In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da Quickdraw »

Martedì 03/06/69, alle 13.00 sul Nazionale all'interno del contenitore: "Oggi Cartoni Animati", vanno in onda per la prima volta i “Tre allegri naviganti” (Beany and Cecil), cartoni animati USA dal '59 al '62, di Bob Clampett per la Warner Bros. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
I protagonisti sono Beany, un bambino con un cappellino ad elica e il suo fedele amico, un gentile ma un pò ingenuo serpente marino di nome Cecil.
Immagine
Il ragazzino percorre gli oceani a bordo della nave del Capitan Huffenpuff, lo zio di Beany che non è particolarmente coraggioso, e che ha un corvo come mascotte.
Immagine
Si imbattono in strambe situazioni, si confrontano con mostri marini e tribù indigene, e scoprono nuovi bizzarri posti.
Il cattivo della serie è Rocco il disonesto (Dishonest John), Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
il malvagio che crea non pochi problemi a Cecil e a Beany, ma alla fine le prende sempre. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
I Cartoni prendono spunto dallo show con pupazzi "Time for Beany", trasmesso in america dal '49 al '55 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
I cartoni sono poi ri-trasmessi anche negli anni 70.
Ultima modifica di Quickdraw il gio 23 nov 2017, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da Quickdraw »

Intro:


Un episodio:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da Quickdraw »

Ecco i pupazzi:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da galerius »

Io li adoravo...familiarmente li chiamavo i cartoni del Serpentone :)
Mi piaceva soprattutto il loro lato surreale, nonsense ; il più delle volte ti lasciavano piacevolmente interdetto. Erano un po' l'Alice in Wonderland dei cartoni.
Bob Clampett aveva già dato prova di questa tendenza al surreale in alcuni cartoni per la Warner, dove aveva lavorato prima di mettersi in proprio.
Sono stati poi replicati da Italia1 a inizio anni '90 ; mi sembra che in quel doppiaggio Rocco il Disonesto fosse chiamato più fedelmente John.

Qui la sigla finale alternativa, che ricordo meglio

Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da Omero »

Grazie di averlo ricordato! Lo vedevo sempre volentieri e il serpentone era proprio simpatico. Mi pare si vedesse sempre e solo la testa con una piccola parte del corpo. Forse solo una volte si riuscì a vederlo tutto, mentre si rituffava, ma è un ricordo appannato.
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da galerius »

Omero ha scritto:Grazie di averlo ricordato! Lo vedevo sempre volentieri e il serpentone era proprio simpatico. Mi pare si vedesse sempre e solo la testa con una piccola parte del corpo. Forse solo una volte si riuscì a vederlo tutto, mentre si rituffava, ma è un ricordo appannato.
Stando a wikipedia in almeno un episodio, Beany and the Jackstalk il nostro serpenton dei mari si vede tutto intero. Forse te lo ricordi in quell'occasione. Diversamente era sempre a mezzo busto ( e questo, suggerisce sempre wiki, poteva essere un riferimento all'origine burattinesca di Cecil ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da Omero »

galerius ha scritto:
Omero ha scritto:Grazie di averlo ricordato! Lo vedevo sempre volentieri e il serpentone era proprio simpatico. Mi pare si vedesse sempre e solo la testa con una piccola parte del corpo. Forse solo una volte si riuscì a vederlo tutto, mentre si rituffava, ma è un ricordo appannato.
Stando a wikipedia in almeno un episodio, Beany and the Jackstalk il nostro serpenton dei mari si vede tutto intero. Forse te lo ricordi in quell'occasione. Diversamente era sempre a mezzo busto ( e questo, suggerisce sempre wiki, poteva essere un riferimento all'origine burattinesca di Cecil ).
Non tanto appannato quindi :)
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da galerius »

Omero ha scritto:
galerius ha scritto:
Omero ha scritto:Grazie di averlo ricordato! Lo vedevo sempre volentieri e il serpentone era proprio simpatico. Mi pare si vedesse sempre e solo la testa con una piccola parte del corpo. Forse solo una volte si riuscì a vederlo tutto, mentre si rituffava, ma è un ricordo appannato.
Stando a wikipedia in almeno un episodio, Beany and the Jackstalk il nostro serpenton dei mari si vede tutto intero. Forse te lo ricordi in quell'occasione. Diversamente era sempre a mezzo busto ( e questo, suggerisce sempre wiki, poteva essere un riferimento all'origine burattinesca di Cecil ).
Non tanto appannato quindi :)
Eh, no...comunque, anche nel caso, non preoccuparti, parli col re delle appannature :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da konigstiger »

Questo cartone lo ricordo anch'io, anche se i miei preferiti rimanevano i classici della warner.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tre Allegri Naviganti (Beany & Cecil)

Messaggio da galerius »

Che piacevano moltissimo anche a me, perbacco ; specialmente Wilcoyote e Silvestro ( altri un po' meno, per esempio Daffy e Speedy Gonzales che trovavo un po' troppo hannabarberiani ).
Diciamo che erano piaceri differenti : i WB mi piacevano per la qualità grafica e per le gag indiavolate, mentre i Naviganti mi affascinavano per la loro stravaganza e per la simpatia che mi ispirava il serpentone Cecil.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi