f6BQqoJfR0A
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il giro del mondo in 80 giorni

Messaggio da galerius »

Questo non l'ho visto ; ma ho un vago ricordo di una serie italiana a pupazzi animati, di qualche anno prima...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Il giro del mondo in 80 giorni

Messaggio da Guszti »

Anch'io ricordo vagamente i pupazzi - di Tinin Mantegazza, credo - che, del resto, aveva una predilezione per Verne, visto che ha realizzato anche adattamenti di "Ventimila leghe sotto i Mari" e "Viaggio sulla luna".

Il cartone animato in questione lo ricordo un po' meglio. L'autore non si fa mancare un tipico pregiudizio inglese dipingendo Passepartout come un ingenuo nevrotico (continua a ripetere: un trucco di Figgs, un trucco di Figgs*) e il lavoro è un po' statico ma godibile.

* Il cattivo si chiamava Fix o Figgs?
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Il giro del mondo in 80 giorni

Messaggio da RebekahMikaelson »

Simpatico! Mi piacerebbe vedere la serie :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Il giro del mondo in 80 giorni

Messaggio da barbatrucco »

Ha Ha, che ricordo, sempre carina la sigla tradotta con quel tono goffo, genuino, probabilmente dovuto al fatto che i doppiatori avevano dovuto prestare anche lì i loro servigi, ed è bellissimo riascoltarla dato che non sembra girarne molto (direi nulla) in italiano...
Se la memoria non mi inganna, una frase ricorrente, oltre al "trucco di Figgs", era "E' dell'uomo previdente non mancare mai di niente", ma non rammento se la dicesse lo stesso Passepartout o Phileas Fogg (credo più quest'ultimo, visto quanto ha scritto Quick a proposito di un proverbio "declamato" dal personaggio in questione).

EDIT: Evidentemente si trattava di Fogg, visto che Quick ha modificato il post in tal senso em_ok2
Ultima modifica di barbatrucco il sab 30 dic 2017, 22:22, modificato 3 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Il giro del mondo in 80 giorni

Messaggio da cyke67 »

Ricordo questo cartone, mi piaceva molto! :)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Il giro del mondo in 80 giorni

Messaggio da Whiteshark »

Io ricordo sopratutto il continuo "E' un trucco di Figgs, un trucco di Figgs" !!
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi