In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Birdman

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Birdman

Messaggio da Quickdraw »

Birdman è un cartone animato USA prodotto dalla Hanna & Barbera, che ha debuttato il 09/09/1967; è basato sul personaggio creato dal fumettista americano Alex Toth. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Toth aveva iniziato la sua collaborazione con gli studi Hanna & Barbera dal 1964. La sua carriera nel mondo dei fumetti era iniziata nel 1947 nella National (futura DC Comics). Green Lantern era stato il primo personaggio che aveva disegnato per la National, poi Flash e Atom. Collaborò in seguito anche con la “Western Publishing” per la quale realizzò le trasposizioni a fumetti di film e telefilm.
Nel campo dell’animazione, dopo una parentesi, nel 1960, come direttore artistico della serie animata: “Space Angel”, passa alla Hanna & Barbera dal 1964, dove realizza un sacco di cartoni, sia come disegnatore che come sceneggiatore: Space Ghost, Gli Erculoidi, Shazzan, Moby Dick e Mighty Mightor, Sealab 2020, I Superamici, e molti altri ancora, tra cui, appunto Birdman e il Galaxy Trio.
In Italia vediamo per la prima volta il cartone di Birdman, all’interno del programma “Eroi di cartone”, condotto da Lucio Dalla, nella puntata dedicata ai superuomini andata in onda venerdì 12/06/70. Lo rivediamo poi nella sua serie: “Birdman e il Galaxy Trio”, che viene trasmessa all’interno del contenitore di cartoni animati degli anni ‘80: "Fanta Super Mega", dal 24/03/80. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il Galaxy Trio narra le avventure di una pattuglia di supereroi dello spazio, ma non è collegata alle avventure di Birdman.
Birdman è Ray Randall, un uomo potenziato dall’energia solare del dio egizio Ra, che lo sceglie come sua campione per combattere i malvagi. Ray diventa un super-eroe in grado di lanciare raggi solari dalle mani e di proiettare scudi a energia solare; può volare grazie alle ali di cui è dotato, ma, come Superman, ha bisogno di ricaricarsi al Sole (ma basta anche una qualsiasi fonte di calore). Piazza il suo quartier generale all’interno di un vulcano inattivo, e la “Inter-Nation Security”, un’agenzia segreta del governo, lo ingaggia per fronteggiare i criminali. Fedele partner di battaglia è l’aquila di nome “Avenger”. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
In seguito compare anche il personaggio di Birdboy, un ragazzo, vittima di un naufragio, salvato da Birdman, il quale lo rimette in sesto trasferendogli una parte della sua enegia solare; le ali però, lui deve mettersele artificiali.
Le varie missioni da affrontare gli sono comunicati attraverso un collegamento video, dall’agente “Falcon 7” Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Principale avversario di Birdman è il famigerato “Numero Uno”, capo dell’organizzazione ciminale F.E.A.R. che recluta super-criminali per minacciare il mondo. Ma Birdman è sempre pronto a difendere la giustizia piombando dal cielo dopo aver lanciato il suo famoso grido di battaglia: “BIIIIIIRDMAN !”.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Birdman

Messaggio da Quickdraw »

Sigla del cartone:
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Birdman

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ricordo benissimo questo supereroe di Hanna e Barbera, lo vedevo in Fanta Super Mega. L'ispirazione a Superman è evidente per quanto riguarda la fonte dei poteri di Birdman (io però fino a poco tempo fa avevo sempre ignorato che i poteri dell'uomo d'acciaio derivassero dal sole), e il FEAR è ovviamente ispirato alla SPECTRE di James Bond. ;)
Nella versione italiana però l'aquila che gli fa da spalla è chiamata Eagle, cioè semplicemente "aquila", non Avenger.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Birdman

Messaggio da konigstiger »

Appena ho visto le immagini mi è subito venuto in mente il programma "Gli eroi di cartone" in particolar modo se non ricordo male, l'immagine con lo scudo compare nella sigla cantata da lucio dalla.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Birdman

Messaggio da galerius »

konigstiger ha scritto:Appena ho visto le immagini mi è subito venuto in mente il programma "Gli eroi di cartone" in particolar modo se non ricordo male, l'immagine con lo scudo compare nella sigla cantata da lucio dalla.
Lo si vede volare e colpire un ragno gigante, ma che appaia lo scudo non mi sembra...comunque ecco la sigla, per comodità.


Piccola aggiunta alle informazioni di QUick : Alex Toth ha collaborato come fumettista anche alle collane Creepy e Eerie, da noi tradotte come Zio Tibia.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Birdman

Messaggio da Mauro Tozzi »

Considerato che il suo creatore Alex Toth aveva in precedenza lavorato alla DC Comics, si può dire che Birdman riassume in sé le caratteristiche di tre supereroi DC: Batman (per il nascondiglio segreto che può ricordare la Batcaverna), Superman (per i superpoteri solari) e ovviamente Hawkman (per l'aspetto fisico, ali comprese). ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Birdman

Messaggio da konigstiger »

galerius ha scritto:
konigstiger ha scritto:Appena ho visto le immagini mi è subito venuto in mente il programma "Gli eroi di cartone" in particolar modo se non ricordo male, l'immagine con lo scudo compare nella sigla cantata da lucio dalla.
Lo si vede volare e colpire un ragno gigante, ma che appaia lo scudo non mi sembra...comunque ecco la sigla, per comodità.

Hai ragione è proprio quella, ma tieni conto che erano almeno 40 anni che non rivedevo la sigla, grazie per averla linkata.
Rispondi